• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco finalmente le foto del mio prato (forse!)

lella62

Giardinauta
Ciao bella. :) gli auguri sono arrivati in tempo, grazie!:flower: :flower:
Qui tutto ok, dopodomani andremo in un garden center che inizia le promozioni e vorremmo comprare per prima cosa qualche arbusto per coprire la baracca dei vicini che, adesso che abbiamo allestito il cortile con il look primavera-estate (tavolino sedie, eliminato tutti gli attrezzi in giro e messi a posto; ci siamo fatti un bel mazzo (non di fiori!) in questi due giorni di festa), NUN SE PO VEDE'!!! Però, visto che per ora non possiamo mettere la rete della recinzione, non possiamo prendere dei rampicanti. E cosa prendiamo? Cosa mi consigli? Qualcosa possibilmente di molto fitto perchè non vogliamo piu vedere la montagna di letame che accumulano li o la loro montagna di compost fuori terra!!! (Pensa che è loro tutto il resto della collina ma amano mettere ste cose vicino alla nostra sala/cucina!) La puzza non si potrà evitare...ma almeno la vista! Vorremmo evitare di interpellare l'ufficio di igiene ma sti vicini sembra proprio che ci facciano i dispetti e non sappiamo perchè...!!??!! Comunque mettiamo del verde cosi occhio non vede cuore non duole, giusto?
E un'altra cosa: vorremmo far arrampicare qualcosa di sempreverde con fiori sulla fontanella, cosa? Scusami, ma quel poco che so lo sto imparando da questo forum :D
Appresso alla fontanella ci sono delle aromatiche (salvia, rosmarino, rosmarino, salvia, maggiorana, rosmarino, rosmarino, salvia, origano e menta) Si capisce che adooro i cespugli di salvia e di rosmarino?:love:
Ora ti saluto e prima di andare al garden aspetto di leggerti!!!!
Bacioniiii!!!!:love_4: :love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao lella
non so se a quest'ora sei già andata al garden, spero di no.
Questa è la piantina con le tracce delle aiuole.

Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
schizzetto per Lella

Non carica, riprovo:
giardinoLella032ridotto.jpg

Stavolta pare che ci siamo, adesso ti dico cosa ci vedo dentro le linee che ho tracciato.
Ho fatto un'aiuola che parte dal lato della casa, abbraccia l'angolo, passa sotto il fico e prosegue fin davanti al noce ed al castagno. Non l'ho portata fino al cancello perchè sotto quegli alberi, soprattutto i due abeti, appena crescono un po' non crescerà neanche l'erba. Per questo motivo ho tracciato un tratteggio verde, li dentro, se il prato si spelacchia troppo, ci metterei delle tapezzanti molto rustiche. Dentro l'aiuola il bordo misto, gli inglesi chiamano così un mix di arbusti e perenni, che armonizzino bene per forme:volumi e foglie ma anche colori: foglie e fiori. Spesso la forma dell'arbusto ed il fogliame sono più importanti dei fiori per decorare un giardino. Sul lato in ombra incorporerei le ortensie,,davanti non mi farei mancare un osmanthus profumato e sempreverde e magari qualche rosa e delle perenni. Anche dove allarga prima di finire sotto il castagno ho allargato proprio per mettere un arbusto ( o meglio tre? quanto spazio hai?in metri intendo, mi sa che ci dovrebbero stare). Lungo il vialetto delle perenni: iris con bergenie, oppure tulipani e lunaria annua o violaciocche o altro che ti piace. La scelta dipende anche dal tempo che hai per occupartene perchè mi sa che l'orto te ne porta via parecchio.Non avere fretta di piantare, se ti va bene il disegno pensiamo poi con cura.Sulla scarpata ci metterei se ci stanno, dietro viburno oplulus e davanti spiree a fioritura tarda in contemporanea del viburno come la spiraea prunifolia, la spiraea trilobata 'Swan Lake, ma anche la spiraea x vanhouttei. La scarpata è troppo ripida però e le piogge potrebbero tirarla giù. Fai delle canalette di scolo oblique ed un po' trasverse, mi pare che sul trhread di Pillo devo aver messo qualche immmagine di ciò che intendo. Sarebbe bello un murettino di contenimento che la addolcisca e dalla quale far ricadere delle piante a fiore come le iberis o le aubrieta. però i muretti se non te li sai fare da te costano cari. Se non ci stanno viburni e spiree insieme ci metti o l'uno o l'altro, sono belle piante entrambe, il viburno viene più grande, la spirea resta più piccola, entrambe sono spoglianti così d'inverno non ti portano via il sole, hanno un bel portamento naturale e non hanno bisogno di niente se non un po' di concime nella stagione giusta.Sulla rete che non c'è pensavo di adossare alla rete il rincospermo e dove ho allargato qualche arbusto da fiore, sul davati qualche perennne che prolunghi le fioriture, Allargandola davanti al contatore, che però ha dal dietro l'accesso libero, credo dovrebbe nascondere dalla prospettiva anche il pozzo. Se non nasconde bene come vuoi allarghi un po' "la pancia". Avevo allargata con un tratteggio pensando fosse lì che volevi schermare, dopo averla postata ho capito che il vicino è dietro, adesso vedi tu..Stessa funzione di schermo anche l'aiuoletta nel prato davanti al parcheggio, la puoi anche ruotare come megli credi. Sulla rete del fosso e dell'orto metterei una siepe mista di arbusti divisi a tre a tre per specie, alternando sempreverdi e spoglianti da fiore. Sempreverdi: viburno tino, agrifoglio, nandina, olea (quanto fa freddo d'inverno?) spoglianti da fiore: deutzia, spiraea, viburno (ce n'è tanti e tutti meravigliosi!) kolkwitzia...ce n'è anche altri ma adesso non mi vengono in mente. Guardavo l'aiuola vicino al cancello: è spoglia perchè le piante sono piccole ma la forsitia cresce in fretta, i rincospermi mi sembrano tanti, penso che due siano in più. Dall'altra parte metterei un rosaio rampicante magari mescolato con una clematide. Sono piante così romantiche! Per nascondere la baracca del vicino metti del viburno tino, cresce se lo vuoi fino a tre metri, è fitto, sempreverde, puoi tagliarlo a siepe o lasciarlo libero, ha un portamento naturale globoso, e contenerlo con qualche sforbiciata. per la fontanella fammi capire meglio: vuoi circondarla con un rampicante?

