• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio nuovo prato!

Farra

Aspirante Giardinauta
Ragazzi oggi ho fatto il mio primo taglio del prato a rotoli (festuca+poa) posato due settimane fa: credo di aver già commessio il primo errore... era cresciuto molto (causa pioggie) e non ho potuto tagliarlo prima, per cui credo di aver dimezzato (almeno!) l'altezza dell'erba, portandola a 3,5 cm circa... tagliato troppo???

Poi mi hanno detto di prevenire i funghi con una passatina di TILT 25 EC (propiconazolo) e quindi l'ho distribuito subito dopo il taglio...

Ora vi chiedo cosa posso/devo fare in vista del freddo in arrivo! :confuso:

Grazie e scusate le domande sciocche, se avete la pazienza di rispondermi (a grandi linee) senza rimandarmi alle faq (quelle le leggerò con calma, vi assicuro!)

Ciao!


 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
contrinua a tagliare regolarmente alza il taglio soprattutto se nel miscuglio c'è festuca arundinacea non scendere sotto i 4,5 cm. in inverno alza almeno un cm. avendo sicuramente concimato prima della posa potrtesti intervenire con un minimo di antistress entro la pirma metà dinovembre senza eccedere troppo con la dose
 

ShinAkuma

Aspirante Giardinauta
complimenti molto bello, io ho seminato nuovamente mercoledì scorso e giovedì notte venuto giu' il diluvio..speriamo bene, ancora non è uscito nulla anche a causa del temporale di giovedì!
 

Farra

Aspirante Giardinauta
Oggi ultimo taglio della stagione... si spera! Tagliato la festuca arundinacea a 5 cm mi pare un'altezza ideale.



Ho un solo problema... ho un grande acero che mi sporca molto con tutti i suoi semi ad elica... sono impossibili da raccogliere o rastrellare! Che posso fare?

 
Ultima modifica:

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il prato Farra!
Io ho sia le foglie di quercia che quelle di acero, scegli un rastrello con i denti molto vicini, armati di pazienza e se hai la "lontana" impressione che le foglie sono bagnate/umide aspetta le ore più calde del giorno per rastrellarle..quest'anno dalle mie parti l'80% delle foglie sono ancora sugli alberi, mi aspetta un Dicembre da incubo..


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Franco71

Giardinauta
Il rasaerba non le aspira. Col rastrello è impossibile. Proverò con bidone aspiratutto!

Visto che il prato non mi sembra piccolo, potresti attrezzarti anche di un soffiatore che secondo me risolverebbe il problema; nel dubbio noleggiane uno e vedi come va' :)
Complimenti per il bel prato :Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I semi di acero li ho eliminati anch'io sabato dalle bents......ed io non ho aceri:martello2
Confinando con un parco pubblico, in concomitanza con la bora triestina, mi si è riempito il prato.....ho usato il rastrello per foglie chiuso a metà.....e in 15minuti li ho rastrellati via. Devi stare leggero sul prato e cercare di tenere qualche foglia attaccata al rastrello stesso, fungeranno da barriera aumentando la capacità di rimozione.
 

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il prato,.. con i semi dell'acero , io riesco a regalare sempre 3-4-5 aceri all'anno , cadendo sulle aiole ne crescono tantissimi e quando sono anche un metro di altezza li regalo . 10 giorni fa per un forte vento sono caduti un centinaio di semi sulla passerella , li hò raccolti e prima della primavera li butto in una scarpata sperando di vedermi un domani un boschetto di aceri:hands13::hands13:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Davvero un bel prato,complimenti!
Io sono dell'idea che prato e alberi, sono nemici. O ami uno,o ami l'altro.
Alberi contenuti e potati regolarmente,possono anche convivere senza far danno. Ma belle piante grandi,belle ombreggianti,con un bel prato all'inglese sotto in salute e fitto,lo devo ancora vedere.
Io preferisco il prato!
A te la scelta...
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Dalmonte,
Io invece sono dell'idea che alberi e prato posso convivere nel medesimo posto allo stesso tempo.....ovviamente è questioni di gusto!!
Se passi di qua puoi vedere.....Via Fiasca Monti 13/14 Giovecca, prima casa sulla destra se vieni dalla Via Predola.
Prato : quasi 4000 metri quadri di festuca, loietto ,poa.
Ora ovviamente ci sono le foglie....raccolgo ogni 2/3 giorni .....ma il sottoscritto accenna le prime debolezze fisiche avendo dedicato a questo prato nel periodo estivo mediamente 3 ore quotidiane pur disponendo di un Ambrogio 3000 Elite!

