• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco qui i nostri bulbi :)

kebby

Guru Giardinauta
Eh, con tutte quelle feste magari fossi io! :lol: è una mia amica, si sposa ad agosto :)

No no niente addii in previsione per me :D io organizzo e festeggio, mi diverto di più :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
abbiamo fatto le timide per niente, cerastium. ma va bene lo stesso!!!!:love_4:
certo kebby, sii serena e divertiti!!!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Pero è solo opinione personale e forse anche sono un po euforica perche pochi
giorni fa ho visto una semplice combinazione di Graptopetalum paraguayense
con Sedum acre addiritura in un vaso rotto ma quando è troppo( bello). è troppo
(bello )..

non abbiamo una fotina di questa bella composizione? :D

Hey Kebby ,ma un addio con tanto di stripper in piena divisa da vigile di fuoco a torso nudo???

Mmmmmh i vigili del fuoco sono in assoluto i miei preferiti...:ros:

con la faticaccia fatta col ficus oggi, servirebbe a me la spa...
 

miciajulie

Fiorin Florello
pompieri? chi ha detto la parola magica pompieri?
li adoro!!!! tutti, anche quelli oltreconfine! ma a raccontarvi come vengo presa in giro in casa, andrei troppo ot
 

kebby

Guru Giardinauta
..se vuoi apriamo un topic di soli OT :)

Io dei pompieri ho sempre preferito la caserma, ho sempre voluto avere una casa ricavata da uno di quegli edifici.. Avere il palo per scendere ta i vari piani.. Dite che fa molto ghostbusters? :lol::lol::lol:
 

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Ti ho appena copiato l'allium!!! Avevo già provato con quello selvatico bianco, ma il mio tentativo non era andato a buon fine, oggi sul ciglio della strada l'ho trovato rosa, ed ho trovato anche il timo selvatico!! :hands13: Sono finiti dritti dritti nella mia aiuola delle aromatiche, guarda un pó la foto e vediamo se è come il tuo, non si chiama anche l'aglio orsino? Sbaglio?
per quanto riguarda il mito da sfatare stavo citando una mia vicina impicciona che quando mi aveva visto il bianco mi aveva chiesto spiegazioni appunto perchè puzza. Fino ad oggi non capivo, perchè secondo me i fiori addirittura profumano (non sanno un pó di miele?), ma in effetti i bulbini sanno proprio tanto di aglio!!!
piccola domandina sciocca: i bulbi di tulipano figliano come i narcisi?
Brava!!! :hands13: Io penso che a fine stagione toglierò tutto dalle ceste e li metterò nei vasi delle altre piante al posto del sativum che uso anti-afidi...almeno sono un pochino più piccini e più carini!! :love: Chissà se a tirar fuori il sativum mi ci troverò un bel bulbozzo per una bella pasta aglio olio e peperoncino!!! :lol:

Non mi sembra come il mio, i "fiorellini" hanno lo "stelo" lunghetto, nel mio sono più compatti (notate i termini botanici? :D ) però aspettiamo che i miei siano aperti per bene, più avanti rifarò una fotina e vedremo :eek:k07:

Sui tulipani non so molto causa esperienza personale quasi nulla ma belpa mi scriveva che lasciandoli nel vaso 2 anni di fila dovrei avere un miglior risultato e parlava di bulbilli da staccare se sono abbastanza grandicelli, per cui penso proprio di sì! La discussione era questa: http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/166541-bastava-raggio-sole-3.html
 

cerastium

Maestro Giardinauta
non abbiamo una fotina di questa bella composizione? :D
Smallmicia, da modesta ladra di imagini reperiti in web a nota ladra di talee ,voglio
il tuo sincero parere ,non è un abinamento ...proprio magico?

Graptopetalum paraguayense e Sedum acre in un vaso rotto come non li avete mai visti prima

paraguyaense_zps384c31ea.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Non mi sembra come il mio, i "fiorellini" hanno lo "stelo" lunghetto, nel mio sono più compatti (notate i termini botanici? :D ) però aspettiamo che i miei siano aperti per bene, più avanti rifarò una fotina e vedremo :eek:k07:

Sui tulipani non so molto causa esperienza personale quasi nulla ma belpa mi scriveva che lasciandoli nel vaso 2 anni di fila dovrei avere un miglior risultato e parlava di bulbilli da staccare se sono abbastanza grandicelli, per cui penso proprio di sì! La discussione era questa: http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/166541-bastava-raggio-sole-3.html

Anche a me sembrano un pó diversi, più che altro perchè i miei hanno i pistilli gialli, i tuoi lilla :love: hai delle foto dove si vede bene come li hai abbinati? Sono molto interessata agli abbinamenti ultimamente perchè non sono il mio forte... Ad esempio i miei li ho messi come bordura delle aromatiche, ma con le piantine così piccine e gli iris appena spuntati non sono il massimo, anche se come fiore in se lo trovo molto carino, potevo valorizzarlo meglio! Corro a leggermi la discussione che mi hai suggerito, sono contenta che i tulipani si riproducano, sono riuscita a godermeli sia in giardino che in casa come fiori recisi :love: e ad ottobre voglio piantarne tantissimi!!! Li adoro :love:
La foto con le campanelle è di oggi, stanno sfiorendo, ma sono durati tantisssimooo!!


