• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco Le Mie Cicce

Grinch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per presentarvi le mie bambine. Sono un appassionato di bonsai e mi occupo di crassule e cactacee solo da un paio d'anni.. secondo voi come stanno?

questa credo sia una mammillaria helongata cristata:



questi sono invece i miei primi lithops.. al momento sono totalmente a secco.. spero nella muta eheh



questè la mia crassula ovata gollum e poi la crassula portulacea che ho trovato questa estate in spiaggia in calabria!!. In proposito volevo chiedervi: ma le pietre che ho messo, solo per bellezza, in estate possono rischiare di cuocere la pianta facendo effetto spieggia? perchè io le ho sempre tenute in pieno sole in balcone ed hanno sempre risposto bene, ma solo con terreno per cactacee




questo vasone contiene le più anziane.. il notocactus (lo è?) questo autunno è fiorito!!!




per chi vuole ho altre foto della fioritura, che è stata doppia e spettacolare!

queste infine sono due misconosciute, che io reputo essere una monvillea spegazzini "var. A" ed una mammillaria bocasana lanata.. però mi affido ai maestri per l'identificazione certa..






Non vi stresso oltre con tutte le piante.. però a me fa sempre piacere vedere le vostre piante, per cui ho osato mostrare le mie...

Grazie a chiunque vorrà rispondermi!

Grinch.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..per i consigli passo la mano..

..anche se avederle...wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!

..io problemi non ne vedo....

..ed aggiungo che sono tutte nessuna esclusa una meraviglia:love:
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
grazie mille simuoh!!

in realtà vado meglio con i bonsai eheheh però le cactacee da un paio d'anni mi hanno decisamente stregato. Che dici per la storia delle pietre sui vasi? possono provocare problemi in estate? considera che da marzo vanno in balcone, quinto piano, a sud, con delle temperature davvero considerevoli. Mi spiace davvero tanto non farle svernare come si deve, però non so davvero dove metterle e così da novembre stanno in camera mia, con finestra sempre semi aperta e temperatura di 15, 16 gradi.. sì lo so sono pazzo, però lo faccio da 3 anni anche senza piante e fortifica.. mai preso un raffreddore..
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Grich, complimenti per le piante....sono veramente belle.
Per i sassi sulla superficie non c'è nessuna controindicazione, il terriccio però è senza inerti (pomice, lapillo o pozzolana), io li aggiungerei al prossimo rinvaso :)
Anche la composizione è molto bella, però i cactus andrebbero in vasi singoli, sia per le diverse esigenze di esposizione e svernamento sia per il fatto che le radici, crescendo, si attorciglierebbero tra loro compromettendo la crescita delle singole piante.
Se hai un balcone esposto a sud puoi lasciarle fuori anche in inverno perchè molte di esse sopportano benissimo temperature al di sotto dello zero, anzi è preferibile farle stare all'aperto piuttosto che in casa a temperature così alte, l'importante è che rimangano asciutte.
:)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Ciao Erika,

grazie della tua risposta e dei tuoi consigli! Avevo in programma anche io di separarle al prossimo rinvaso in vasi singoli, ed anche di mescolare del materiale inerte. I tre che hai citato (pomice, lapillo o pozzolana) vanno bene indifferentemente?

Per quanto riguarda metterle fuori.. considerando che io sono a torino e qua d'inverno si cala di brutto.. quale vaso posso spostare tra questi?

1) composizione di cereus azureus, notocactus magnificus, euphorbia horrida, mammillaria rubra, ferocactus e ferocactus grusonii

2) composizione di 3 mammillaria che non conosco, di cui una con le spine molto lunghe, ed una euphorbia obesa

3)vaso con opuntia con i pallini bianchi..

4) vaso con monvillea spegazzinii cristata

5) vaso con crassula portulacea

6) vaso con crassula ovata gollum

7) vaso con mammillaria helongata cristata

8) vaso con lithops

Il problema più grande sono le gelate, e che nel mio balcone spesso piove di traverso :crazy:... uff come fare?? nella tromba delle scale è troppo buio temo eziolature..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, questo è uno dei problemi sollevati giustamente da Erika: quasi tutte le tue piante DEVONO stare al freddo altrimenti non fioriscono, le Euphorbie invece devono stare a temperature non troppo basse, sicuramente non sottozero. Quindi sarebbe opportuno "smontare" le composizioni.