Ciao Alessio Tabanelli
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Un appassionato di prato come me a pochi km da casa mia?!
Che bello,passerò sicuramente!
Dipende da che varietà di alberi che uno pianta,dalla quantità,dalla grandezza.
Quando l'hai seminato/posato?
Passi più tempo del sottoscritto.io ne ho 1000 in meno di te,e la taglio con un trattorino husqvarna 97 cm di taglio a scarico laterale,poi la raccolgo con una spazzolatrice agri-FAB.
Che impianto di irrigazione hai?
Ciao
Gianni Dalmonte
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
Un appassionato di prato come me a pochi km da casa mia?!
Che bello,passerò sicuramente!
Dipende da che varietà di alberi che uno pianta,dalla quantità,dalla grandezza.
Quando l'hai seminato/posato?
Passi più tempo del sottoscritto.io ne ho 1000 in meno di te,e la taglio con un trattorino husqvarna 97 cm di taglio a scarico laterale,poi la raccolgo con una spazzolatrice agri-FAB.
Che impianto di irrigazione hai?
Ciao
Gianni Dalmonte

Ciao Dalmonte,
quando acquistai il terreno c'erano gia' queste acacie alte circa 13-14 metri , ne ho almeno 15 credo....una enorme tra l'altro me l'ha sventrata un fulmine lo scorso Aprile...io ero a 20 metri ....non ti dico le orecchie come fischiavano!!!!
Poi ho un noce , una quercia ,due piccoli tigli, un piccolo acero e 8 pioppi cipressini....piu' una serie infinita di leyland.... MA IL PRATO RIMANE LA MIA "MALATTIA" principale....certo è che un prato senza alberi è MOLTO MOLTO MOLTO piu' facile da amministrare.
Calcola che in un anno l'ho fatto due volte a causa di una infestazione da Echichloa Cruss galli ovvero GIAVONE che mi ha letteralmente mangiato mezzo prato nonostante il Pendimetalin a cicli di 45 giorni...ho risolto invece con una dose + 60% di seme durante la semina.
Impianto di irrigazione autoinstallato : 36 irrigatori toro pop-up dinamici e qualche Rain-Bird statico, 13 elettrovalvole con regolatore di pressione, centraline HUNTER, due pompe da 1,5 Hp monofasiche di cui uno per il pozzo e una che pesca dal canale emiliano-R.
Disolito tiro dal canale , ma ho un filtro a dischi.
Per tagliare ci pensa Ambrogio l300 elite auto installato,trattorino Alpina Skipper 102 idrostatico-20 cavalli, rasaerba 46cm per rifilare Ibea,decespugliatore Itachi.
Per arieggiare arieggiatore a molle Agrifab e a dischi Ohiosteel, elettrico Alko
Per concimare : spandiconcime semi-professionale e per la concimazione fogliare uso una pompa a benzina che monto su un pianale homemade agganciato posteriormente al trattorino con una barra di 2 metri che monta ugelli ogni 15-20 cm.
Penso che sia basta!!!
Ora ci sono le foglie che sono una gran rottura di.......le ho raccolte ieri l'altro ora sono di nuovo pieno....ma sempre meglio del Giavone.
Si...in estate ci passo mediamente 3 ore al giorno!
Se passi fermati tranquillamente.
Ciao Alessio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
.....ma il sottoscritto accenna le prime debolezze fisiche avendo dedicato a questo prato nel periodo estivo mediamente 3 ore quotidiane
:eek:
....certo è che un prato senza alberi è MOLTO MOLTO MOLTO piu' facile da amministrare.
Decisamente.
a causa di una infestazione da Echichloa Cruss galli ovvero GIAVONE che mi ha letteralmente mangiato mezzo prato nonostante il Pendimetalin a cicli di 45 giorni...
Strano, il pendimethalin è parecchio efficace su quell'infestante, in ogni caso anche trattamenti in post-emergenza con fenoxaprop danno ottimi risultati.

