• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio prato....come procedere???

michelepm

Florello Senior
un ultima domanda ma se spargo il concime non innaffio e non piove subito ma magari tra 1 o 2 giorni il prato si può bruciare al contatto diretto col concime???Questa cosa mi era stata detta da un vivaista...è una ca****ta?
Di al vivaista che forse può anche cambiare lavoro :lol::lol::lol: scherzo ovviamente. non mi permetterei mai di contrariare un vivaista:lol:, quello è il suo lavoro mentre per me NO.
Vai tranquillo london, se fosse stato concime ad alto titolo di azoto allora ti avrei detto che è meglio irrigare subito dopo e magari anche abbondantemente per evitare appunto rischi di bruciature. Essendo invece un concime potassico questo rischio non lo corri e in ogni caso tieni presente che anche se dovesse piovere, non è che si scioglie tutto subito ma rimane lì per almeno due mesi (se nò che lunga cessione è).
Ciao e spargi tranquillo.
 
Ultima modifica:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Michelepm date l'esperienze passate con quel vivaista posso tranquillamente dire che mi fido molto + di te e dei ragazzi del forum!!!:)
Giusto per farci due risate...cito 2 consigli del vivaista:
Diserbante selettivo per gramigna DICOTEX!!!!!:)
Per far rinverdire una cycas il solfato di ferro!!!!:)
Quando effettui una trasemina lo starter va dato dopo un mese dalla nascita dell'erba!!!!!:)
 

michelepm

Florello Senior
Michelepm date l'esperienze passate con quel vivaista posso tranquillamente dire che mi fido molto + di te e dei ragazzi del forum!!!:)
Giusto per farci due risate...cito 2 consigli del vivaista:
Diserbante selettivo per gramigna DICOTEX!!!!!:)
Per far rinverdire una cycas il solfato di ferro!!!!:)
Quando effettui una trasemina lo starter va dato dopo un mese dalla nascita dell'erba!!!!!:)
Ti ringrazio del complimento fatto al forum:D in ogni caso, magari il vivaista ha che fare con tanti prodotti ecc.... (speziamola una lancia in suo favore:lol:), qui nella sezione tecnica troverai quasi sempre persone che cercano di specializzarsi in un determinato campo; poi sia ben chiaro che io sono un pivellino e che faccio errori peggio del vivaista:D solo che fino ad oggi mi è andata sempre bene e non ho mai fatto danno al pratino.
Ho tanto ancora da imparare.:Saluto:
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Non vi ho chiesto una cosa...io ormai è un pò che non annaffio e non l'ho fatto neanche dopo l'ultimo taglio sto sbagliando??
qui è almeno una settimana che non piove.il terreno è prevalentemente argilloso e mi sembra umido anche senza innaffiare.
 

tonio

Florello
chi dice che dopo tagliato bisogna bagnare è una baggianata non ha nessun senso ,se il terreno è umido non bagnare ,ormai andiamo a finire con le irrigazioni.....
 
M

maximum

Guest
Io mai bagnato dopo il taglio.
Adesso poi... con queste temperature secondo me bagnare può essere anche dannoso.... alla fine basta quel po di pioggia che scende per il prato che ormai sta andando in dormienza... penso di fare ancora un taglio e poi buona notte.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Visto il consiglio di Green anche io il prossimo we acquisto l'antistress e appena prima delle prossime precipitazioni lo spargo!!

Mi spieghi perché spendere soldi per un antistress se poi a primavera hai deciso di diserbare tutto? Cos'è l'ultimo pasto del condannato a morte? :lol:

un ultima domanda ma se spargo il concime non innaffio e non piove subito ma magari tra 1 o 2 giorni il prato si può bruciare al contatto diretto col concime???Questa cosa mi era stata detta da un vivaista...è una ca****ta?

Il problema di bagnare subito dopo una concimazione viene dai concimi "agricoli" e non specifici per il giardinaggio che hanno percentuali di azoto nitrico molto elevate e se non rapidamente disciolte in acqua possono far danno, di solito il problema non si pone ne con i concimi azotati specifici per i prati ne con gli antistress, ovvio che prima le sostanze si veicolano nel terreno e meglio è per cui se non dovesse piovere un po' d'acqua male non gli farebbe...
 
M

maximum

Guest
Bello... l'ultimo pasto del condannato a morte..... essendo erba ci sta dentro anche il miglio verde!
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ok domani pomeriggio procedo con la concimazione dato che la sera potrebbe piovere e sabato e domenica pioverà di sicuro.
Grazie siete grandi come sempre!!
 
Alto