Le Euphorbie meglio dentro casa, insieme alle Crassule. La Monvillea crestata non l'ho mai avuta, quindi non ne conosco la resistenza.
Mammillarie, Ferocactus, Opuntia, Cereus, Lithops, Notocactus stanno benissimo sul tuo balcone, ma devono stare all'asciutto; procurati una di quelle serrette da pochi euro in qualche garden (quelle scaffale in ferro + copertura in plastica trasparente) e sistemale lì, assolutamente a secco (mai annaffiare) fino a primavera, staranno benissimo! :)
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
dovrò assolutamente separarle allora.. ma dici che non è rischioso rinvasare adesso che è qusi fine novembre? al massimo gli faccio fare ancora quest'anno così e poi dalla prossima primavera autunno travaso le rimanenti in vasi singoli.. o sennò potrei mettere tutte le mammillarie in un vaso e tutte le euforbie nell'altro.. mamma mia che pulce mi avete messo in testa..:confuso: adesso non posso più guardarle così.. ehehehehehe

un'ultima domanda.. ma in una serra fredda non prendono troppa umidità? e sono al salvo dalle gelate?:martello:

grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
IO rinvaserei sicuramente adesso; il più possibile delicatamente cercherei di separare le radici, anche se è inevitabile che se ne spezzino parecchie, specie quelle che sono nello stesso vaso da parecchio tempo.
Poi rinvaserei con apposito terriccio (se devi comprarlo cerca il COMPO CACTEA, evita altre marche) mischiato a materiale grossolano(ghiaia, pomice, lapillo, argilla espansa, pezzetti di polistirolo...) e NON annaffierei PER NIENTE fino a primavera.
La serretta fredda va benissimo per le piante che ti abbiamo già detto, purchè tu NON annaffi assolutamente mai; nei giorni più assolati aprila per evitare che le piante si lessino; per le gelate non ti preoccupare; la plastica è sufficinete a prevenire danni (purchè, appunto, la terra sia assolutamente asciutta).
Quelle più delicate (crassule ed Euphorbie), se le tieni dentro casa ogni tanto annaffiale; se le tieni nel giro scale no.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Grinch. Le tre Mammi del vaso con l'obesa sono: a destra Mammi bocasana, al centro con le spine lunghe morbide Mammi rekoi leptacantha, a sinistra, non vedo bene le spine, ma mi sembra Mammi duwei.
 

Grinch

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli e l'identificazione. Ho cercato le foto su internet ma non mi sembrano uguali alle mie, a parte la bocasana.. Appena riesco posto una foto più precisa perchè da quella in effetti si vede proprio poco.

Allora farò un salto dal mitico coppo garden per trovare vasi singoli, lapilli (fin'ora non li ho presi perchè ha solo dei sacconi enormi tipo 50 kg..) e serretta fredda!

Appena riesco posto la foto (oggi non credo)!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Allora farò un salto dal mitico coppo garden per trovare vasi singoli, lapilli (fin'ora non li ho presi perchè ha solo dei sacconi enormi tipo 50 kg..) e serretta fredda!
...
Armati anche di martello, perchè sicuramente in quesi sacconi i pezzi di lapillo sono grossi e ti toccherà frantumarli per mischiarli al terriccio delle ciccie. :rolleyes: Meglio che niente va comunque bene! :)
Se ci fosse un garden specializzato in grasse dalle tue parti, troveresti sicuramente il lapillo già in pezzi più piccoli e sacchi più "ragionevoli"... :eek:k07:
 
B

bianca62

Guest
X Grinch
Il lapillo confezionato in sacchettini piccoli puoi trovarlo nei vivai che hanno anche il settore dedicato ai bonsai.
Ciao
Bianca62 :Saluto:
 
Alto