• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco finalmente le foto del mio prato (forse!)

passion

Giardinauta Senior
Infatti, però adesso è pieno di fiori:lingua: ed è cresciuto parecchio, vedremo col tempo quale sarà il più bello:eek:k07: :Saluto:

M

margherita51

Guest
Ho l'impressione che siano in difficoltà per il gra caldo, non è normale per questa stagione, non ti preoccupare, l'anno scorso non ho potuto piantare tre viburni ne giardino di mia figlia, lei si è dimenticata di bagnarli un paio di giorni in estate, sembravano proprio andati, hanno perso tutte le foglie e poi improvvisamente abbiamo visto tante gemme nuove. Io bagnerei il giusto, ne troppo nè troppo poco perchè anche troppa acqua non fa bene alle radici, mi pare innopportuno anche concimare, quando le piante soffrono lo sconsigliano. E' un'annata balorda, la mia rosa Mermaid in vaso improvvisamente sta perdendo uttte le foglie, vai a capire perchè.

lella62

Giardinauta
Ho l'impressione che siano in difficoltà per il gra caldo, non è normale per questa stagione, non ti preoccupare, l'anno scorso non ho potuto piantare tre viburni ne giardino di mia figlia, lei si è dimenticata di bagnarli un paio di giorni in estate, sembravano proprio andati, hanno perso tutte le foglie e poi improvvisamente abbiamo visto tante gemme nuove. Io bagnerei il giusto, ne troppo nè troppo poco perchè anche troppa acqua non fa bene alle radici, mi pare innopportuno anche concimare, quando le piante soffrono lo sconsigliano. E' un'annata balorda, la mia rosa Mermaid in vaso improvvisamente sta perdendo uttte le foglie, vai a capire perchè.
Allora continuo a bagnare quel tanto che basta a non fare seccare troppo la terra intorno alle radici e ... speriamo bene! Comunque, controllando bene, sono 3 viburni su 6 a sembrare malconci, gli altri tre hanno anche foglioline nuove!!! Ti saluto, ti mando un abbraccio e spero di poter entrare nel forum anche da Roma, altrimenti, siccome parto domattina, ci rileggiamo fra una decina di giorni... Sono felice di partire ma mi dispiace non sentirti per un po':love: , mi mancherai :cry: Un bacio grosso e...la prossima volta magari ci facciamo un viaggetto insieme? Che ne dici? :froggie_r
Bacioni a presto :love_4: :love_4:

M

margherita51

Guest
Se per caso hai modo di connetterti da Roma:
buona vacanza, riposati e divertiti, bacioni
Rita

PILLO72

Giardinauta
Ciao Pillo, grazie mille per gli auguri... ne ho veramente bisogno! Mi preoccupo per il plumbago perchè Passion ha detto che gli si ammoscia tutto al sole e lei ce l'ha fino alle 11.30... da me, sulla parete davanti batte fino alle 14 allora ho pensato che morirebbe, pensi di no? D'inverno lo posso riparare o con il tnt o gli costruisco la casa come ha fatto Rita, tanto ormai siamo diventati esperti nella costruzione di case!!!!:lol:
Come va il pancione? Quando è la data presunta del parto?...Così faccio il tifo!
Bacioni a tutta la famiglia :love_4:

Ciao lella, la nascita è prevista entro il 15 di questo mese.
Non vediamo l'ora....
Il plumbago ce l'ho in posizione assolata, tutto il giorno.
Non teme il sole.
teme solo il freddo.
lo proteggo in inverno con tnt.
ciao a presto