cigolo

PS: ma qualche foto per farci gustare i risultati di tutto quel lavoro? :D
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
DSC_0289.jpg DSCN0291.jpg
Ciao Cigolo,
provo a caricare qualche DSC_0286.jpg DSCN0315.jpg DSC_0310.jpg foto ma sicuramente saranno troppo piccole.
Non sono in grado ancora di caricarle da URL, devo capire ancora quale è la procedura.
Provero'......
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vedi l'allegato 164399 Vedi l'allegato 164400
Ciao Cigolo,
provo a caricare due foto ma sicuramente saranno troppo piccole.
Non sono in grado ancora di caricarle da URL, devo capire ancora quale è la procedura.
Provero'......

estratto dalle FAQ di questa sezione Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui IMPORTANTE: immagini caricate su tiny.pic è la soluzione migliore :D
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
Bel lavoro, complimenti.

cigolo

Ciao Cigolo,
grazie, volevo chiederti se per il prossimo fine Aprile 2014 ne vale la pena provare per quanto riguarda l'antigerminello , ad utilizzare OXADIAZON invece del pendimethalin.
Ho bagnato molto dopo l'applicazione e soprattutto sono stato molto scrupoloso nell'applicarlo: essendo fotosensibile ho aspettato una giornata nuvolosa e l'ho applicato con un sistema di irrorazione che sfrutta una pompa a benzina e una barra che porta ugelli con getto a 120 gradi distanziati in modo da coprire l'intera lunghezza della barra che è di 2 metri circa.
Il Giavone , abitando in piena ed aperta campagna e' il mio nemico principale , qui i fossi sono pieni e strapieni, non voglio ripetere l'esperienza di questa estate che mi ha visto molte ore al di' impegnato ad estirpare piccoli giavoni, ho una superficie troppo estesa...quasi 4000 metri.
Alla fine sono stato premiato e diciamo che non per via chimica ma per via fisica( ho seminato con circa 60-65 gr/m2) sono riuscito a non concedergli spazio, sicuramente ha contribuito anche il pendimethalin .
grazie Alessio
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Allora,intanto abbiamo le stesse marche e modelli di arieggiatori. Anche io ho agri FAB a molle e hoio steel a lame.
Il prato è uno spettacolo! Quando l'hai riseminato? Per il giavone prova il greenex anche se è costosissimo per le nostre dimensioni.(ho calcolato 350€annui solo di greenex per il mio prato)
La gente mi rompe perchè vuole che pianto alberi giá adulti,ma quei 9 che ho piantato sono già sufficienti. Tu però sei stato bravo perchè hai tenuto gli alberi ai lati,lasciando il prato come protagonista del giardino.
Come fai a far lavorare i pop up con l'acqua ciussa del C.E.R.? Hai un filtro da 500€?
Quanti irrigatori fai lavorare alla volta? A che pressione? E la portata di ogni zona,immagino non superi i 70 litri/min con una pompa da1,5
Marca spandiconcime? Io ho preso questohttp://www.atgstores.com/lawn-spreaders/precision-products-tbs6500-130lb-tow-broadcast-spreader_g1430142.html
Per tagliare hai due macchine? Un alpina,e un di quei robot automatici? Perchè?
 
Alto