• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco il mio nuovo prato!

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo chiederti se per il prossimo fine Aprile 2014 ne vale la pena provare per quanto riguarda l'antigerminello , ad utilizzare OXADIAZON invece del pendimethalin.
Come precedentemente segnalavo, il pendimethalin viene classificato come da buono a eccellente per il controllo del giavone (nd: ma siamo sicuri che si tratti di giavone Echinochloa crus-galli e non di altro tipo digitaria e simili?), senza dubbio è possibile riprovare con l'oxaidiazon, ma non mi aspetto un'efficacia maggiore di quella del pendimethalin se correttamente usato.
Ho bagnato molto dopo l'applicazione
L'ideale è far seguire un'irrigazione, leggi qui.

cigolo
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma il giavone non è una graminacea come la gramigna comune? Allora il pendimethalin che è un antigerminello,il quale si trova anche nel penthium che uso I prodotti Siapa
conta poco,perchè quelle maledette si sviluppano tramite stoloni(oltre ai semi),quindi se nascono al di fuori del t.e. ed entrano,sei fottuto?
Poi in inverno non è vero che muoiono,ma vanno solo in dormienza per ributtare in primavera?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sia a Filo Verde, sia a Dalmonte, siete strepitosi!!! Gestire in maniera così curata un'estensione del genere è un biglietto da visita per tutti i pratologi d'Italia......sarebbe impossibile ambire a risultati del genere se non ci fosse alla base un cervello deviato (positivamente parlando). Ma voi che avete una simile estensione, vi è mai passato per la "capoccia" l'idea di rompere la monotonia di questa distesa verde con un bel Bunker in sabbia bianca e un green in lontananza....:fischio:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Quando leggo quello che fate voi boss,mi sento un pivellino!
Comunque da parte mia grazie infinite!
E pensa che da casa mia a filo verde,ci sono ad esagerare 7km. Pensa che coincidenza!
Per la trasformazione in campo da golf,ci avevo pensato,ma poi sai quante zolle di erba volano con le cappelle che fanno con le mazze? Anzi che colpire la pallina? E poi se mi accoppano un oca,o un anatra? Meglio darlo ad uso gratuito per ragazze amanti della tintarella...una distesa di teli sul prato con ragazze in costume che giocano a palla e prendono il sole. Ma solo per 3 ore al giorno altrimenti mi seccano il prato!
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
DSC_0388.jpg ( le prime foglie rompi....)
Ciao,
ma pensa te abbiamo gli stessi arieggiatori!
Rispondo subito alle tue domande:
-Il prato l'ho seminato per la prima volta Marzo 2012, poi durante l'estate quel maledetto giavone me lo ha portato via quasi tutto.
- Ho riseminato Ottobre 2012 non trasemina, quindi glifosate 2lt/ q prima botta,tre settimane di attesa, poi glifosate 5 lt/q seconda botta,poi fresato ,portato via tutto e riseminato sempre festuca Arund.80%, Loietto 10%,Poa 10% a 60 -70 gr/m2
Come top ero messo abbastanza bene perché su questo terreno causa macerie avevo fatto uno "scortico" con scavatore fino a quando non trovavo terreno pulito .Risulato ....portato via 40 bilici di terra sporca e scaricati 60 bilici di terra proveniente da Imola fortunatamente molto sabbiosa....strano ma sabbiosa a cui ho aggiunto stallatico.
- per quanto concerne il canale tieni presente che qui da me è abbastanza largo e capiente , quindi c'è un certo ricambio d'acqua, comunque ho un filtro grossolano in aspirazione ed invece nel prato un filtro a dischi da € 150 favoloso che pulisco ogni 5-6 giorni che mi trattiene limo, semi etc . A cavallo del filtro ho due misuratori di pressione , quando vedo che quello a valle va un po' giu' allora....e' ora di pulirlo.L'acqua esce quasi trasparente ,fatta eccezione qualche giornata.
-Faccio lavorare 3 irrigatori alla volta , ho una buona pressione... dopo 180 metri di tubo....circa 4,5 atmosfere ma la portata non elevata ( circa 60 lt/min) , ogni irrigatore con l'ugello montato tirano circa 16l/min .La pompa è a ridosso del canale ho collegato con cavo elettrico da 6 mm2 di sezione....caduta di tensione minima.Di conseguenza non riesco a irrigare tutto in una sola giornata, in piena estate bagno dalle 4,30 fino alle 9,30 i primi 6 settori, poi il giorno dopo glia altri 7 settori .
Ho anche una bobina autoavvolgente della Orma per irrigare ma ha i suoi limiti.
-Spandiconcime mi sembra identica alla tua.
- Ambrogio è stata l'acquisto migliore in assoluto , non potevo spendere meglio 3600 euro , ci vuole un po' di pazienza all'inizio ma una volta settato è superlativo ....manutenzione minima, ha una lama come quella del rasoio e uscendo tutti i giorno praticamente non mi lasica residuo a terra ..poco poco.Il trattorino lo uso per tutto il resto ...ogni tanto anche per tagliare e per raccogliere foglie.
Altro vantaggio di Ambrogio è che muovendosi produce una notevole vibrazione e mi tiene abbastanza lontane le talpe.Dico abbastanza perché comunque in un estate/autunno ne ho prese otto.
Se hai altre domande sono qua .
Ciao Alessio
 

