• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco finalmente le foto del mio prato (forse!)

lella62

Giardinauta
Lella, complimenti per l'appezzamento di terra molto grande, di mooolto superiore al mio, il prato poi è bellissimo ci sono poi tante piante da come vedo è un appezzamento che invita a giardinare, poverina hai ragione per i calli, te ce vonno due giorni interi per tagliare tutto il prato? Per i consigli sei in buone mani, io non sono all'altezza, ti dò soltanto un piccolo consiglio per gli oleandri: una potatina di riordino gliela puoi dare, potali dandogli una forma arrotondata e vedrai che li stimolerai. Baci:love:
Il prato l'ho fatto in mezza giornata (dalle 16 alle 19), se no come facevo ad avere calli e vesciche? Senza contare che avevo nei piedi degli zoccoli in legno durisssssimi, e ho di conseguenza anche i piedi massacrati!!! Pensare che tra sabato e domenica dobbiamo mettere giu un mucchio di piantine nell'orto....
:Saluto: :Saluto:

passion

Giardinauta Senior
Il prato l'ho fatto in mezza giornata (dalle 16 alle 19), se no come facevo ad avere calli e vesciche? Senza contare che avevo nei piedi degli zoccoli in legno durisssssimi, e ho di conseguenza anche i piedi massacrati!!! Pensare che tra sabato e domenica dobbiamo mettere giu un mucchio di piantine nell'orto....
:Saluto: :Saluto:

Io quando devo lavorare in giardino metto le scarpe da ginnastica, preferisco sono pratiche e ti proteggono. Io l'orto ancora lo devo cioè lo deve motozappare mio marito e questa settimana ho seri problemi con mio figlio e mi è passata la voglia di fare tutto: Bacioni Lella:love: :love_4:

lella62

Giardinauta
Io quando devo lavorare in giardino metto le scarpe da ginnastica, preferisco sono pratiche e ti proteggono. Io l'orto ancora lo devo cioè lo deve motozappare mio marito e questa settimana ho seri problemi con mio figlio e mi è passata la voglia di fare tutto: Bacioni Lella:love: :love_4:
Mi dispiace.... spero che si risolva tutto in fretta... Con i figli è così, ma un po' con tutti, gioie e dolori si dice no? L'importante è sempre cercare di pensare positivo e non buttarsi troppo giù... e poi tutto si aggiusta...:eek:k07:
Adesso vado a nanna, ci leggiamo domani
Buonanotte :sleep2:
PS domani mattina, prima di buttarmi a pesce nell'orto, vado a comprarmi le scarpe da ginnastica (quelle che ho sono ormai massacrate per questo avevo gli zoccoli ai piedi)
Bacioni Passion