lella62

Giardinauta
Cara Rita, sei fantastica, già vedo tutto il giardino a posto, è incredibile!!!!!!:froggie_r
E’ ovviamente la seconda volta che scrivo, adesso lo faccio in Word. Sono le foto, penso, o il tasto di risposta rapida: le foto le ho rimpicciolite al 40%!!!! Comunque hai capito perfettamente le nostre esigenze e domani mattina (te l’avevo detto che ti avrei aspettata!) andiamo sicuramente al garden a prendere per ora il viburno tino da mettere dietro. Per la fontanella avrei intenzione di mettere qualcosa dietro (anche in vaso) che ricada sul davanti così si copre anche il tubo di carico dietro, ma cosa? :confused: Nell’aiuola della forsizia (per intenderci) ho messo le 5 piante di rinco a un metro una dall’altra, è davvero troppo appiccicato? Poi ho seminato, per ora, del trifoglio nano che è già spuntato e ricopre tutto il vuoto. Mi piacerebbe poi mettere qualcosa di basso tipo violette ma ormai penso che se ne parli il prossimo anno, oppure qualcosa a fioritura estiva tipo daliette, che ne dici? Ho dimenticato di dirti che sotto al noce (nel vialetto) ci sono da tempo immemore dei gigli piantati da mio suocero e che rifioriscono tutti gli anni a dispetto degli anni e dei lavori di costruzione (!) e a fianco ho piantato 32 bulbi di gladioli di colori misti, sempre venendo giù dal vialetto. Ho provato a postare la foto ma non riesco, ci riproverò.
Eccellente anche l’idea delle rose rampicanti con clematide sull’altro lato del cancello, se ho capito bene. La clematide è velenosa? A me piacerebbe tanto avere un bel glicine…. Che ne diresti di un arco da fioriera a fioriera (quei due quadratini sul davanti del cortile allo sbocco del vialetto)? O sarebbe un arco troppo ampio e d’inverno (a pianta spoglia) starebbe male? Dove lo collocheresti? (il glicine intendo non l’arco!)
Adesso ti spedisco questa poi ti dirò cosa abbiamo preso al garden così le sistemiamo assieme! Ti adoro!!!!
Cmq hai ragione, l’orto mi prende tanto tempo, sia adesso che in estate quando passo il tempo a fare marmellate e conserve (nell’orto abbiamo altre 16 piante da frutta…)
Ti mando un salutone grande in attesa di risentirci!
Perché quest’estate non fai un tour da queste parti? Ci farebbe tanto piacere…
4h1hgmu.jpg

