• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia trasemina con tanto di video

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi , ieri per un intera giornata ho traseminato , ho postato grazie all'aiuto di un amico un video ... mi scuso per la risoluzione ma rende un po l'idea. Accetto consigli ... e critiche come sempre. :martello2:martello2

[video=youtube;-2LgwzfZefM]http://www.youtube.com/watch?v=-2LgwzfZefM&feature=youtu.be&hd=1[/video]
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Complimenti ottimo video e gran bel lavoro...CHE FORUM ragazzi miei!!!

E' vero che il prato è in grande forma però non conveniva dopo aver traseminato spargere il terriccio a mano senza usare il rastrello amato da cigolo? non si rischia di spostare troppo i semi?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
ma nella mia infinita ignoranza quello mi pare un prato in splendida forma. perché è stata fatta una trasemina? o meglio, quand'è che bisogna traseminare?
no perchè io avevo capito che bisognava farlo con il prato danneggiato e basta, ma quello sta meglio di me...:storto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tutto stupendo......quì il livello dei pratologi si sta elevando. Lentamente ma inesorabilmente, di fatto tutti si stanno impratichendo in tecniche ben affinate. Con la passione "sana" si ottengono risultati mirabolanti.
 

Mens Sana

Giardinauta
ma nella mia infinita ignoranza quello mi pare un prato in splendida forma. perché è stata fatta una trasemina? o meglio, quand'è che bisogna traseminare?
no perchè io avevo capito che bisognava farlo con il prato danneggiato e basta, ma quello sta meglio di me...:storto:
La risposta credo sia molto semplice: lo vedi in splendida forma proprio perché vengono fatti i giusti interventi nei giusti periodi, esattamente come questa trasemina)
Te la ribalto: perché aspettare che sia rovinato per dover fare le cose giuste? ))
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma nella mia infinita ignoranza quello mi pare un prato in splendida forma. perché è stata fatta una trasemina?
C'era qualche zona danneggiata ... comunque circoscritta, avrebbe anche potuto agire con una trasemina localizzata.

screenshot_3.png


cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La risposta credo sia molto semplice: lo vedi in splendida forma proprio perché vengono fatti i giusti interventi nei giusti periodi, esattamente come questa trasemina)
Te la ribalto: perché aspettare che sia rovinato per dover fare le cose giuste? ))

La tua osservazione è corretta solo se letta in casi di reale necessità e in base alle essenze installate. Non sempre un prato iperdenso è sinonimo di longevità e salubrità. Eccedere nel numero di plantule per unità di superfice spesso crea troppa competizione e uno scadimento/suscettibilità del prato alle avversità. Il giusto equilibrio (dettato da un occhio allenato) permette di prendere le giuste decisioni.....pertanto, Mens Sana, prima di metterti a traseminare la Award con altra Award (essendo la poa una essenza rizomatosa, anche se con rizomi corti) solo perchè avanzi semi è cosa da valutare attentamente...ergo sollevamento dalla patria potestà(me la vengo a prendere con tanto di mandato). Sei sotto la lente del GF.....così statte accuort!!!:D
 

Mens Sana

Giardinauta
La tua osservazione è corretta solo se letta in casi di reale necessità e in base alle essenze installate. Non sempre un prato iperdenso è sinonimo di longevità e salubrità. Eccedere nel numero di plantule per unità di superfice spesso crea troppa competizione e uno scadimento/suscettibilità del prato alle avversità. Il giusto equilibrio (dettato da un occhio allenato) permette di prendere le giuste decisioni.....pertanto, Mens Sana, prima di metterti a traseminare la Award con altra Award (essendo la poa una essenza rizomatosa, anche se con rizomi corti) solo perchè avanzi semi è cosa da valutare attentamente.
Inizio a preoccuparmi - non voglio spammare il topic di gigioOO (che mi sembra ci sappia fare antiche no, complimenti) ma tu oramai mi leggi nel pensiero: ancora non ho seminato e già stasera dicevo al mio vicino che ad aprile andiamo di trasemina!!!
Mi devo calmare ed attenermi solo ai vostri consigli, c'è tanto da imparare...traseminero' a settembre )
Riconoscendo peraltro la "tua" patria potestà , ti avverto che prima di consegnarti i miei avanzi, traseminero' giugno, luglio ed agosto...statte liscio ))
 
Ultima modifica:

Gigio00

Giardinauta
Vedo numerosi commenti ...

Allora il rastrello come vedete lo uso al contrario , praticamente ha una specie di rullo e comunque non sposta i semi.

