• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primi tagli primi danni

lamantino

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho fatto il secondo taglio del mio prato dopo che due settimane fa avevo fatto il primo. Ho avuto un po' di fretta è ho portato il prato sui 5/6 cm senza ripettare la regola del terzo. risultato: effetto "giallo verde"...:martello::martello::martello:come posso rimediare?devo solo aspettare che si riprenda?qual è l'altezza giusta del prato di festuca arundinacea?dalla mia esperienza se scendo sotto gli 8 cm il prato perde di verde..cosa ne pensate?
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie Green, ho dato un'occhiata al link che hai postato. molto interessante. come concordato avevo concimato circa un mese fa e il prato era cresciuto molto. è tempo per un'altra concimata o aspetto l'antistress a giugno?un'altra cosa, dopo il taglio l'erba sembra sempre un po'appiccicosa, è normale?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao Lamantino.
Il prato color giallo verde è dovuto alla mancanza di luce che non ha permesso la fotosintesi a tutto il tessuto dell'erba rendendola albina. Se l'altezza ottimale viene mantenuta a 50mm per la f.arundinacea stai tranquillo.Se hai usato un lentacessione per prati alle dosi indicate, non è ancora tempo di concimare nuovamente, rispetta i tempi di ammortamento del N evitando ipersomministrazioni (che pagheresti a caro prezzo in estate). Se l'erba è appiccicosa, allora è indice che il suo grado di idratazione è elevato e i "succhi zuccherini" (chiamiamoli così....) emessi dai tessuti sono elevati.....quindi poca turgidità ed basso spessore delle membrane.
Tutto questo "pistolotto" per dire....non concimare più con N!!!! :mazza:

A volte sono un pò prolisso......

White Sand
 

lamantino

Aspirante Giardinauta
ciao White, grazie per la spiegazione, ben venga la cultura in tutte le sue forme. Considero un valore la sete di conoscenza e il desiderio di dare una spiegazione alle cose. Come è d'altronde conoscenza quella che deriva dall'esperienza e non solo dallo studio e dalla teoria. in fondo viene prima l'esperienza o la conoscenza? Ma questa è un'altra storia...
perciò ti saluto e ti ringrazio ancora perchè apprezzo il fatto che tu cerchi di spiegare il perchè di alcune cose che avvengono in natura senza limitarti a dire il come le stesse cose debbano essere fatte. Lo stesso dicasi per cigolo, green e tutti quelli che con i loro interventi qualificati arricchiscono questo forum.
acc. come vedi non sei l'unico ad essere prolisso:D
 
Alto