• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio prato....come procedere???

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
ho traseminato a settembre e ieri ho effettuato il terzo taglio raggiungendo l'altezza desiderata di 4,5 cm.La composizione del prato è 70%festuca arundinacea e 30% loietto_Ora come devo procedere devo continuare a tagliare una volta a settimana o devo smettere?Inoltre quando devo concimare??
Grazie mille finalmente grazie ai vostri consigli ho raggiunto un risultato soddisfacente
posto anche una foto del praticello :)
1.jpg 22.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che procede bene, rasa se necessario (leggi se l'erba cresce di 1/3 è necessario tagliare) e concimalo in questi giorni con un prodotto a prevalenza potassio (es 10.5.20, 15.0.25, etc).

cigolo
 

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo!!
Alla trasemina ho usato uno starter della compo.
Ora invece ho un nitroposka per prato della compo a lenta cessione però non è gold è solo nitroposka per prato.
credo che sia 20.5.10
Può andar bene lo stesso??
 
Ultima modifica:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
Scusate ho controllato meglio il mio concime è 15.5.20 della compo palline viola
questo credo che possa andare bene c'è parecchio potassio o no?
Chiedo consiglio anche a Cigolo:)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sai quando le temperature potranno precipitare tutte insieme per cui per me è ora di darlo, puoi apsettare un po' se sei di Palermo o giù di lì ma da queste parti si può procedere senza troppo pensiero.
 

crireal

Guru Giardinauta
Visto il consiglio di Green anche io il prossimo we acquisto l'antistress e appena prima delle prossime precipitazioni lo spargo!!
 

michelepm

Florello Senior
Non sai quando le temperature potranno precipitare tutte insieme per cui per me è ora di darlo, puoi apsettare un po' se sei di Palermo o giù di lì ma da queste parti si può procedere senza troppo pensiero.
Anche perchè poi è inutile darlo quando il prato non mangerà più nulla.

Visto il consiglio di Green anche io il prossimo we acquisto l'antistress e appena prima delle prossime precipitazioni lo spargo!!
A chi stavi aspettando?:lol::lol:
 

areooo

Giardinauta
pensavo di darlo anch'io questo fine settimana (anche perche' quando torno a casa dal lavoro e' buio)
dalle mie parti prevedono piogge da sabato a mercoledi' compreso (e oltre non si sa)
darlo sabato prima dell'inizio delle piogge e' come darne meno perche' viene slavato dall'acqua? eventualmente se vedo che giovedi' prossimo smette di piovere lo darei mercoledi' poco prima dell'ultima pioggia, ma mi rimane il problema del buio post lavoro...
 

michelepm

Florello Senior
pensavo di darlo anch'io questo fine settimana (anche perche' quando torno a casa dal lavoro e' buio)
dalle mie parti prevedono piogge da sabato a mercoledi' compreso (e oltre non si sa)
darlo sabato prima dell'inizio delle piogge e' come darne meno perche' viene slavato dall'acqua? eventualmente se vedo che giovedi' prossimo smette di piovere lo darei mercoledi' poco prima dell'ultima pioggia, ma mi rimane il problema del buio post lavoro...
Areooo ma se aspetti di dare l'antistress dopo le piogge, non lo darai mai.
Io al posto tuo già l'avrei dato. Personalissima opinione.
 

areooo

Giardinauta
e' che ho traseminato pesantemente meno di 2 mesi fa e non volevo ingolfare il prato di concime (ho usato a meta' settembre lo starter)
 

michelepm

Florello Senior
e' che ho traseminato pesantemente meno di 2 mesi fa e non volevo ingolfare il prato di concime (ho usato a meta' settembre lo starter)
è la stessa cosa che ho fatto io..
con tutto questo concime non si rischia di far danno??
Andate tranquilli che non ingolfate niente, Quello era a base di fosforo mentre questo è a base di potassio, in ogni caso non stiamo parlando di 10-15 giorni ma di 2 mesi.
Se le temperature dovessero calare drasticamente rischiate che non venga assimilato dal prato.
 
Ultima modifica:

londonboy83

Aspirante Giardinauta
un ultima domanda ma se spargo il concime non innaffio e non piove subito ma magari tra 1 o 2 giorni il prato si può bruciare al contatto diretto col concime???Questa cosa mi era stata detta da un vivaista...è una ca****ta?
 
Alto