• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su come procedere

chichi21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avrei bisogno dei Vostri consigli su com'è meglio procedere con il mio praticello. Adesso vi spiego.
Non avendo messo a primavera l'antigerminello :muro: ho una zona del prato infestata dalla Poa annua....... se non ho capito male adesso dovrebbe morire...?sbaglio?ha già un colore giallognolo e viene via molto facilmente....
chiaramente mi lascia parecchi buchi quindi per logica dovrei fare una risemina. Adesso c'è questo tipo di mescuglio:
60%loileto perenne
20% poa pratense
20% festuca rubra
La mia idea è di farlo a breve (già questo week) in quanto con l'arrivo dell'autunno (fine settembre) in questa zona batte pochissimo il sole fino a scomparire in inverno.
I miei dubbi sono questi:
è troppo presto per fare l'arieaggitura per togliere la poa?
il mio dilemma è che se aspetto ancora, poi essendo più all'ombra la zona, non mi cresca più niente.....:confuso:
Voi cosa mi consigliate?
Grazie tante!!!!!!!
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Puoi fare anche subito l'arieggiatura e trasemina!
Calcola che avrai un minimo di semi della poa annua già nel terreno quindi.... crescendo la tua crescerà anche lei...
La poa annua non morirà, la vedi gialla perchè con il caldo va in dormienza ma appena arriverà il fresco spunterà bella vigorosa.
Puoi comprarti il glisofate ( diserbante totale) e con molta attenzione bagnare le foglie SOLO della poa annua.... In quel caso morirà.
Nei buchetti futuri potrai metterci qualche seme del tuo miscuglio ed hai risolto.

Nel mio vecchio prato, a dicembre stava ancora li... Bella sveglia :)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non avendo messo a primavera l'antigerminello :muro: ho una zona del prato infestata dalla Poa annua....... se non ho capito male adesso dovrebbe morire...?sbaglio?ha già un colore giallognolo e viene via molto facilmente....
Sei sicuro si tratti di poa annua? Comunque sia la poa annua di solito muore in estate e nasce in autunno (oltre che in primavera), tuttavia esistono anche dei genotipi biennali e triennali.
chiaramente mi lascia parecchi buchi quindi per logica dovrei fare una risemina.
A scanso di equivoci puoi fare qualche foto alla presunta poa annua?
Adesso c'è questo tipo di mescuglio:
60%loileto perenne
20% poa pratense
20% festuca rubra
La mia idea è di farlo a breve (già questo week) in quanto con l'arrivo dell'autunno (fine settembre) in questa zona batte pochissimo il sole fino a scomparire in inverno.
I miei dubbi sono questi:
è troppo presto per fare l'arieaggitura per togliere la poa?
il mio dilemma è che se aspetto ancora, poi essendo più all'ombra la zona, non mi cresca più niente.....:confuso:
Voi cosa mi consigliate?
Considerato dove abiti e che la zona è ombreggiata io agirei al più presto.

cigolo
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Siete sempre tanto disponibili!!!!!!!
Avevo inserito una "discussione" con le foto per chiedervi che cos'era (data 26/07) non so come si faccia ad inserire il link....:martello2
ed era stata identificata come poa annua o comune.....
l'ho avuto per tutta l'estate (forse perchè è un posto un pò all'ombra...:confuso:) e solo in questi giorni causa le temperature più fresce di notte si è un pò rinvigorita......uff.....
Postimage.org / gallery - IMG 3431, IMG 3432, IMG 3433, IMG 3434

credo proprio che questo week inizio almeno copro i buchi creati e rinfoltisco il tutto....poi con la prox primavera vado di antigerminello per limitare la crescita
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
caspita ieri sera ho tagliato in quanto era un pò alta per i miei gusti......
provo a vedere se riesco a fare delle foto decenti dell'erbaccia estirpata
comunque ho visto che in una disucssioe di Rundll (08.08)ha postato le foto (specie 2) dell'identica poa che ho io..... chiara e con spiga....e quando si toglie ha radici lunghe tipo edera....
speriamo di limitarla il più possibile con l'antigerminello la prossima primavera
grazie ancora per le dritte!!siete fantastici!
 
Alto