M

margherita51

Guest
Ciao Lella
sono contenta che ti piaccia, se qualcosa non ti convince dillo che con un'aggiustatina magari si adegua meglio ai vostri gusti. Se ti piace il glicine mettici quello e non il rosaio, che comunque sarebbe spoglio in inverno. Finita la fioritura della forsizia parte quella del glicine, comunque in buon accordo di tinta. Se vuoi sotto la forsitia qualcosa di strisciante prova la campanula muralis o la campanula portenschlagiana, il nome è impossibile ma la piantina piuttosto comune. Quando hai un po' di tempo guarda nel sito del vivaio www.priola.it. Ha un database eccezionale, lì ti fai davvero una cultura! Ha una selezione straordinaria di arbusti, perenni e felci. Alcune sono piante molto comuni ma altre no e comunque puoi studiare eventuali accostamenti senza trovarti in un garden con la fretta di dover scegliere piantine che magari neanche si capisce bene cosa sono. Nell'aiuola lungo il vialetto ci puoi inserire benissimo le piante di tuo suocero che già hai. Ti ringrazio per l'invito, sei un po' più vicina di Pillo, chissà che una volta o l'altra non riesca davvero a farci una scappata, farebbe piacere anche a me conoscervi .
Visto che di foto ne hai fatte molte, adesso comunque me le riguardo e se non ci trovo la fontanella vista di fronte me ne fai una anche di quella così penso a cosa e come metterci intorno
Ciao ciao

lella62

Giardinauta
Ciao Lella
sono contenta che ti piaccia, se qualcosa non ti convince dillo che con un'aggiustatina magari si adegua meglio ai vostri gusti. Se ti piace il glicine mettici quello e non il rosaio, che comunque sarebbe spoglio in inverno. Finita la fioritura della forsizia parte quella del glicine, comunque in buon accordo di tinta. Se vuoi sotto la forsitia qualcosa di strisciante prova la campanula muralis o la campanula portenschlagiana, il nome è impossibile ma la piantina piuttosto comune. Quando hai un po' di tempo guarda nel sito del vivaio www.priola.it. Ha un database eccezionale, lì ti fai davvero una cultura! Ha una selezione straordinaria di arbusti, perenni e felci. Alcune sono piante molto comuni ma altre no e comunque puoi studiare eventuali accostamenti senza trovarti in un garden con la fretta di dover scegliere piantine che magari neanche si capisce bene cosa sono. Nell'aiuola lungo il vialetto ci puoi inserire benissimo le piante di tuo suocero che già hai. Ti ringrazio per l'invito, sei un po' più vicina di Pillo, chissà che una volta o l'altra non riesca davvero a farci una scappata, farebbe piacere anche a me conoscervi .
Visto che di foto ne hai fatte molte, adesso comunque me le riguardo e se non ci trovo la fontanella vista di fronte me ne fai una anche di quella così penso a cosa e come metterci intorno
Ciao ciao
A proposito di Pillo, che fine ha fatto? Pillooooooooooo, se ci sei manda un post!
Allora, la foto con la fontanella non c'è. Domattina la faccio e te la posto. :slow: Potrei fare sul cancello un misto di glicine e rose rampicanti? mi piacciono tutte e due! Dopo vado a visitare il sito che mi hai consigliato così imparo qualche nome.... pensa che ho impiegato mesi per dire hydrangea macrophilla invece di ortensia, pelargonium zonale o peltatum invece di geranio normale o ricadente (ecco devo prendere anche dei ricadenti da appendere sotto il portico) ... ne sapevo degli altri ma.....li ho dimenticati!!!:cry: Adesso rileggo anch'io i tuoi post così guardo tutte le piante che mi hai consigliato, qualcuna la conosco già (biancospino, viburno tino che bello) ma ne devo cercare parecchie. Che mi dici della distanza dei rinco, va bene? A me sembra anche che crescano pochino...speriamo bene..:astonishe E, un'altra cosa, per coprire la baracca dietro casa, solo viburno? Perchè lo spazio è parecchio, o posso alternare con del biancospino o qualcosa che mi hai consigliato per la zona fosso? O tutto viburno può andare bene?
Secondo te, perchè non si fa vivo nessuno in questa discussione? :angue: Ci vogliono lasciare la nostra intimità?:love: Boh!
Adesso ti saluto e vado a farmi una cultura prima che sia troppo tardi e non ci capisco più niente :sleep2:
Tu sei in vacanza:froggie_r ? Qui da noi le scuole riapriranno il 16 aprile (con lo sciopero) e ci stiamo veramente rilassando, oltretutto sta facendo delle giornate di sole incredibile, io mi sono abbronzata a forza di lavorare fuori!Bacioni bacioni e salutami Pillo se lo leggi da qualche parte :love_4: :Saluto: :Saluto:

M

margherita51

Guest
Ciao
No non sono in vacanza, oggi si ricomincia e adesso devo prepararmi ed andare, sono guarita giusto in tempo.
Quanti metri di recinzione vuoi coprire con la siepe? Non mi è chiaro se vuoi farla tutta o solo in parte, mi pare che poi cominciano gli alberi di fico...
Il glicine è un rampicante potente, meglio da solo e appoggiato sul solido altrimenti ti storce il supporto. A volte capita che nessuno intervenga ma noi aspettiamo che qualcuno si faccia vedere vero?
Neanche di Pillo ho notizie, starà lavorando anche lui. Anch'io nel mio piccolo: ho proprio un fazzolettino di terra. ieri ho messo giù prezzemolo e sedano. Il sole ieri era splendido, oggi c'è nebbia.
Scappo che è tardi, ciao!

lella62

Giardinauta
Ciao
No non sono in vacanza, oggi si ricomincia e adesso devo prepararmi ed andare, sono guarita giusto in tempo.
Quanti metri di recinzione vuoi coprire con la siepe? Non mi è chiaro se vuoi farla tutta o solo in parte, mi pare che poi cominciano gli alberi di fico...
Il glicine è un rampicante potente, meglio da solo e appoggiato sul solido altrimenti ti storce il supporto. A volte capita che nessuno intervenga ma noi aspettiamo che qualcuno si faccia vedere vero?
Neanche di Pillo ho notizie, starà lavorando anche lui. Anch'io nel mio piccolo: ho proprio un fazzolettino di terra. ieri ho messo giù prezzemolo e sedano. Il sole ieri era splendido, oggi c'è nebbia.
Scappo che è tardi, ciao!
La zona che voglio chiudere adesso sarà lunga una quindicina di metri (quella per coprire la baracca dei vicini e per la quale abbiamo pensato al viburno tino) e va dalla punta del confine lato ovest al primo ciliegio grande (subito prima dei tre fichi enormi). Siccome è un bel po’, mi chiedevo se non era il caso di non fare tutto viburno… calcola che è il lato senza recinzione.
http://tinypic.com/view.php?pic=2nghpuc
Ho fatto le foto alla fontanella e adesso te le posto. Mi piacerebbero dei rampicanti (che attacchino al mattone) da fiore.
http://tinypic.com/view.php?pic=4brh65g
http://tinypic.com/view.php?pic=2qxlzlu
http://tinypic.com/view.php?pic=2q3od2a
Un altro problema è l’aiuola che hai disegnato per il fronte della casa: sotto al fico non posso mettere niente 1) perché se no non raccogliamo più i fichi 2) perché cadono parecchi fichi maturi (tutti quelli che non raccogliamo) e rovinano l’aiuola. E, in secondo luogo, bisognerebbe prevedere un passaggio per andare nel prato altrimenti devo arrivare quasi fino al cancello per accedervi quindi l’aiuola non può essere continua, dico bene?:ciglione:
Guardando il sito di Priola ho visto piante entusiasmanti e quelle da te consigliatemi sono veramente di mio gusto e splendide, grazie!:froggie_r
Provo a postare (con foto annesse) e… speriamo bene!
Baci baci :love_4: :love_4:

M

margherita51

Guest
Che carina la fontanella! Ci metterei una bella clematide perchè hanno delle fioriture stupende, di quelle a fioritura estiva, poi in autunno tagli a 30 cm. dal piede e l'anno dopo in primavera ricominciano, però vanno aiutate perchè non hanno mezzi propri per attaccare, solo viticci per avvolgere. Il piede va in ombra e ben fondo ma basta metterci una perenne che onbreggi il suolo. Escluderei tutte le rose per le spine, vicino alla fontana mi sembrano fuori luogo.
Oppure la Actinidia kolomikta, però l'ho solo vista nei libri perchè è poco usata, bisognerebbe capire il perchè, magari solo perchè è poco vista, poi qualcuno la scopre e te la ritrovi ovunque come è gia successo per la nandina e la photinia. Così riprendiamo il discorso siepe. Quindici metri sono un po' tanti, alternerei a gruppi di tre, sono belle tre spoglianti da siepe alternate a sempreverdi però d'inverno ti lasciano la visuale libera...meglio tutte sempreverdi? Eccone un elenco, sono tutte belle per siepe: oltre il viburno tino, olea fragrans(profumatissima quando è fiorita, teme un po' il freddo: come sono i vostri inverni?), photinia (bellissime fogie nuove rosse o ramate, se non si abusa è decorativa, tutta una siepe è pesantissima, secondo me) nandina (piumosa e leggera, ha fiori e bellissime bacche rosse è abbastanza densa una volta assestata per l'uso che ne vuoi fare), osmanthus (ce n'è di diverse specie, anche a fiore profumato, ne ho uno in giardino che col tempo è diventato un alberello) ilex (se scegli le piante precedenti hanno tutte un tocco di rosso perciò eviterei quelli con foglia variegata in giallo). Se te la senti di alternare con spoglianti non saltare i viburni da fiore in particolare il V.carlesii che è profumatissimo (adesso il mio sta profumando tutta la casa con le finestre aperte) ed il v. plicatum mariesii (inodore ma splendido). Una siepe mista con arbusti da fiore la metterei verso l'orto, lì sei nel tuo e non hai bisogno di nasconderti niente ma anche sul fosso fra il cancello e l'orto.
L'aiuola: risvolto pratico ma essenziale, peccato spiaccicare i fichi sui fiori. E se da un'aiuola diventassero due? Intendo dire quella delle ortensie la chiudi dopola ginestra, più o meno all'angolo della pavimentazione; l'altra dove si avvicina al vialetto d'ingresso, cicra a metà strada fra il prugno selvatico ed il fico. Così non dovrebbero dare problemi per la raccolta della frutta.
Forse sono stata un po' sbrigativa con le rampicanti per la fontanella ma o sono stagionali (tropeolo, pisello odoroso) o sono immense (lonicera, passiflora) o non vanno bene con il clima troppo freddo (plumbago) o non hanno fiori (evonimo fortunei) insomma non me ne viene in mente altri. Che ne dici ?
Ciao ciao
Bacioni

lella62

Giardinauta
Che carina la fontanella! Ci metterei una bella clematide perchè hanno delle fioriture stupende, di quelle a fioritura estiva, poi in autunno tagli a 30 cm. dal piede e l'anno dopo in primavera ricominciano, però vanno aiutate perchè non hanno mezzi propri per attaccare, solo viticci per avvolgere. Il piede va in ombra e ben fondo ma basta metterci una perenne che onbreggi il suolo. Escluderei tutte le rose per le spine, vicino alla fontana mi sembrano fuori luogo.
Oppure la Actinidia kolomikta, però l'ho solo vista nei libri perchè è poco usata, bisognerebbe capire il perchè, magari solo perchè è poco vista, poi qualcuno la scopre e te la ritrovi ovunque come è gia successo per la nandina e la photinia. Così riprendiamo il discorso siepe. Quindici metri sono un po' tanti, alternerei a gruppi di tre, sono belle tre spoglianti da siepe alternate a sempreverdi però d'inverno ti lasciano la visuale libera...meglio tutte sempreverdi? Eccone un elenco, sono tutte belle per siepe: oltre il viburno tino, olea fragrans(profumatissima quando è fiorita, teme un po' il freddo: come sono i vostri inverni?), photinia (bellissime fogie nuove rosse o ramate, se non si abusa è decorativa, tutta una siepe è pesantissima, secondo me) nandina (piumosa e leggera, ha fiori e bellissime bacche rosse è abbastanza densa una volta assestata per l'uso che ne vuoi fare), osmanthus (ce n'è di diverse specie, anche a fiore profumato, ne ho uno in giardino che col tempo è diventato un alberello) ilex (se scegli le piante precedenti hanno tutte un tocco di rosso perciò eviterei quelli con foglia variegata in giallo). Se te la senti di alternare con spoglianti non saltare i viburni da fiore in particolare il V.carlesii che è profumatissimo (adesso il mio sta profumando tutta la casa con le finestre aperte) ed il v. plicatum mariesii (inodore ma splendido). Una siepe mista con arbusti da fiore la metterei verso l'orto, lì sei nel tuo e non hai bisogno di nasconderti niente ma anche sul fosso fra il cancello e l'orto.
L'aiuola: risvolto pratico ma essenziale, peccato spiaccicare i fichi sui fiori. E se da un'aiuola diventassero due? Intendo dire quella delle ortensie la chiudi dopola ginestra, più o meno all'angolo della pavimentazione; l'altra dove si avvicina al vialetto d'ingresso, cicra a metà strada fra il prugno selvatico ed il fico. Così non dovrebbero dare problemi per la raccolta della frutta.
Forse sono stata un po' sbrigativa con le rampicanti per la fontanella ma o sono stagionali (tropeolo, pisello odoroso) o sono immense (lonicera, passiflora) o non vanno bene con il clima troppo freddo (plumbago) o non hanno fiori (evonimo fortunei) insomma non me ne viene in mente altri. Che ne dici ?
Ciao ciao
Bacioni
Grazie, mi vado a vedere le piante che mi hai nominato... e ne avrò per un po'!!!
Per l'aiuola, va bene come hai detto, così salviamo capra e cavoli cioè fiori e fichi:lol:
Sinceramente, per dietro, non so se allontanarmi dai sempreverdi... perchè lì vorrei proprio chiudere! Adesso guardo e ti farò sapere, bacioni :love_4:
:Saluto: :Saluto: P:S: d'inverno qui fa freddo, gelate notturne, neve, insomma si può arrivare agli 8-10 gradi sottozero. Però ogni inverno è diverso dal precedente.... guarda quello appena trascorso!:cool3:

M

margherita51

Guest
Allora l'olea no ma gli osmanthus più rustici quelli sì.
Che ora terribile! vado a nanna sennò domani chi si alza?

lella62

Giardinauta
Domani mattina vadooooo! Era ora! Il problema è che io non guido quindi devo dipendere dagli impegni di lavoro di mio marito, ma domattina alle 8,30 si parte! Speriamo di essere ancora in tempo per mettere a dimora... oddio, adesso iniziano le paranoie.... Ciao e buona notte!

lella62

Giardinauta
Ce l 'ho fatta, Ritaaaaaaa!!!!
Ora ti dico cosa abbiamo comprato:
- 6 viburnum tinus Eve Price
- 8 oleandri (1 giallo-1 arancione-3 rossi-3 rosa)
- 2 nandina domestica
- 2 euonimus aureus
- 2 argyrantheum frutescens (margherite)
- 6 pelargonium peltatum
- 8 hedera
Non abbiamo trovato nè l'osmanthus, nè l'actinidia kolomikta, nè la weigelia nè la syringa vulgaris cmq per ora cominciamo con ciò che abbiamo.
Ascolta se va bene:
schermatura baracca vicini: 2 oleandri (1 rosa 1 rosso)
3 viburni
3 oleandri (1 giallo 1 arancione 1 rosso)
3 viburni
3 oleandri (1 rosa 1 rosso 1 rosa)
Che te ne pare? Secondo te va bene metterli alla distanza di un metro-un metro e mezzo uno dall'altro, così hanno lo spazio per crescere?
Non ricordo più se la nandina è sempreverde o no? Ne abbiamo trovate sole due piante quindi in quella siepe non ci sta, vero? Dove possiamo collocarle? E gli euonimus? Mio marito si è lasciato prendere da questi ultimi io invece mi sono ricordata di quello che mi hai detto e ho preso solo ciò che mi serviva e che sapevo dove mettere e ...riconoscevo le piante! Incredibile! Frequentare questo forum mi sta facendo davvero bene... dicevo a mio marito "no, questa è cadufìcifoglie, non va bene...no, questa cresce solo al max 150 cm... quest'altra ama l'ombra..." Che forte, abbiamo passato lì tutta la mattina...abbiamo speso 200 euro ma rinuncio volentieri alla parrucchiera e a qualcos'altro perchè sono troppo soddisfatta! Abbiamo anche preso corteccia di pino, terriccio e argilla espansa per i gerani e le margherite (in tuo onore!) da mettere in vaso, e stallatico.
Ok, ci aspetta un bel week end!:froggie_r
Fammi sapere per la nandina e l'euonimus e per la distanza di piantagione, ti prego, chè domattina all'alba mi metto all'opera!
P.S. ho la casa che è un pianto, i piatti ancora da lavare e quintali di panni da stirare!!!!!!!!!! Ma chi se ne importa!
Tanti bacioni :love_4: e scusa se sono un po' fuori di testa ma sono troppo contenta! Quando avremo finito, ti posterò delle fotine con il lavoro svolto... Ciao ciao ciao ciao:Saluto:

M

margherita51

Guest
Ciao Lella
capisco benissimo il tuo stato di euforia, anch'io in questa stagione proprio non riesco a dedicarmi alla casa, mi divido equamente fra il lavoro (lì non si discute nemmeno) il giardino ed il forum.
La distanza d'impianto può variare, il viburno tino cresce fino ad un massimo di tre metri perciò penso che puoi tranquillamente metterle alla distanza che hai detto, anche un metro e mezzo può andar bene, ovviamente devi dargli tempo perchè si intreccino. Le nandine sono pollonanti, cioè crescono in altezza ma anche buttano da sotto getti nuovi, strano che non le hai trovate si vede che le avevano già vendute tutte. Sono sempreverdi e molto decorative, fra un paio d'anni le vedrai in tutta la loro magnificenza.Io le metterei lo stesso lasciando il posto per quella che manca e che sicuramente troverai prima o poi, magari in autunno, oppure riproducendole da una di quelle che hai. L'euonymus quale? scusa ma ce n'è di tanti tipi a foglia verde oppure variegata, piccola o grande. Presumo sia quello a foglia verde brillante e grande (la piccola è proprio piccola e la pianta tende a strisciare ed arrampicarsi) Se per caso è screziata di giallo tienila dalla parte opposta della nandina perchè non si accordano bene l'una è rossastra, l'altra sul verde-giallo. Anch'io rinuncio piuttosto alla parrucchiera e preferisco un bel vaso d'impruneta ad un bel tailleur. L'anno scorso ho speso una piccola fortuna per un vaso per la cycas, così ho rinunciato a rinnovare il guardaroba. ma fra dieci anni il vaso sarà ancora lì, la moda passa...
Buon WE e buon lavoro, tanto per cambiare. Chissà che abbronzatura!

PILLO72

Giardinauta
ciao Lella.
auguri di buona Pasqua posticipati.
Sono partito venerdi' per un villaggio a terracina e sono tornato mercoledi'.
Per completare il lavoro prima di partire non ho avuto neanche un minuto per salutarvi.
Mi dispiace.
ho letto le prime due pagine e, vedo che siete già a buon punto.
Non avevo dubbi!
Complimenti per il posto e la casa. Incantevole.
Mi da l'impressione del mio, grande bello, ma ......... da completare con tocchi di classe che solo Rita può dare.
Anche rosaeviola, ci mancherebbe.
Mi riservo di finire l'interessantissima lettura per dire qualcosa in piu', sai Rita ha bisogno del mio aiuto per fare capolavori...:lol: Scherzo......
A presto

lella62

Giardinauta
Ciao Pillo, bentornato e auguri anche a te e family! I lavori, lentamente ma inesorabilmente procedono. Domani iniziamo la siepe dietro, e vai!!!!
Vi posto la foto dei miei acquisti così anche Rita vede l'euonimus aureus (japonico), chissà quanto cresce? E la nandina domestica può arrivare a 2 metri? Mi sa di no eh?
Le piante sono piccole così ci godiamo con calma tutta la crescita (e soprattutto abbiamo risparmiato!)
Mi riservo di postare un'altra foto dopo la messa a dimora...
http://tinypic.com/view.php?pic=2w2gf1f
P.S. Beato te Pillo che sei andato a Terracina, vicino casa mia! Io vivo a Valenza ma sono di Roma e lì ho tutti i miei familiari. Se riesco, andrò a trovarli per il 25 aprile, ma come faranno le mie piante senza di me? (O meglio, io senza di loro :cry: )
RosaeViola non si è più fatta viva in questo thread, spero di non averla involontariamente offesa in qualche modo, mi dispiacerebbe davvero :( !
RosaeV ti aspetto sempre, anche solo per una parola di incoraggiamento!:hands13:
Ciao ciao :Saluto: :love_4:

lella62

Giardinauta
Pardon Rita, gli evonimi non si vedono quasi per niente! Sono nella fila di mezzo a destra. Hanno foglie abbastanza piccole verdi bordate da tanto giallo e piuttosto carnose. Baci :love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao bella!
Lo pensavo che avevi un carattere poco piemontese, con tutto il rispetto per i piemontesi, ma credo che sia difficile trovarne di "esuberanti" come te, adesso mi è tutto più chiaro! (poi magari mi sbaglio, a ben pensarci non conosco nessuno in Piemonte tranne te).
Belle le tue piantine, fanno tenerezza.
L'evonimo sono andata a cercarmelo, in effetti nun se vede, ma basta il nome: "japonicus" è il fortunei quello piccolo. Fai attenzione che non si ammali, i bruchi e le muffe lo gradiscono ma un pollice verde come il tuo non avrà questi problemi! Cresce fino a quattro metri: bastano? Le mie nandine di quattro anni sono al metro e ottanta, mi risulta che i due metri sono l'altezza massima che possonoraggiungere, per una siepe mi pare che possono bastare. E poi non è detto: anche l'acero doveva restare piccolo invece è una bestia; appena torna mio marito lo fotografo,ha un tronco ed un piede impressionanti per essere un palmatum.
Se il vicino è rognoso pianta a 60 cm dal confine che quello stabilisce la legge!
Buon lavoro e adesso a nanna, anch'io domani ho un po' di lavoretti da fare (quest'anno ho il sabato libero)
bacioni

lella62

Giardinauta
Non vorrei essere pignola, ma non dovrebbe essere il fortunei. Ho guardato anche il sito di Priola e lo chiama "aureus" (sempre fra i "giapponesi") non fortunei... poi c'è anche il fortunei... e poi quello che è è, mi piace e lo pianto (anche se ho letto anch'io che è un po' soggetto ai parassiti, anzi ho letto che "è molto attaccato" dai parassiti!) Speriamo bene... e poi hai ragione le piante sono esseri viventi come noi e tra le donne ci sono quelle di um metro e 90 e le tappette come me!!! Probabilmente è stato il trauma del mio trasferimento quassù a bloccarmi la crescita (anche se avevo già 24 anni) e io qua vado d'accordissimo solo con i veneti (specie nella mia strada ce ne sono tanti), i siculi e i napoletani... Non so perchè ho pochi rapporti "veri" con i valenzani (che sono una razza ancora diversa dai piemontesi!)
Ho scelto proprio la crème de la crème!
Ti ringrazio tanto per tutto, ti auguro buon fine settimana, buon lavoro e...vicini ovviamente rognosi... un metro di distanza dal confine e siamo più tranquilli!
Sogni d'oro :love_4: :sleep2:

lella62

Giardinauta
Cara Rita, eccomi qui dopo una giornata nemmeno troppo pesante... Ho bisticciato con mio marito per via dell'evonimo perchè io non vorrei metterlo nella siepe mista perchè ho paura che in caso di attacco parassitario (ho visto una discussione con un evonimo attaccato da bruchi vermi da paura!) possa contagiare le altre piante, allora vorrei fare un cespuglietto per i cavoli suoi. Mio marito per ripicca ha passato la fresa alle 17!!!! E poi ho scoperto che in ognuno dei due vasi di evonimi ce ne sono ben 6! Adesso abbiamo troppe piante per fare quel pezzettino di siepe, come faccio a sistemare 28 piante in 14 metri, sarebbero troppo ammassate (Eliminerò gli evonimi...:ciglione: ) E quelle che avanzano dove le metto? Comunque ho sistemato i gerani, le margherite e l'edera ed è già qualcosa. Domani mattina mi alzerò presto (spero!) perchè ho preso dei tuberi di dalia decorativa (golden emblem) e di dalia cactus (ludwig helfert e white star). Pensavo di metterle tra i gigli e i gladioli, un pelino indietro non tutte in fila indiana. Che ne pensi? E se faccio un cespuglio di evonimo tra i due abeti, vicino al cancello? Visto che sotto agli abeti è un posto un po' s****to! Non vedo l'ora che ci sia un po' di colore in tutto sto verde! Sono già spuntati 8 dei 32 gladioli che ho interrato (gialli arancioni rossi), che bello! Domani se riesco faccio delle foto del look bella stagione, il portichetto davanti a casa ha già cambiato faccia... poi, in autunno, mi darò da fare per le fioriture primaverili così da avere fiori in tutte le stagioni!
Adesso ti posto un'immagine che ho trovato che è proprio come mi piacerebbe avere la siepe lung il lato fosso, così la studi, mi dici cosa ne pensi e magari ce piante sono perchè non ci capisco (la foto è un po' piccola, altrimenti avrei capito tutto :ciglione: !) A me piace tantissimo perchè fa da siepe senza essere una siepe!
Aspetto tue notizie al più presto e ti mando tanti bacioni :love_4: :love_4:
http://tinypic.com/view.php?pic=2hs9sol

Alto