Allegati

  • DSC_0405.jpg
    DSC_0405.jpg
    99,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
60 bilici???? A me avevano chiesto 230€ a bilico. Per fortuna ho trovato 90000 quintali di terra qui a Conselice di un grande cantiere edile,portato con rimorchio da 200 ql e trattore dei miei,quindi gratis.
Quindi ogni settore lavora 1 ora. Il canale lo conosco,almeno in quello non ti cavano l'acqua se è prevista pioggia.
La pressione è buona,avrai messo un tubo da 43 mm con tutta quella linea.
Per le foglie se vai di rastrello,prendi questa[video=youtube;0lvKB40KVhI]http://www.youtube.com/watch?v=0lvKB40KVhI[/video]
Io c'è l'ho e va benissimo!
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
Sia a Filo Verde, sia a Dalmonte, siete strepitosi!!! Gestire in maniera così curata un'estensione del genere è un biglietto da visita per tutti i pratologi d'Italia......sarebbe impossibile ambire a risultati del genere se non ci fosse alla base un cervello deviato (positivamente parlando). Ma voi che avete una simile estensione, vi è mai passato per la "capoccia" l'idea di rompere la monotonia di questa distesa verde con un bel Bunker in sabbia bianca e un green in lontananza....:fischio:

Ringrazio White sand ad America per i complimenti.
White Sand, in effetti ogni tanto mi sembra di andare un po' giu' di "melone" per questo prato ma ma mi rasserena talmente l'animo e mi toglie tanto stress lavorativo e allora alla fine.....dico che tutte queste ore di "pascolo" mi fanno proprio bene!!! Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ringrazio White sand ad America per i complimenti.
White Sand, in effetti ogni tanto mi sembra di andare un po' giu' di "melone" per questo prato ma ma mi rasserena talmente l'animo e mi toglie tanto stress lavorativo e allora alla fine.....dico che tutte queste ore di "pascolo" mi fanno proprio bene!!! Grazie
Perché trovi anche il tempo di andare a lavorare? :)
@Dalmonte: Mica intendevo coltivare tutto il prato come un mega green!!! Ipotizzavo solo la possibilità' di ricavare 100-150 mq in maniera differente, appunto magari facendone un laghetto con un bunker in sabbia e un piccolo green con bandierina annessa. Diventerebbe uno spettacolo nello spettacolo.....
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
60 bilici???? A me avevano chiesto 230€ a bilico. Per fortuna ho trovato 90000 quintali di terra qui a Conselice di un grande cantiere edile,portato con rimorchio da 200 ql e trattore dei miei,quindi gratis.
Quindi ogni settore lavora 1 ora. Il canale lo conosco,almeno in quello non ti cavano l'acqua se è prevista pioggia.
La pressione è buona,avrai messo un tubo da 43 mm con tutta quella linea.
Per le foglie se vai di rastrello,prendi questa http://www.youtube.com/watch?v=0lvKB40KVhI
Io c'è l'ho e va benissimo!

Ciao Gianni,
ben risentito...per le foglie utilizzo il trattorino e scarico tutto nei campi del mio contadino confinante.
Poi ho anche un soffiatore Giapponese ECHO a miscela,avevo gia' addocchiato la scopa rotante che hai tu ma il negoziante dove vado di solito mi aveva detto che per avere risultati buoni dovevo spendere qualche migliaia di euro...lui stesso mi ha consigliato di usare il trattorino....se tu mi dici che va bene ....la predero' subito quanto prima.
Esatto ,per avere i fatidici 15mm di acqua faccio andare ogni settore poco piu' di un ora, ristagni d'aqua minimi poiche' ho livellato tutto il terreno con una livella laser da 3 mt.
Per quanto riguarda il tubo.... mistero....in aspirazione ho circa 12 metri da un pollice e un quarto, poi tutta la linea solo da una pollice:quando ho preso la pompa da Lolli ,ha valutato ma mia situazione , ha consultato le sue tabelle e mi ha detto "metti da 1 pollice".Io e mio suocero (tra l'altro idraulico) eravamo MOLTO PERPLESSI, poi alla fine abbiamo deciso di metterlo da un pollice.
Alla fine mi funziona tutto bene, ci metto un po' di tempo ad irrigare ma sai anche tu che con quasi 4000m di prato o metti un motore diesel o le alternative sono poche.
Per quanto riguarda la terra alla fine pagai solo il viaggio circa 60 euro a bilico, gli ultimi 6-7 che feci portare invece la pagai 140 a bilico.
A presto
Alessio Tabanelli

Ciao White, lavoro come libero proffesionista quindi riesco ad organizzarmi molto bene.
Tendenzialmente in estate mi alzo alle 6.00 e sto nel prato fino alle 8.00, ovviamente "pascolo" solo in quei settori ove gli irrigatori non vanno, poi quando torno per la pausa pranzo ci piu' scappare un altra oretta , questo praticamente tutta la settimana, il week-end lo dedico ad altro famiglia compresa . Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens Sana

