• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo prato

iko82

Aspirante Giardinauta
Ho seminato 3 settimane fa dopo aver rifatto il top seguendo i consigli trovati nel tempo sul forum. :ros:
Sono abbastanza soddisfatto. Posto delle foto del risultato.

Vorrei solo qualche ulteriore consiglio: trovo delle palline di terra molto grandi in giro per il prato, dovrebbero essere i lombrichi o qualche animaletto del genere che le fanno. Devo fare qualcosa? Dovrei preoccuparmene?

Secondo voi è arrivato il momento di fare il primo taglio? Ci sono alcuni punti in cui l'erba è cresciuta un po diradata, dovrei rifare una seconda semina?

Grazie
Fede
 

Allegati

  • IMG_4484.jpg
    IMG_4484.jpg
    79,4 KB · Visite: 38
  • IMG_4483.jpg
    IMG_4483.jpg
    77,3 KB · Visite: 37
  • IMG_4482.jpg
    IMG_4482.jpg
    72,8 KB · Visite: 40

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra ancora esile per il primo taglio, così ad occhio aspetterei ancora una settimana ... per quanto riguarda le zone diradate potresti tentare con qualche manciata di sementi (mossa un po azzardata ... ma non deleteria per l'erba esistente, mal che vada non nascerà nulla e ripeterai la trasemina la prossima primavera), in tal caso taglierei subito e poi traseminerei dando anche una spolverata di terriccio per prati per ricoprirle (lo prendi tra le mani e sfregandole lo fai cadere a pioggia sulle sementi senza esagerare .. basta un velo per fissarle al suolo).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice cigolo apsetta a tagliare finchè l'erba non sarà arrivata sui 10 cm. circa (come media più o meno uniforme) e abbassa il tutto a 6-6,5 cm. nei tagli successivi ti abbasserai ulteriormente.

Le montagnole sono state fatte da lombrichi, se non sono molte non preoccuparti più di tanto
 

iko82

Aspirante Giardinauta
Grazie per gli utilissimi consigli come sempre!

Ci sono dei casi in cui seminare con erba già esistente potrebbe rivelarsi controproducente (cioè che si rischia di danneggiare anche quella già esistente) ?

Grazie
Fede
 
Alto