lella62

Giardinauta
Rieccomi qui, cara Rita, a riprendere il 3d perchè ho un chiodino che mi trapana il cervello... Senti a me: Ma se io rinunciassi a un bel po' di prato per fare tipo parco con aiuole con arbusti in mezzo, qualche albero...? Che ne diresti? La considerazione nasce dal fatto che ho analizzato due cose: La prima è che mi riduco delle mani da paura a forza di tagliare erba... e fra vent'anni? Chi ce la farà più? Il secondo fatto è che il prato non lo sfruttta nessuno, nessuno gioca a pallone, nessuno ci prende il sole, nessuno ci corre (solo io con il tagliaerba!) E allora, che senso ha? Quindi, rimanendo il fatto di preparare delle aiuole nei bordi, come sistemare in mezzo? Mi piacerebbe avere delle stradine in pietra che attraversino delle oasi verdi e fiorite, mi piacerebbe forse muovere un po' sto prato piatto!!! E per le aiuole avrei da farti una domanda (per ora una, poi te ne accorgerai!) le piante più alte tipo arbusti, vanno messe sul lato più esterno dell'aiuola, in mezzo o sul lato interno? E dentro l'aiuola forse è meglio pacciamare le piante con corteccia di pino o qualcos'altro? Oggi ho messo la corteccia di pino alla base delle piante della siepetta che ho fatto con viburno nandina e oleandri, penso di aver fatto bene perchè in quella zona c'è un mucchio di convolvolo che avvolge tutto ciò che spunta dalla terra!!! I viburni non li vedo più proprio malissimo, forse perchè non voglio vedere? Ce ne è uno solo che sta messo proprio maluccio: anche le poche foglioline nuove si seccano a partire dalla punta, poi arriva il seccume a metà foglia e poi prende tutta la foglia che però non cade da sola, la tolgo io che è secchissima. Quale potrebbe essere il problema? Adesso è più di un mese che li abbiamo messi a dimora, non dovrebbero essersi ripresi? E perchè tre sono bellissimi? Magari le piante erano già malandate al momento dell'acquisto e non me ne sono accorta? Ti ringrazio per ciò che dirai e..... studia il parco.... Questa idea mi elettrizza proprio, me l'ha un po' messa in testa Passion! Bacioni bella e a presto!!!! :love: :love: :love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao Lella
stai pensando ad un giardino completamente diverso, certo si può fare ma perchè eventualmente ti piace di più non con la speranza di lavorare di meno. Infatti diminuisce l'erba da tagliare ma restano le erbacce da togliere, concimare diventa un incubo e bisogna tener sotto controllo le eventuali malattie. So quel che dico perchè ho un giardino grande come un fazzoletto, con tanti arbusti e perenni che si portano via tutto il mio tempo...ometto "libero" perchè di tempo libero non ne ho MAI!
Ho disegnato un giardino con alberi per Denis, ti è capitato di vederlo? Chissa dov'è finito. certo lo spazio era diverso dal tuo ma giusto per capire se era qualcosa del genere che intendi.
Adesso scappo perchè il coniuge comincia a diventare imperioso.
Baci
Rita
I viburni vedrai che pian piano si riprendono, è stata una stagione balorda, con la paciamatura dovresti avere meno infestanti ed anche l'acqua evapora più lentamente. A me sta morendo il cornus florida: pian piano, ma neanche tanto piano, si sta seccando. A questo punto sono diventata fatalista, se muore in autunno metterò al suo posto qualcos'altro
Uaoh come strilla...vado!

lella62

Giardinauta
Ciao Lella
stai pensando ad un giardino completamente diverso, certo si può fare ma perchè eventualmente ti piace di più non con la speranza di lavorare di meno. Infatti diminuisce l'erba da tagliare ma restano le erbacce da togliere, concimare diventa un incubo e bisogna tener sotto controllo le eventuali malattie. So quel che dico perchè ho un giardino grande come un fazzoletto, con tanti arbusti e perenni che si portano via tutto il mio tempo...ometto "libero" perchè di tempo libero non ne ho MAI!
Ho disegnato un giardino con alberi per Denis, ti è capitato di vederlo? Chissa dov'è finito. certo lo spazio era diverso dal tuo ma giusto per capire se era qualcosa del genere che intendi.
Adesso scappo perchè il coniuge comincia a diventare imperioso.
Baci
Rita
I viburni vedrai che pian piano si riprendono, è stata una stagione balorda, con la paciamatura dovresti avere meno infestanti ed anche l'acqua evapora più lentamente. A me sta morendo il cornus florida: pian piano, ma neanche tanto piano, si sta seccando. A questo punto sono diventata fatalista, se muore in autunno metterò al suo posto qualcos'altro
Uaoh come strilla...vado!
Cara Rita,forse da una parte hai ragione.... forse cerco di avere meno lavoro e meno calli.... Vorrei però vedere ilgiardino di Denis, provo a cercarlo! Io ho fiducia nei miei viburni perchè non posso credere che muoiano, non devono.... ci tengo troppo.... li curo, li guardo li bagno e li coccolo (sono una che parla con le piante...) e sono sicura che non mi deluderanno. Vado a ricercare il thread che dici, ci sentiamo presto!
Abbi pazienza con il marito, anche lui vuole la sua parte... Il mio ha l'influenza con tosse e febbre ed è una roba da incubo!!!!!!!! Bacioni, a presto :love: :love_4: :love_4:

lella62

Giardinauta
:froggie_r Ritaaaa, ho visto il progetto per Denis, lo voglio lo voglio lo voglio!!!! :love: :love: E' stupendo, sei grandissima!!!!!:hands13: :hands13: Peccato che ancora non ti posso quotare di nuovo... lo voglio cosìììì!!!!!!!! Dimmi dimmi dimmi dimmi :angue: :angue: :froggie_r

M

margherita51

Guest
Ma come hai fatto a ritrovarlo? Io ancora non mi so muovere bene nel forum.
Beh allora penso a qualcosa con alberi, appena ho un attimo di tregua perchè adesso sono così presa da un sacco di cose che mi si è asciugato (eufemismo per evitare un verbo più crudo) il cervello!
Buona giornata...anche se immagino che ti ricollegherai a notte fonda
Baci
Rita

Alto