Graptopetalum paraguayense e Sedum acre in un vaso rotto come non li avete mai visti prima

Veramente magnifico, il grigioargento del grapto sta da dio col verde acido del sedum! Sarei curiosa di sapere se è un abbinamento studiato o frutto del caso!certamente da copiare :D mi manca quel tipo di sedum, ma se mi capita... e questo che intendo quando parlo di abbinamenti... il mio grapto è cag...to lì sul muretto senza importanza perchè non impazzisco per le grasse, ma se si valorizzano al bene non sono niente male! E poi poverine sono tutte fiorite, ce la mettono tutta le mie grassine ed io non le considero minimamente! Da questo punto di vista devo ancora imparare molto!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    77,4 KB · Visite: 40

miciajulie

Fiorin Florello
Miciajulie questo T non ha OT ,dai ,dai raccontaci di quelli oltreconfine :lol:

poi però non ridete, eh. spero di avere un po' di verve per raccontarvi al meglio
fino a poco tempo fa andavamo (marito amici ed io) spesso in francia facendo tappa sempre in un delizioso paesino del sud. un giorno arriviamo e il paese è in festa per un matrimonio. giungiamo (impossibile evitarlo) davanti alla chiesetta da cui stavano uscendo gli sposini in un tripudio di cuoricini (di carta) colorati e di petali di rosa. lui era un pompiere, e fuori in parata c'erano tutti i suoi colleghi, in uniforme, per festeggiarlo. uè, non ce n'era uno brutto!!! a me è letteralmente caduta senza ritegno la madibola (menomale che non ho una salivazione abbondante o avrei fatto pozzangherina sul posto). e, sognante, ho sussurrato rapita: 'sapeurs pompiers', quasi in trance, per una ventina di minuti, con marito e amici che non sapevano se ridere, piangere, o portarmi in manicomio. vabbè. la storia diciamo che finì lì. mi diedi un contegno: sono anche micia di una certa età e passo generalmente per persona seria. la volta successiva che andammo in francia notai tra amici e marito una specie di pissi pissi strano, si parlavano sottovoce, all'improvviso uno di loro, a rotazione, entrava in un negozio di giocattoli (non abbiamo figli nè nipotini), ne usciva scuotendo la testa. e così per più e più volte. alle mie domande davano risposte evasive. io non sono, notoriamente, sveglissima... un mesetto più tardi, la sera della vigilia di natale, a casa nostra, gli amici si presentarono con il loro pacchettino-dono... e finalmente mi confessarono: erano andati alla disperata ricerca di un camion rosso dei pompieri francesi, ma non un minimodellino, pensavano a qualcosa di decisamente più grande, e purtroppo non l'avevano trovato; quello sarebbe dovuto essere il vero regalo di natale che avevano pensato per me! che teneri... non ricordo se ho avuto il buon gusto di evitare di esclamare che un pompiere in carne e ossa sarebbe stato comunque assai gradito:rolleyes:
e dopo questa figuraccia, fatemi andare a vedere se le fresie forse blue danno cenni di fioritura, vah
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Pensavo volessero comprare un elmetto giocattolo per tuo marito... Quello si che a mio avviso sarebbe stato un regalino gradito :D

comunque secondo me per i pompieri vale un pó l'effetto cheerleader, non so se avete presente, e anche il fascino della divisa gioca un ruolo non indifferente... Aggiungiamo la fantasia di essere salvate da un edificio in fiamme, da un aitante pompiere sexy e sporco di fuliggine che ti solleva tra le sue forti braccia...

micia, lascia perdere le fresie e rifatti gli occhi cercando pompieri sexy su google immagini :D
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    43,3 KB · Visite: 344

miciajulie

Fiorin Florello
Pensavo volessero comprare un elmetto giocattolo per tuo marito... Quello si che a mio avviso sarebbe stato un regalino gradito :D

comunque secondo me per i pompieri vale un pó l'effetto cheerleader, non so se avete presente, e anche il fascino della divisa gioca un ruolo non indifferente... Aggiungiamo la fantasia di essere salvate da un edificio in fiamme, da un aitante pompiere sexy e sporco di fuliggine che ti solleva tra le sue forti braccia...

micia, lascia perdere le fresie e rifatti gli occhi cercando pompieri sexy su google immagini :D

oddio, piccolamicia, mi sconvolgi l'ormone assopito!!!!
piove a dirotto e le fresie fanno: 'no-no-no non se ne parla; ripassa tra qualche giorno!'
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pensavo volessero comprare un elmetto giocattolo per tuo marito... Quello si che a mio avviso sarebbe stato un regalino gradito :D

comunque secondo me per i pompieri vale un pó l'effetto cheerleader, non so se avete presente, e anche il fascino della divisa gioca un ruolo non indifferente... Aggiungiamo la fantasia di essere salvate da un edificio in fiamme, da un aitante pompiere sexy e sporco di fuliggine che ti solleva tra le sue forti braccia...

