• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio Prato

ivosanna

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum volevo un consiglio da parte vostra sul mio prato.
Da quattro giorni e diventato irriconoscibile a iniziato a diventare giallo a vista d'occhio non mi spiego il perche lo innaffio tutti i giorni di notte premetto che ha un anno di vita e non le ho mai dato concime ma fino a 4 gg fa sembrava finto talmente era fitto...Premetto che non sono pratico di prato ma mi dispiace moltissimo vederlo cosi.
Una cosa che ho notato e che il prato e pieno di piccolo bruchettini che non so cosa siano

AIUTOOOOO
Allego foto
http://i27.tinypic.com/fntp9s.jpg
http://i27.tinypic.com/6yp3lv.jpg
http://i29.tinypic.com/6em4r7.jpg
http://i31.tinypic.com/246kio6.jpg
http://i29.tinypic.com/2mfyjyv.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti da questa immagine http://i28.tinypic.com/dnbn68.jpg
, per quanto piccola sia, si intravedono degli strani buchi, sinceramente non mi sono mai trovato di fronte ad una cosa simile e quindi non saprei aiutarti. Così su due piedi mi verrebbe da pensare che ci possano essere delle "simpatiche" bestiole che si stanno nutrendo del tuo prato ma non ho idea quali possano essere. Verifica se effettivamente c'è un qualche insetto/parassita/larva o similare ed in caso affermativo utilizza un prodotto specifico tipo questo http://i27.tinypic.com/a337gw.png , personalmente non ho mai avuto la necessità di utilizzare simili prodotti e quindi non posso dirti altro.

cigolo
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
prova a staccare qualche zona di zolla. dovresti (forse) trovare delle larve bianche un po' "arrotolate". se cosi' fosse sono larve di maggiolino. qualora ci avessi azzeccato vai con del geo disinfettante (quello consigliato da cigoo puo' andare) oppure uno piu' potente, piu' naturale e piu' caro a base di spinosad (utilizzato in agricoltura biologica). i prodotti in commercio sono il laser ed il success. e' un liquido da diluire e ...segui le indicazioni. ciao
 

ivosanna

Aspirante Giardinauta
Effetivamente ho il prato invaso dalle larve ho messo un disinfettante che mi ha consigliato la persona che mi ha venduto la semenza ( lo stesso che ho messo al momento della semina contro le formiche) vediamo un po cosa succede vo faro sapere grazie ancora
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
segui quanto gia' detto in una mia risposta precedente. dopo aver dato il geo disinfettante bagna abbondantemente. usa dosi abbondanti anche doppie di quelle consigliate.
 
Alto