• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia trasemina con tanto di video

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Il mio prato è un mix di festuca e dicondra :D Il mio dubbio nasce dal fatto di passare l'arieggiatore quando ancora c'è la dicondra... non strappa le radici?
 

Gigio00

Giardinauta
A che livello hai messo lo spandi-concime per le sementi e per il concime?
grazie
ciao

Dipende da che tipo di concime utilizzi , il compo floranid quello che ho usato io ho messo livello 4/5 , per i semi livello 3 . Fai una prova sul pulito su un pavimento e vedi più o meno quanto ne cade.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il mio prato è un mix di festuca e dicondra :D Il mio dubbio nasce dal fatto di passare l'arieggiatore quando ancora c'è la dicondra... non strappa le radici?

Certo che un'arieggiatura strappa, ci mancherebe altro è quiello il motivo per cui la passi, certo se tu avessi solo un prato di dicondra ti direi di non farla almeno per ora ma devi traseminare e botte piena e moglie ubbriaca... :lol:
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
La trasemina e' consigliata solo in presenza di prati diradati...
Allora io la trasemina la faccio ad aprile...
quindi,riassumendo, bisogna riseminare:
con manto erboso diradato
dopo un attacco di qualsiasi tipo che abbia creato buchi e spazio utile alle male erbe
e soprattutto, che è proprio quello che non avevo capito, dopo OGNI arieggiatura, scarificazione, verticut, carotatura etc.? anche in caso di topdressing per livellare ed alzare di 1cm per volta il livello del prato?
 

Gigio00

Giardinauta
cybercook la trasemina è consigliata si in presenza di prati diradati , ma anche in presenza di materiale organico eccessivo... ! Ovvio che se hai un prato a buchi e diradato causa funghi , malerbe ecc... lo fai se non che senso avrebbe.

Bisogna "parlare" con il proprio prato :love:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non posso aspettare che la Dicondra perda le foglie?

Rischi di andare troppo in là con la stagione...

Ma che ti frega!!! guarda che per debellare la dicondra devi impegnarti non è una mammoletta, non starti a fare troppi problemi per lei ti faccio notare ad esempio che il pabio contro di lei si deve impegnare per passare cosa che invece non accade coni prati di microterma

quindi,riassumendo, bisogna riseminare:
con manto erboso diradato
dopo un attacco di qualsiasi tipo che abbia creato buchi e spazio utile alle male erbe
e soprattutto, che è proprio quello che non avevo capito, dopo OGNI arieggiatura, scarificazione, verticut, carotatura etc.? anche in caso di topdressing per livellare ed alzare di 1cm per volta il livello del prato?

No se il prato non ne ha bisogno (non presenta buchi o diradamenti) si fa solo una dele operazioni da te citate seguita da una concimazione
 

america

Maestro Giardinauta
In trasemina non si usa il concime starter? Vedo che ne hai utilizzato un'altro tipo. Lenta cessione, ma non ricordo cosa...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Rischi di andare troppo in là con la stagione...
Ma che ti frega!!! guarda che per debellare la dicondra devi impegnarti non è una mammoletta, non starti a fare troppi problemi per lei ti faccio notare ad esempio che il pabio contro di lei si deve impegnare per passare cosa che invece non accade coni prati di microterma

non mi preoccupo della dicondra, mi chiedo se è utile fare un'arieggiatura su un prato che "vuole" avere come sottobosco la dicondra... cioè se non sia il caso di fare solo una trasemina di festuca per fare in modo che alla dormienza della dicondra ci sia pronta la festuca a spuntare...
 

Gigio00

Giardinauta
In trasemina non si usa il concime starter? Vedo che ne hai utilizzato un'altro tipo. Lenta cessione, ma non ricordo cosa...

Lo starter ha molto fosforo ed aumenta la crescita di infestanti , lo starter va bene secondo me solo nelle SEMINE , nelle trasemine c'è gia una parte di prato quindi io ho dato il 20-5-8
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In trasemina non si usa il concime starter? Vedo che ne hai utilizzato un'altro tipo. Lenta cessione, ma non ricordo cosa...

Poiché il fosoforo è poco mobile nel terreno è difficile ipotizzare una sua carenza assoluta per cui usando un ternario che contenga anche fosforo ma a prevalenza di azoto si va ad aiutare ilvecchio prato e a rimpinguare le scorte...

non mi preoccupo della dicondra, mi chiedo se è utile fare un'arieggiatura su un prato che "vuole" avere come sottobosco la dicondra... cioè se non sia il caso di fare solo una trasemina di festuca per fare in modo che alla dormienza della dicondra ci sia pronta la festuca a spuntare...

Si ma arieggiare serve a rimuovere il feltro che impedirebbe al seme di toccare terra e ad ammorbidire quest'ultima in modo che alla radicazione il seme non trovi un terreno eccessivamente compattato, la dicondra è quasi frma oramai per cui non potrà contrastare le nuove nascite
 

giulasia

Aspirante Giardinauta
lavoro meraviglioso, complimenti per lo splendido prato.. è un paradiso! :love:....il primo posto però va al cane che se ne sta buono buono mentre passi il tagliaerba... il mio impazzisce! :lol:
 

Gigio00

Giardinauta
Salve ragazzi spuntano i primi fili d'erba... ho un dubbio però volevo fare sabato il primo taglio alto ... ma non ne sono convinto... l'erba è gia altina... voi che mi dite?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se è già arrivata attorno ai 10 cm puoi iniziare a tagliare. I primi tagli tienili alti (7cm) poi ti puoi abbassare gradatamente fino a 50mm. Mi raccomando, lame affilate come rasoi Mac5
 
Alto