micia, lascia perdere le fresie e rifatti gli occhi cercando pompieri sexy su google immagini :D
Ma tu non eri satanca ,tutta sfinita di fare ficus ? :lol::mazza:che google ,che pompieri sexy
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
. a casa nostra, gli amici si presentarono con il loro pacchettino-dono... e finalmente mi confessarono: erano andati alla disperata ricerca di un camion rosso dei pompieri francesi, ma non un minimodellino, pensavano a qualcosa di decisamente più grande, e purtroppo non l'avevano trovato; quello sarebbe dovuto essere il vero regalo di natale che avevano pensato per me! che teneri... non ricordo se ho avuto il buon gusto di evitare di esclamare che un pompiere in carne e ossa sarebbe stato comunque assai gradito:rolleyes:
e dopo questa figuraccia, fatemi andare a vedere se le fresie forse blue danno cenni di fioritura, vah

Ennesima prova che alcuni non la sanno leggere l'anima femminile -bastava regalti
un casco giallo e con un semplice qualsiasi estintore ...ecco che le faville partono :lol::lol::lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
:lol:
(Sono di fretta non scrivo altro ma sono solidale con le FDM -figure di m..-)

:love_4:

Kebby ,quando ti riprendi dico di parlare un po di dalie .
La mia ha spuntato ieri ,foto non cè perche piove ,piove e non si ferma pero
esibisco prova che ancora 2-3 giorni fa "l'occhio" era partito alla grande nonostante
io mi sono rifiutata di sotterarlo...cioè adesso ho 2 getti di dalia ,il tutto in 10 giorni :froggie_r

7-days-later_zps60a9a24f.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io qualche giorno fa avevo tirato fuori una cosa quale gia avevo riguardo
i tulipani a fiore doppio ,era quando Micajulie chiedeva qualcosa a Esty(dove seeei),
e visto che tutte voi senbra averli di questo tipo ,tanto vale postarlo .........dando
anche cosi al topic un che di aria di grande serietà :D
..................
Questi tulipani si chiamano semplicemente Hibridi a Fiore Doppio.La loro caratteristica
base è che avendo I fiori doppi (alla peonia) cè molta materia di petalo e questo rende
il fiore duraturo ed è lunga anche la fase di apassimento mantenendo una decentissima belezza.
Poi di questi esistono quasi tutti colori possibili e il fogliame ha un colore un po
diverso ,molti di questi hibridi sono amati esattamente per il colore verde bluastro delle foglie.Pochissimi di essi sono precoci pero molti di loro sono assai alti.

Importantissima nota è che reggono siccità e questo fatto fa si di essere considerati
di facile coltivazione.Piu o meno tutto qui.


I piu famosi in assoluto (Top Varieties )


Angelique - rosa pallido,profumatissimo ,non precoce


Boule d'Or(Palla d’Oro) – molto tardo,color giallo oro intenso,enormi fiori spesso
piu di uno sullo stesso stemo,puo arrivare a 60 cm


Crispion Sweet – tardo ,color rosa intenso alla base e sfumandosi verso le punte quali
sono “fringed”,non supera 30 cm.


E un gran bel tulipano ,qui non si scherza:


Crispion_Sweet_zpsea3bb8be.jpg



Miranda – tardo ,rosso possedente una speciale brilliantezza e rafforzato dalle
estremità incurvate dei petali,clasica colorazione dei petali nella base in nero bordato giallo,relativamente alto


Montreux – circa 60 cm, fiore particolarmente alla peonia ,bianco-giallastro


Mount Tacoma – tardo,alto entro 40 cm,bianco-bianco ,di gran effetto per bordure
e per fiori recisi in grande quantità


Orange Princess – questo gia ve l’ho gia mostrato ,confermo tutto e addiritura
aggiungo - piacevole odore,fiore duraturo e di grande diametro, alto 40 cm o poco piu,
molto alla peonia addiritura in fase di quasi apassito un effetto pompon,il bociolo è
di un arancio splendido pero poi i bordi dei petali essendo rossi lo fanno sembrare rosso sangue .

Il mio è un mutante(quest’anno ci sono intorno altre 4 foglie di baby e io nutroo ,annafioo) pero l’ibrido originale ha stemo rosso.

Eccovelo di nuovo

Tulipano_Arancio_pompon_zpsbacd3de5.jpg



Peach Blossom – molto precoce,color rosa pallido – bianco(come la fresia di Kiachan
pero pallidissimo),esiste ed è famoso da 1890,altezza entro 40 cm o poco piu.


Uncle Tom – questo pagherei ver vederlo dal vivo ,pagherei ancora di piu per qualche
bulbo, se cultivato bene supera 50-55 cm,fiore molto alla peonia ,color "marrone profondo –burgundy" con delle sfumature rosso-viola,tulipano tardo


Uncl_Tom_zps3b9871e2.jpg


Yellow Spider – questo tulipano è giallo classico,tardo e con sottili petali il che
lo fa sembrare esattamente come le dalie a fiore-cactus,relativamente alto
 
Alto