M

margherita51

Guest
Ciao Lella
giornata lunga eh!Anche a me sei mancata: la nostra chiacchierata quotidiana è uno dei momenti migliori della giornata.
Mi dispiace che la tua figliola ti abbia dato qualche preoccupazione ma l’adolescenza è un’età così, è improbabile che tutto fili sempre liscio, mi spiace anche per Passsion e le faccio tanti auguri.
Questi sono argomenti seri, il giardinaggio invece è liberatorio, quando ho qualche problema io mi tuffo in giardino.
Non ho il catalogo della Baker ma conosco le piante che hai citato, il sanguineum King ecc. è il ribes vero? Tranne la forsizia, che però fiorisce molto presto, i colori sono il rosa il rosso il verde ed il bianco con alternanza di foglie ovali e lobate: bella! Avrai anche bellissimi colori autunnali e tante bacche. Sono tutte piante di grande impatto visivo e ben mescolate fra loro, il Filadelfo ha un profumo irresistibile invece pensavo che il viburno opulum fosse inodore. A me risulta che sono tutte rustiche, quindi niente problemi per l’inverno. In effetti queste piante stanno meglio una per una piuttosto che a tre a tre e secondo me basta un filare solo, metterne davanti un altro più basso mi pare che renderebbe l’effetto confuso, si allargheranno abbastanza per decorare anche la riva, per l’altezza quando il portamento è arbustivo fai come vuoi con adeguate potature ma io le lascerei salire a tre metri. Bravi i tuoi mici, quelli della mia zona sono un po’invadenti e Pennny si arrabbia molto, anche stanotte l’ho sentita protestare un paio di volte, il bello è che sa di non dover fare chiasso perciò abbaia e latra “sottovoce” una cosa buffissima! Ma visto il mio vicinato è una fortuna perchè altrimenti le avrebbero già dato la polpetta:burningma . Ma sono già stati puniti per l’intolleranza: quando sono venuti i ladri non ha fatto una piega, manco uno sbadiglio :D , del resto lei ha una fiducia incrollabile nel genere umano, tutto senza eccezioni.
Brutta cosa le talpe! Forse non mangiano le radici ma comunque scavando le gallerie distruggono l’apparato radicale delle piante. Anni fa risolsi il problema con delle candelette (grossomodo dei fumogeni tossici) accesi e messi nei buchi che poi tappavo per non far uscire il gas: sparite! Ovviamente devi tappare entrata ed uscita, trova l’uscita infilando la canna dell’acqua, l’acqua uscirà dall’ altra parte. In definitiva fai una camera a gas, se non sei strettamente animalista…
A quest’ora ti penso già nell’orto, io non ho fatto ancora niente, sarà meglio che mi muova altrimenti arriva l’ora di pranzo :food: e qui è ancora tutto sottosopra, non so da che parte incominciare!
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
:love_4: :love_4: :love_4:

passion

Giardinauta Senior
Mi dispiace.... spero che si risolva tutto in fretta... Con i figli è così, ma un po' con tutti, gioie e dolori si dice no? L'importante è sempre cercare di pensare positivo e non buttarsi troppo giù... e poi tutto si aggiusta...:eek:k07:
Adesso vado a nanna, ci leggiamo domani
Buonanotte :sleep2:
PS domani mattina, prima di buttarmi a pesce nell'orto, vado a comprarmi le scarpe da ginnastica (quelle che ho sono ormai massacrate per questo avevo gli zoccoli ai piedi)
Bacioni Passion

Cara Lella, in serata le cose si sono sistemate, meno male, ho pregato tanto per questo e pare che sia stata ascoltata, ringrazio Dio. Ho letto che una delle tue figlie non và bene a scuola non ti preoccupare, almeno una và bene a me tutti e due andavano male fino al 5° per non parlare poi del I° anno di università, però poi il primo si è trovato un lavoro e adesso abbiamo un rapporto fantastico, ma prima!!! Il secondo non ha ancora lavoro e per l'accordo in famiglia non se ne parla, che pizza stì maschi, ci vuole una vita prima che maturano!!!:martello2 Anch'io stò ristrutturando il giardino e l'orto, è da febbraio che tolgo pianta le rimetto ne metto delle nuove, vango tolgo la gramigna mi sono quasi stufata, però ogni mattina salto giù dal letto e non vedo l'ora di cominciare e la sera mi dedico al meritato riposo chattando con i giardinauti, mi piace troppo ed ho imparato tantissime cose e tante altre ancora ne voglio imparare ed anche conoscere persone nuove con i miei stessi interessi è bellissimo come penso sia anche per te: Ti mando un bacione:love: :love_4:

lella62

Giardinauta
Per Margherita

Ciao bella.
Anche io non vedo l'ora che arrivi la sera per chattare con te e ora ho scoperto anche Passion che è romana come me ed abbiamo molte cose in comune anche se, secondo me, chi ama il giardinaggio ha un tipo di vita e
di hobbies simili perchè ha una una sensibilità d'animo e un amore per la natura che poi viene trasmesso anche nelle piccole cose di tutti i giorni (come fare il pane in casa ecc.), ed è quello che cerco di insegnare alle
figliole ma per ora recepisce solo la più piccola (ha sette anni e mezzo) o
almeno così sembra... Oggi nell'orto ho fatto ben poco anzi niente perchè mio marito stamattina ha dovuto lavorare e ha passato la fresa solo nel
pomeriggio quindi il grande giorno sarà domani!! Nel frattempo io ho fatto
una cosa che non si può guardare: Ieri abbiamo comprato 13 piantine di
nuova guinea perchè piacciono tanto a mio marito ed ho fatto un po' di vasi...fin qui tutto regolare... il problema è stato trovare la collocazione perchè al sole si ammosciano che è una meraviglia! Gira di qua gira di là alla fine le ho messe tutte intorno a uno dei pini vicino al cancello d'entrata e Francesca (la piccola) mi ha detto "Mamma, sembra proprio una tomba!" e lì mi sono cadute le braccia a terra :eek: Aveva proprio ragione! Manca solo uno foto incorniciata sul pino e sembra veramente di essere in un cimitero (hai presente quando, viaggiando, trovi purtroppo dei fiori vicino a un palo o a un albero? Beh, stessa cosa...) Domani guarderò bene le zone d'ombra e di sole e cercherò un altro posto... Poi ho tagliato l'erba intorno ai gladioli e ho finito di tagliare i bordi del prato. Cmq già pregustavo per domani una giornata tutta dedicata al fuori, invece avremo l'ospite dell'ultimo minuto (da Roma, parenti di mia suocera) per cui, visto che non sono mai venuti qui, dovrò dare una sistemata alla casa quindi la mattina partirà... se devo essere sincera, in questa stagione, stare in casa non mi piace proprio!!!! Chissà come mai?!
Sono contenta che tu sia d'accordo con il tipo di siepe anche se non so se sia il caso o meno di piantarla adesso o se sia meglio aspettare l'autunno... tu che faresti? Calcola che il mio sistema di irrigazione è "tubo di gomma/innaffiatoi vari" e già adesso passo più di un'ora al giorno per bagnare quello che c'è già! A proposito, i gladioli crescono e continuano a spuntare che è una meraviglia:flower: . Il viburno opulum non so se sia profumato o meno, lo chiedevo a te! E a zanzare lì come va? Ne avete solitamente? Da noi ce ne sono in maniera impressionante, infatti si sta bene fuori adesso che ancora non ci sono, ma con questo caldo arriveranno a giorni purtroppo! I miei mici ti salutano e volevo chiederti, siccome ho due gattine che a giorni partoriranno, se non volessi per caso un gatto visto che da quel che ho letto devi fare un'aiuola nuova con le acidofile (ci starebbe proprio bene sdraiato sulle piante nuove!!!:lol: ) Però capisco Penny poverina, sai che voglia che avrebbe di cacciare via tutti e invece ha 'sta frustrazione! Ha tutta la miia solidarietà! Per quanto riguarda la talpa, non c'era nessun buco, solo una metrata e mezzo di terra smossa e rialzata, probabilmente c'era qualche gatto nei paraggi e si è guardata bene (per modo di dire!) dall'uscire fuori! Per ora ti saluto, ti auguro una buona domenica e ci sentiamo domani!
Bacioni bacioni :love_4: :love_4:

lella62

Giardinauta
Per Lella, me tradisci con le altre eh? Scherzo sono contenta che hai fatto tante amicizie, vedrai quante cose imparerai!! Ti posto la scheda del viburno anche se non l'hai chiesta a me, ma vederla è meglio, cari saluti:love_4: :Saluto:
Grazie Passion per la schede e per la tua comprensione-:- Non ti tradisco con le altre, Margherita è Margherita e mi sta aiutando tanto ed è stata la prima persona che ho conosciuto, come il primo amore...! Comunque io ti stavo scrivendo e puff, si è spento il computer e tutto il lungo post, quasi finito, è andato a farsi benedire cat: Mi viene una rabbia quando succede così (non è la prima volta purtroppo!)!!!
Sono contentissima che in famiglia si sia risolto tutto per il meglio, hai visto? Con i figli non si può stare mai tranquilli ma poi i problemi si risolvono, se Dio vuole! Io, a parte la ragazzina che non va bene a scuola (ma sai, il primo anno di liceo può capitare... lei era tanto brava alle medie, si riprenderà sicuramente) ho avuto anche un problema più serio con la grande (19 anni) ma sembra (non lo voglio dire troppo forte) che si stia risolvendo per il meglio ma che paura ho avuto! Pensavo di vivere in un incubo, mi era crollato tutto il mondo addosso... per fortuna come ti dicevo sta passando, anche con l'aiuto di una psicologa... e con un mucchio di soldi che avrei preferito spendere in altro modo, comunque sembra che ci siamo avviati sulla strada buona ma non posso abbassare la guardia. Sembra che vada di moda tra le giovinette soffrire di disturbi alimentari e mai avrei pensato che sarebbe potuto succedere a mia figlia! In realtà lei sfoga nell'alimentazione lo stress di periodi difficili, di ansia ecc. ma ce la siamo vista davvero brutta!!! Non mi dilungo oltre e ti dico: io vado a Roma la prossima settimana, tu che fai? Ti vieni a fare un giro? Non sarebbe una brutta idea... Mio padre ha il computer quindi penso di poter chattare anche da lì, se me ne lasceranno il tempo!! Magari non tutti i giorni, ma mi farò viva! Volete, sia tu che Margherita, un souvenir, qualche foto o che so io? Una benedizione dal Papa che fa sempre bene?
Una curiosità, se è lecito, ma perchè sei finita in Ciociaria? Per una romana stare in mezzo ai burini capisco quanto sia difficile! E' da tanto tempo?
Aspetto di leggerti e ti mando tanti bacioni :love_4: :love_4:
E' bello avere degli amici :love:

passion

Giardinauta Senior
Per Lella62

Purtroppo sì, sono tnti anni esattamente dal '90 che risiedo qui, il burino di fondo sarebbe mio marito, poverino!!!no lui sua madre è ciociara, ma siamo venuti qui perchè lui in quel periodo lavorava al sud appena siamo venuti ad abitare qui gli hanno cambiato area di lavoro, da capo area centro- sud a centro nord ma ormai i soldi erano tutti sulla casa. Parlando della tua venuta a Roma, se ti fà piacere ci possiamo incontrare io ho mia madre a Roma e ci vado spesso se decidi mandami un mp ti dò il mio cell e tu il tuo se vuoi, così se vieni ti dò un pò di piante per la tua siepe o altre che tu non hai e che vorresti o che non conosci ecc. Che ne dici?:Saluto:

Ultima modifica:
M

margherita51

Guest
Ciao Lella
ciao Passion
come vorrei venire a Roma anch'io!!! Ho dei ricordi bellissimi di questa città.
Invece mi tocca stare qui fra aree industriali e zanzare! le zanzare ancora non si vedono ma quando arrivano non si riesce più a stare fuori nè di giorno nè di sera perchèle tigre e le solite che ci sono state sempre si danno il cambio verso sera e la mattina presto. Del resto nell'alto Medioevo le paludi arrivavano fino a lambire la città. Mi spiace davvero per il problema di tua figlia e sono felice che si avvii a soluzione, non lo sottovalutare mai e stai in guardia, non lo dico per allarmarti ma perchè una delle cose migliori da fare è affrontarlo appena si presenta.
Anch'io in questi giorni sono un po' in pena per una delle mie perchè lavora in provincia di Treviso per la precisione a Castrette, un paio di km. da Ponzano e meno di cinque in linea d'aria dalla De Longhi che è bruciata l'altro giorno. L'ARPAV ha registrato quantità di diossina superiori di quattro volte la soglia di pericolo non solo vicino alla fabbrica ma anche altrove compresa Ponzano e a macchia di leopardo fino a Montebelluna che è piuttosto lontana. Fra l'altro a Conegliano ho mia mamma e mia sorella con tutta la famiglia. La TV rassicura e questo non lo dice ,però venerdì quando l'Arpav ha finito le analisi ed ha inoltrato i dati alla Protezione Civile, hanno evacuato in tutta fretta le scuole chiudendole a mezzogiorno con grave disagio per i genitori. Perchè hanno ritenuto di non aspettare un'altra oretta? Perchè la TV non dice come vanno davvero le cose? Mi ricordo troppo bene Cos'è successo Seveso con l'ICMESA e non riesco a mettermi il cuore in pace.
Grazie per l'offerta del micino ma davvero non è possibile: al di là della difficoltà di farlo giungere fin qui, mio marito ed entrambe le figlie sono allergici al pelo del gatto, ne basta un ciuffetto e sono pieni di bolle e con l'edema alla gola.
Mi hai fatto proprio ridere con la storia delle nuova guinea. Anni fa le misi sotto il mio acero, tutte rosse e piantate in terra: bellissime! Io ho l'impianto di irrigazione che provvede quando sono via. Al ritorno dopo due mesi ho trovato dei giganti alti più di mezzo metro e con fusti grossi un dito ed anche più, erano anche strasbordate verso il prato.
Hai mai pensato a realizzarne uno? E' meno complicato di quel che sembra se uno ha delle cognizioni minime in materia, il mio lo ha fatto mio marito che di mestiere fa tutt'altro.
Adesso me ne devo proprio andare, oggi sono di pane. Ne impasto cinque chili di farina alla volta ma poi finisce che lo distribuisco a destra ed a manca e per noi ne resta poco così finisce subito. Io lo faccio con il lievito madre e poco lievito di birra e tu?
Mi sa che una volta o l'altra l'amministratore del sito ci caccia per mancanza di rispetto delle regole, non avrebbe neanche torto...
baci baci
Rita

Ultima modifica di un moderatore:

passion

Giardinauta Senior
x margherita

Infatti, mi sà che qualche volta o l'altra ci cacceranno ci siamo fatti un forum dei cavoletti nostri...:lol: :froggie_r però è bello, ...va bene dovremmo aprire stà benedetta discussione su "parliamo di tutto un pò" io la titolerei così: il nostro quotidiano...che dici Margherita? Baci:love_4:

lella62

Giardinauta
Infatti, mi sà che qualche volta o l'altra ci cacceranno ci siamo fatti un forum dei cavoletti nostri...:lol: :froggie_r però è bello, ...va bene dovremmo aprire stà benedetta discussione su "parliamo di tutto un pò" io la titolerei così: il nostro quotidiano...che dici Margherita? Baci:love_4:
Ciao bella, tutto bene?
Anche a me sta cosa piace però me sa che nun se po fa'. Ho chiesto consiglio anch'io a Margherita perchè si potrebbe continuare a parlare di giardinaggio qui e poi o aprire un'altra discussione, dove possono intervenire tutti, o inviarci dei MP con due destinatari, o mandarci per MP solo cose più personali (quando ce ne sono) Boh! Adesso sentiamo Margherita come pensa che sia meglio....
Dài che tra un po' ci vedremo!!! Mi devo vestire elegante? Di solito vesto sportivo (jeans) ma quando vado a Roma faccio un po' la f..a!
Ciao ciao :love_4:

lella62

Giardinauta
Care Rita e Passion,
oggi purtroppo niente orto, sapevo che gli ospiti ci avrebbero fatto cambiare programma, pazienza! Però sono riuscita a spostare le guinee (le avevo messe in vaso per fortuna) ma non so se il posto che ho scelto vada bene perchè prendono un po', anzi un po' di più di un po', di sole. Ma devono stare proprio all'ombra?
Per il plumbago, nun se po fa manco quello perchè la parete ad est ha troppo sole, quella sud ancora peggio, in quella ovest sarebbe praticamente sprecato perchè è il retro della casa e non lo vedrebbe nessuno (nemmeno io perchè ci vado poco) e quella nord prende solo un pelino di sole, ma proprio un pelino, al tramonto.... mi spiace però perchè è troppo bello! Ma nel lato nord non si può proprio? Prenderebbe troppo freddo in inverno anche se lo copro? Pensate che in un primo momento pensavo che il TNT fosse l'esplosivo, poi ho realizzato che si trattava del tessuto non tessuto, che volpe!!
Altro problema: il viburno tino che abbiamo piantato nella siepe 10 giorni fa circa, mi sembra che abbia un aspetto piangente, con le foglioline piegate all'ingiù. E' proprio il suo portamento o soffre? Bagno tutta la siepe un giorno sì e un giorno no, è troppo? E' poco? La nandina sta tirando fuori una specie di infiorescenza sul rosato e bacche rosse e sta benone così come l'oleandro della stessa siepe. Cosa devo fare?
Anche i rincospermi vicino al cancello, nonostante abbiano tanti getti nuovi e stiano per fare i fiori, perdono un po' di foglie. Quale potrebbe essere il problema?
Attendo fiduciosa risposte e non ho divagato, visto che brava?:hands13:
Bacioni :love_4:
Per Margherita: ti ho inviato un MP

Ultima modifica:

passion

Giardinauta Senior
Ciao bella, tutto bene?
Anche a me sta cosa piace però me sa che nun se po fa'. Ho chiesto consiglio anch'io a Margherita perchè si potrebbe continuare a parlare di giardinaggio qui e poi o aprire un'altra discussione, dove possono intervenire tutti, o inviarci dei MP con due destinatari, o mandarci per MP solo cose più personali (quando ce ne sono) Boh! Adesso sentiamo Margherita come pensa che sia meglio....
Dài che tra un po' ci vedremo!!! Mi devo vestire elegante? Di solito vesto sportivo (jeans) ma quando vado a Roma faccio un po' la f..a!
Ciao ciao :love_4:

Ma mi faccia il piacere...mi faccia!!!!Io vengo in tuta da giardinauta, va bene? Sennò come fai a riconoscermi? Ah, dimenticavo mi hai vista in foto, mi presenterò con un fiore x te, visto che te metti in ghingheri.
Per quanto riguarda il parlottare di noi, guarda che lo hanno fatto anche altri, dammi retta io me leggo quasi tutto su stò forum e c'è appunto quella sessione per parlare di tutto un pò, ma come te lo devo dì, porca paletta...:lol: , mica stamo a 'rubà, si scambiano testimonianze, esperienze, persone che alla fine sono giardinauti, eh e daje!!!:angue: C'è una signora, stupenda, che io ho conosciuto a Roma che si chama ManuelaPit che ha riempito 62 pagine, titolo Buongiorno, ha raccontato tutto di sè, e anche gli altri hanno detto di loro, vai a vederla stà discussione così ti convinci, ma te ne potrei citare a bizzeffe, certo che le cose private è meglio dirle con mp.
Dai và, sò 3 gg che stamo a aspettà,....na sofferenza st'attesa:rolleyes: :love_4:

lella62

Giardinauta
Ma mi faccia il piacere...mi faccia!!!!Io vengo in tuta da giardinauta, va bene? Sennò come fai a riconoscermi? Ah, dimenticavo mi hai vista in foto, mi presenterò con un fiore x te, visto che te metti in ghingheri.
Per quanto riguarda il parlottare di noi, guarda che lo hanno fatto anche altri, dammi retta io me leggo quasi tutto su stò forum e c'è appunto quella sessione per parlare di tutto un pò, ma come te lo devo dì, porca paletta...:lol: , mica stamo a 'rubà, si scambiano testimonianze, esperienze, persone che alla fine sono giardinauti, eh e daje!!!:angue: C'è una signora, stupenda, che io ho conosciuto a Roma che si chama ManuelaPit che ha riempito 62 pagine, titolo Buongiorno, ha raccontato tutto di sè, e anche gli altri hanno detto di loro, vai a vederla stà discussione così ti convinci, ma te ne potrei citare a bizzeffe, certo che le cose private è meglio dirle con mp.
Dai và, sò 3 gg che stamo a aspettà,....na sofferenza st'attesa:rolleyes: :love_4:
Vado... anche se non so come cominciare....:cry:

lella62

Giardinauta
Ho fatto, il 3d si intitola "Ciaccole fra amiche", ma non ridere.... non mi veniva niente in mente per iniziare...:rolleyes: Incredibile, ma vero!
Risp presto che tra una mezz'oretta devo andare a :sleep2: :sleep2:
:love_4: :love_4:

M

margherita51

Guest
Ciao!
può darsi che il viburno non si sia del tutto adattato ma è una pianta robusta ed alla fine ce la farà, di suo non è piangente anzi ha un bel portamento eretto.Per il rinco questo è il momento di far cadere le foglie vecchie perchè in fondo anche le sempreverdi le rinnovano, circa un terzo ogni anno, almeno questo ho letto da qualche parte. per il plumbago forse puoi fare quello che faccio per la mia cycas, ho una cyca grandissima che mi portò mio marito anni fa. D'inverno le costruisco intorno la casetta ed ho cucito un bel vesttino con tre strati sovrapposti di tessuto non tessuto che la preservano dal freddo: gradisce e continua a crescere.che dici?

PILLO72

Giardinauta
ciao lella, ciao ragazze.
Quando posso vi seguo. Perche' ti preoccupi di mettere il plumbago dove c'è troppo sole??
Mica gli fa male anzi, attenta solo al freddo.
Le plumbago piu' belle le ho viste vicino al mare sotto il sole cocente.
In bocca al lupo per tua figlia.

lella62

Giardinauta
ciao lella, ciao ragazze.
Quando posso vi seguo. Perche' ti preoccupi di mettere il plumbago dove c'è troppo sole??
Mica gli fa male anzi, attenta solo al freddo.
Le plumbago piu' belle le ho viste vicino al mare sotto il sole cocente.
In bocca al lupo per tua figlia.
Ciao Pillo, grazie mille per gli auguri... ne ho veramente bisogno! Mi preoccupo per il plumbago perchè Passion ha detto che gli si ammoscia tutto al sole e lei ce l'ha fino alle 11.30... da me, sulla parete davanti batte fino alle 14 allora ho pensato che morirebbe, pensi di no? D'inverno lo posso riparare o con il tnt o gli costruisco la casa come ha fatto Rita, tanto ormai siamo diventati esperti nella costruzione di case!!!!:lol:
Come va il pancione? Quando è la data presunta del parto?...Così faccio il tifo!
Bacioni a tutta la famiglia :love_4:

lella62

Giardinauta
Rita, un disastro!!! Mii sto demoralizzando.... i miei viburni.... sembra che si stiano seccando, le foglie sono ingiù e sempre verdi ma dure, direi quasi secche! Cosa posso fare? Adesso li bagno tutti giorni anziche un giorno sì e uno no e poi, magari, pensavo di mettergli alla base della corteccia di pino per mantenere l'umidità della terra, sempre che il problema possa essere il gran caldo e l'arsura di questi giorni... Quando abbiamo fresato la terra prima di metterli giù, abbiamo anche incorporato dello stallatico alla terra? Bisogna concimare di nuovo? Di stallatico non ne abbiamo messo tantissimo e ricorda che il terrreno è argilloso...
E che dire dei Rinco? Alla base nuovi getti, ma in punta tutto secco!!!!!
Taglio via il secco? Ho trovato alla base di uno dei cinque un bucone da paura...la talpa! Ho tappato il buco e ieri li ho concimati tutti... Che altro posso fare? Tenere le dita incrociate?
Il resto della siepe lo farò in autunno perchè adesso fa troppo caldo, siamo praticamente in estate con le temperature e, strano, ancora niente zanzare! Da te?
Bacionissimi:love_4: :love_4:
Le margherite sono meravigliose, fioriscono a tutto andare:love: !!!!

Alto