• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - pytium prato nuovo

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono quasi certo di avere il pytium sul prato di un mese e mezzo.

Per avere tutto a disposizione, sperando di usare solo il primo (massimo 2 volte di fila), prenderei:

propamocarb : volare bayer
tebuconazolo : ALIEN SIPCAM LT.1 ***XN***
azoxystrobin : zakeo (oppure ortiva)
propiconazolo : non lo prenderei perché simile al tebuconazolo ma molto più caro :TILT 25 EC GR.500 ***XN***

Sono tutti senza patentino?
Avete qualche consiglio in proposito?
Vista l'urgenza non vorrei sorprese nell'ordine on line (e quelli con di fianco ***XN*** non vorrei riservassero scherzi)

Grazie in anticipo
 

ztm

Apprendista Florello
Generalmente propiconazolo è meglio di tebuconazolo, ci sono versioni anche più economiche (Opinion Ecna e tante altre).
Zakeo non l'ho mai sentito (non è registrato per prato?), direi che Ortiva va bene.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Generalmente propiconazolo è meglio di tebuconazolo, ci sono versioni anche più economiche (Opinion Ecna e tante altre).
Zakeo non l'ho mai sentito (non è registrato per prato?), direi che Ortiva va bene.
Opinion ecna me lo dà col patentino (e comunque piuttosto caro, rispetto ad Alien sipcam da litro)
 

ztm

Apprendista Florello
Alien Sipcam mi pare molto economico. Purtroppo non ti so dire perché, né se può andare bene. Probabilmente non sarà registrato per tappeto erboso, dato che non l'ho mai sentito nominare.
Su Teknoagri quelli con XN te li vendono lo stesso se non metti una partita IVA.
Cmq mi sembra strano che si possa sviluppare il pythium con queste temperature, di solito si diffonde con temperature notturne sopra i 20°.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Alien Sipcam mi pare molto economico. Purtroppo non ti so dire perché, né se può andare bene. Probabilmente non sarà registrato per tappeto erboso, dato che non l'ho mai sentito nominare.
Su Teknoagri quelli con XN te li vendono lo stesso se non metti una partita IVA.
Cmq mi sembra strano che si possa sviluppare il pythium con queste temperature, di solito si diffonde con temperature notturne sopra i 20°.
Grigio/nero, erba schiacciata a terra, marcia e parti con muffa bianca.
Che altro può essere? (Pure io ho avuto il dubbio temperatura, anche per questo mi piaceva avere pronti altri principi attivi)
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Puo essere, ma il rimedio e lo stesso, quindi volevo ordinare rapidamente.
Era l'ipotesi B
Continuando a documentarmi, se non ho capito male, mi pare che il responsabile del damping off sia appunto il pythium.
 
Ultima modifica:
Alto