• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Forse Ci Sono Riuscita ?

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Cari amici giardinieri
grazie ai vostri consigli sono riuscita finalmente a scaricare alcune foto delle mie amiche verdi sul sito TINYPIC , ma prima di presentarvi loro vorrei presentarmi io. Vivo in collina vicino a Piacenza, e nel tempo libero mi interesso di rose antiche e piante grasse. Fino all’anno scorso in inverno ricoveravo le cicce in casa, con gran fatica e l’aiuto di mio marito . Finalmente quest’anno abbiamo una serra, così le ho potute sistemare con un certo agio. Ne ho fotografata qualcuna per voi. C’è una panoramica di uno scaffale della serra, e alcuni esemplari che ho fotografato più da vicino, come il Machaerocereus eruca, il Trichocereus angelesii , una bella Mammillaria mistax e una grossa Dioscorea elephantipes di cui vado particolarmente orgogliosa.
Ora vorrei anche il vostro parere. Spero che le didascalie delle foto siano visibili. Purtroppo ho dimenticato di ridimensionare la foto dell’Eruca !
Grazie e a presto
Maddalena (rosapomifera)

MONVILLEA SPEGAZZINII , TRICHOCEREUS ANGELESII,CRASSULA MARNIERIANA,UN GROSSO ECHINOPSIS E MACHAEROCEREUS ERUCA
http://i37.tinypic.com/30bjjnn.jpg

ALCUNE GRASSE
http://i37.tinypic.com/2vv81ac.jpg

AZTEKIUM HINTONII E RITTERII
http://i33.tinypic.com/b7e1q8.jpg

DIOSCOREA ELEPHANTIPES
http://i35.tinypic.com/23i9o5e.jpg

MACHAEROCEREUS ERUCA
http://i37.tinypic.com/140cc40.jpg

ASTROPHYTUM
http://i36.tinypic.com/6ivhj4.jpg

MAMMILLARIA MYSTAX
http://i37.tinypic.com/4kz1io.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Ma sei di Piacenzaaaaaaaaaaaaaa :froggie_r
Scusa :embarrass mi son fatta prendere dall'entusiasmo :martello:

Ora guardo le foto :)
 

Sevi

Fiorin Florello
Che belleeeeeeeeeeeeeeeeee :love:
Sì ma...molte sono altro che cicce! Sono ciccioneeeeeeeeee :hands13:

Che bella la serra Rosa...stupenda!
E quanto mi piace l'aztekium :love:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non sarai un mago del PC, ma con le cactacee vai "forte" :froggie_r e chiedi a noi consigli :D ..... sicuramente facendole svernare in serra fredda ne trarranno beneficio
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Wow, che bellezza!!! :froggie_r
E che spettacolo di serra, complimenti! :hands13:
Non conoscevo il Machaerocereus eruca, bello, grazie :eek:k07:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Rosa, complimenti per le piante e soprattutto per la serra :love: euhmmmmm....che temperature minime raggiungi li dentro oin inverno?
Aggiungerei anche due cose e spero non offenda :ros: il tricho ed il machaeocereus sono filati, ricevono poca luce?
La dioscorea è splendida, ha un caudex veramente bello :) ....però non mi sembra una elepanthipes (caratterizzata da foglie piccole e rotondeggianti), direi piuttosto che è una testudinaria mexicana, le cui foglie sono grosse ed allungate proprio come la tua.
 

campogaggiolo

Florello
Ti devo fare i più sinceri complimenti, hai organizzato un posto da favola ordinato e ben curato con esemplari da esposizione :hands13:
Ancora brava :eek:k07:

giuseppe
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ok lo ammetto ti invidio da morire per lo spazio che hai a disposizione per cuare le tue piccoline

odio abitare in questo odioso portone dove una volta al mese si litiga per il posto autocat:cat:cat:cat:cat:

comunque ti devo fare i mii più sinceri complimenti per l'orgenizzazione delle tue piantine e per la varietà di grasse che hai.....
bravissima
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
Grazie A Tutti