Giardinauta
Davvero impressionante vedere le dimensioni ed insieme la qualità del prato...complimenti !
Dalle 6 alle 8 di mattina stai nel prato a fare poling,oppure inizierai solo dal prossimo anno?
 

filo verde

Aspirante Giardinauta
Ciao Mens sana,
manca solo che mi metta a fare poling, poi mia moglie mi abbandona definitivamente!!!
No, alla mattina presto cavo infestanti dove il 2-4 D + Diacamba o l'Activus EC non hanno fatto il loro lavoro ....con questa superficie qualche zona puo' scappare e qui interviene il coltello del sottoscritto!!
A volte desidererei avere un prato piu' piccolo.... non so per quanto tempo potro' tenere questi ritmi ...è molto ...troppo impegnativo.
 

Mens Sana

Giardinauta
Ciao Mens sana,
manca solo che mi metta a fare poling, poi mia moglie mi abbandona definitivamente!!!

Per questo qua' abbiamo in supporto uno staff di super avvocati oramai iper rodati, la storia e' sempre la stessa, Lei: " lui preferiva il prato piuttosto che stare con noi, noi venivamo sempre dopo !"
Lui: " Non e' vero niente, io lo facevo per loro, per dare loro il meglio in un ambiente di riguardo, d' alto canto Signor Giudice, qualcuno alle infestanti ed al Dollar Spot ci doveva pure pensare...etc!" poi se la sentenza e' in primavera regaliamo un concime azotato e se e' in autunno regaliamo antistress, il gioco e' fatto , le vinciamo tutte )

Detto questo caro il mio ravennate, adesso scarti a priori il poling, ma sappi che il virus e' oramai in circolo....saprai ridirmi, quando alle 6 di una mattina di maggio, pascolando fra il tuo bel parco fradicio di rugiada e carico di zuccheri che come carie per i denti aggrediranno i tuoi steli, saprai ridirmi dicevo di quella vocina che ti martella la corteccia dicendo: in fin dei conto i passi sono gli stessi, basta che tu ti leghi un tubo di gomma dietro e mi darai sollievo per tutto il giorno......roba che le gemelline di Shining al confronto saranno rassicuranti....te lo dico perché ti vedo ben predisposto ed esperienza personale, per me chi lo faceva era un malato deviato, adesso e' semplicemente obbligatorio ))
Certo che il tuo e' bello ampio per davvero....auguri )
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per White: bella la tua idea,all'inizio credevo scherzassi. Il laghetto l'ho fatto 3 settimane fa,ma per le anatrehttp://i.imgur.com/sc2Qp6H.jpg
http://i.imgur.com/cJn1zkR.jpg
E come puoi vedere l'acqua,nonostante la pompa di ricircolo,la fanno una schifezza.
Per filo: con tutta quella linea lunga credevo fosse un pò poco un 32 mm. Ma per la portata che hai per settore,basta.avendo il canale come me( io c'è l'ho a 200 mt da casa) potevi davvero pensare di fare un unico settore e irrigare tutto in un ora e mezza,con un gruppo motopompa agricolo. Io l'ho comprato usato ( motore perkins 4400cc 70cv. Pompa caprari mono girante fino a 3000 Lt/ min. A 8 bar)il mio impianto è da 750 Lt al min. E a 200 mt dalla pompa ho 5 bar. Tranne la linea sotterranea da 200 mt già esistente,ho una linea di 300 mt con tubo da 63mm. (2pollici) e 18 irrigatori a battente della sime. Bè,con 3100€ ho comprato tutto,dalla motopompa al tubo,curve,irrigatori,ecc... E l'acqua arriva abbondante dappertutto. Ho messo il timer,che dopo aver acceso il motore,si spegne in automatico in base alle ore che gli imposto.
La spazzolatrice l'ho presa a lugo da garden CAP a 390€ e Mauro mi ha detto che chi c'è l'ha se la tiene perchè va meglio di certi cesti di raccolta. Tiene 430 litri. E tira su di tutto.dopo una festa in giardino quest'estate,ho tirato su cartacce,lattine,tovaglioli dal prato.
RAGAZZI,SPIEGATEMI COME SI COSTRUISCE QUEL COSO CHE VIENE TRAINATO. O MEGLIO,COSA CÈ ATTACCATO? LO VOGLIO FARE!
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
RAGAZZI,SPIEGATEMI COME SI COSTRUISCE QUEL COSO CHE VIENE TRAINATO. O MEGLIO,COSA CÈ ATTACCATO? LO VOGLIO FARE!
Prendi una stecca bella lunga .. es un bambù o qualcosa di simile .. e ci attacchi una canna dell'acqua in gomma.

cigolo

PS: per gli amanti del DIY dotati di trattorino segnalo anche un metodo per costruirsi artigianalmente una rete per topdressing o per spaccare le carote o per livellare, qui il filmato.
 
Ultima modifica:
Alto