Si dove è stato cerchiato ho avuto un attacco di funghi dovuto alle eccessive temperature della bellezza di 45° .... !
Cybercook .. la trasemina serve proprio a questo :) ... !
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Vedo numerosi commenti ...

Allora il rastrello come vedete lo uso al contrario , praticamente ha una specie di rullo e comunque non sposta i semi.

Si dove è stato cerchiato ho avuto un attacco di funghi dovuto alle eccessive temperature della bellezza di 45° .... !
Cybercook .. la trasemina serve proprio a questo :) ... !

quindi la trasemina va fatta PRIMA che sia danneggiato il prato, non solo per ripararlo?!buono a sapersi.
e di grazia, ogni quanto va fatta allora? 1 all'anno, 1 ogni due anni ... e con quale quantitativo?quello indicato per la semina, o qualcosa tipo la metà perché è una trasemina?
ora sì che comprendo sempre più la firma di Mens Sana... anche a me prima bastava un prato di gramigna tagliata bassa-bassa, ma ora...
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
ora sì che comprendo sempre più la firma di Mens Sana... anche a me prima bastava un prato di gramigna tagliata bassa-bassa, ma ora...
Questo e' solo l'inizio, poi ti ritrovi un giorno a pensare "lo rifaccio da zero" ed il giorno dopo che dici " dai non scherziamo, mica sarò così matto" e via così fino a quando (come me domani) ti ritrovi in ferie perché arriva l'ennesimo camion di sabbia che ti scaricano al cancellino del tuo giardino!!! Quando va bene! Quando va male sei legato ad un pancake pieno di mattoni per livellare terra!!
Questo forum va oscurato)
P.S.
GigioOO hai lanciato la moda autunno 2014, dopo il martello Pantera, il rastrello blu con il rullo, dove caspita l'hai trovato?? Ne compriamo una fornitura per il forum....paga Green ?
 

cybercook

Aspirante Giardinauta
Questo e' solo l'inizio...Questo forum va oscurato)
il tutto condito dagli sguardi e dai commenti dei vicini per di più pensionati, quindi gente che ha visto di tutto nella vita e che coltiva il proprio orto da prima che nascessi, che ti dicono che con quello che hai speso tra impianto di irrigazione, sabbia mista torba (sabbia?metti la sabbia???ci vuole la terra, mica la sabbia!!quando mai hai visto l'erba su una spiaggia...) e semi facevi meglio a mettere un prato sintetico perché tanto tra un anno o due torna tutto come prima....
P.S. le mie domande in merito agli intervalli per la trasemina e ai dosaggi di semini per la stessa sono sempre aperte,eh!
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
quindi la trasemina va fatta PRIMA che sia danneggiato il prato, non solo per ripararlo?!buono a sapersi.
e di grazia, ogni quanto va fatta allora? 1 all'anno, 1 ogni due anni ... e con quale quantitativo?quello indicato per la semina, o qualcosa tipo la metà perché è una trasemina?
ora sì che comprendo sempre più la firma di Mens Sana... anche a me prima bastava un prato di gramigna tagliata bassa-bassa, ma ora...
La trasemina e' consigliata solo in presenza di prati diradati per cattive gestioni o malattie insorte. Lo scopo principale e' comunque quello di mantenerlo sufficentemente denso da ridurre al minimo la nascita di erbe indesiderate. Solitamente (in base alle condizioni di partenza) ci si aggira con meta' del dosaggio indicato per la semina ex novo. Il tutto
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi capita a fagiuolo questa discussione :D

vorrei sapere dato che ho parecchie zone piene di dicondra (che voglio mantenere) ma che presto sparirà dato il periodo, è consigliata una trasemina a fine mese?
 

Gigio00

Giardinauta
Allora io la trasemina la faccio ad aprile , e a settembre . Ovviamente non è che uno trasemina cosi tanto per farlo di moda. Io analizzo il mio prato vedo quanta presenza di feltro vi è . Infatti quest anno ad aprile non ho traseminato proprio perchè l'avevo fatto lo scorso autunno e non c'era feltro. Quindi non è strettamente necessario .

Quest anno ero obbligato sia per la presenza di feltro e anche per le zone diradate dovuto all'attacco fungino in alcune parti.

per il rastrello non appena riesco vi posto le foto , lo acquistai su ebay ordinandolo dagli stati uniti , lo acquistai visto il prezzo basso ma non notai che avesse la parte superiore a mo di rullo
 
Alto