Grazie di cuore per le belle parole , e vivissime congratulazioni a Erika che ha una splendita collezione di echinopsis ibridi . Dove te li sei procurati ?
Erika, hai ragione, il Tricho e l'Eruca sono filati, volevo premetterlo ma non ho voluto dilungarmi troppo. Il Tricho quest'estate non l'ho portato come sempre in giardino ( è una pianta pesantissima ) ma l'ho tenuto in casa in attesa che mi completassero la serra , che doveva essere pronta a maggio e invece mi hanno consegnato a settembre. La stanza è luminosa, le grasse hanno sempre svernato lì senza filare, ma evidentemente quest'estate, con una paio di innaffiature...è successo il fattaccio. Per l'Eruca la colpa invece non è mia. L'ho scovata in queste condizioni circa un mese fa in una serra vicino a Piacenza, nascosta sotto un bancone in mezzo a vasi e scarti di magazzino, era malconcia e completamente secca (anche per una Eruca ci sono dei limiti), l'ho presa e portata a casa .
Per quanto riguarda la temperatura, tengo il termostato della serra a 12 gradi .
La caudiciforme , quando l'ho comprata circa 10 anni fa, mi era stata venduta come Testudinaria Elephantipes, pensavo che fosse un sinonimo di Dioscorea Elephantipes.Ha foglie grosse a forma di cuore. In genere il ramo verde secca verso febbraio. D'estate la metto all'aperto a mezz'ombra e verso giugno rimette un altro ramo lunghissimo con tanti foglioni.
Ancora grazie e a presto
Maddalena
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti x la serra è stupenda!!!E che dire delle piante....bellissime!
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
anche io voglio una serra così :cry: :cry: :cry:
ci starà sul mio balcone? :confuso:
....belle anche le piante, complimenti!!!!
 

milkshake

Giardinauta
Complimenti per la serra e per le splendide piante, tutte molto belle.
La Dioscorea, che sia elephantipes o che sia mexicana, e' a dir poco spettacolare!
A proposito, confermo che dioscorea eleph. e testudinaria eleph. sono sinonimi :eek:k07:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che bella serraaaaaa!!!!! :love::love: E' una stanza vera e propria!! :D
E quante grassine :eek:!!! Complimenti davvero :hands13::hands13::hands13:
 

aztekium

Giardinauta
:eek::eek::eek:
rosapomifera e tu arrivi così d improvviso registrata da appena otto giorni
mostrandoci tali meraviglie: piante e soprattutto serra da sogno:smok:
cmq complimenti sul serio! ho anche visto gli aztekium, io ho l hintonii, la mia pianta del cuore:love:
che dirti... brava brava brava brava brava:eek:k07::eek:k07:

PS- ehhhh! altro che se ci sei riuscita!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Rosapomifera, sei una cicciofila eccezionale! La serra è molto bella, è proprio quel che ci vuole per una collezione come la tua! Complimenti!
 

yeye27

Master Florello
Ciao Rosapomifera!!!!

Mammamia che meraviglia!!!!...
complimentissimi,per la serra e per le Ciccine spettacolari!!!!!

:Saluto:
yeye
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek:
rosapomifera e tu arrivi così d improvviso registrata da appena otto giorni
mostrandoci tali meraviglie: piante e soprattutto serra da sogno:smok:
cmq complimenti sul serio! ho anche visto gli aztekium, io ho l hintonii, la mia pianta del cuore:love:
che dirti... brava brava brava brava brava:eek:k07::eek:k07:

PS- ehhhh! altro che se ci sei riuscita!

:Saluto:

Grazie a tutti e grazie a te,aztekium , sono registrata da poco perchè non sono un granchè col computer . Tu hai dalla tua un clima che - forse - rende inutile una serra perchè le piante puoi tenerle riparate all'aperto . Per la cronaca, ho comprato alcune piante su ebay UK. Se digiti la pianta che ti interessa forse puoi trovare qualcosa di bello.
A presto
Maddalena
 
Alto