( le prime foglie rompi....)
Ciao,
ma pensa te abbiamo gli stessi arieggiatori!
Rispondo subito alle tue domande:
-Il prato l'ho seminato per la prima volta Marzo 2012, poi durante l'estate quel maledetto giavone me lo ha portato via quasi tutto.
- Ho riseminato Ottobre 2012 non trasemina, quindi glifosate 2lt/ q prima botta,tre settimane di attesa, poi glifosate 5 lt/q seconda botta,poi fresato ,portato via tutto e riseminato sempre festuca Arund.80%, Loietto 10%,Poa 10% a 60 -70 gr/m2
Come top ero messo abbastanza bene perché su questo terreno causa macerie avevo fatto uno "scortico" con scavatore fino a quando non trovavo terreno pulito .Risulato ....portato via 40 bilici di terra sporca e scaricati 60 bilici di terra proveniente da Imola fortunatamente molto sabbiosa....strano ma sabbiosa a cui ho aggiunto stallatico.
- per quanto concerne il canale tieni presente che qui da me è abbastanza largo e capiente , quindi c'è un certo ricambio d'acqua, comunque ho un filtro grossolano in aspirazione ed invece nel prato un filtro a dischi da € 150 favoloso che pulisco ogni 5-6 giorni che mi trattiene limo, semi etc . A cavallo del filtro ho due misuratori di pressione , quando vedo che quello a valle va un po' giu' allora....e' ora di pulirlo.L'acqua esce quasi trasparente ,fatta eccezione qualche giornata.
-Faccio lavorare 3 irrigatori alla volta , ho una buona pressione... dopo 180 metri di tubo....circa 4,5 atmosfere ma la portata non elevata ( circa 60 lt/min) , ogni irrigatore con l'ugello montato tirano circa 16l/min .La pompa è a ridosso del canale ho collegato con cavo elettrico da 6 mm2 di sezione....caduta di tensione minima.Di conseguenza non riesco a irrigare tutto in una sola giornata, in piena estate bagno dalle 4,30 fino alle 9,30 i primi 6 settori, poi il giorno dopo glia altri 7 settori .
Ho anche una bobina autoavvolgente della Orma per irrigare ma ha i suoi limiti.
-Spandiconcime mi sembra identica alla tua.
- Ambrogio è stata l'acquisto migliore in assoluto , non potevo spendere meglio 3600 euro , ci vuole un po' di pazienza all'inizio ma una volta settato è superlativo ....manutenzione minima, ha una lama come quella del rasoio e uscendo tutti i giorno praticamente non mi lasica residuo a terra ..poco poco.Il trattorino lo uso per tutto il resto ...ogni tanto anche per tagliare e per raccogliere foglie.
Altro vantaggio di Ambrogio è che muovendosi produce una notevole vibrazione e mi tiene abbastanza lontane le talpe.Dico abbastanza perché comunque in un estate/autunno ne ho prese otto.
Se hai altre domande sono qua .
Ciao Alessio