• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIfacimento prato

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrava peggio dalle foto di ieri ma hai fatto bene a buttare un po di semi specialmente tra palma e siepe dov'era parecchio spelacchiato.

cigolo

spa856

Aspirante Giardinauta
Il prato lo taglio a 10cm? Se quella zona non è ancora sviluppata che faccio?
Teoricamente, ad occhio, potrei tagliarlo già questo sabato...che ne dici?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Si....dai giragli attorno. Ad ogni modo se i semi soni coperti ed il terreno e' umido non li asporterai con la rasaerba. Casomai se irrighi al mattino con pochi mm, il taglio fallo verso sera con l'erba asciutta. Oppure dai una leggera scopatina all'erbetta per toglirgli adosso l'acqua di irrigazione cosi' si asciuga prima.

spa856

Aspirante Giardinauta
Ok. sabato provvedo al taglio.
Il mio tosaerba ha come possibilità di taglio da 23 a 62 mm, sono 3 altezze.
A che altezza lo colloco?

spa856

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto dopo il taglio di stamattina.
DSC_0012.jpg

Allegati

• DSC_0012.jpg
    DSC_0012.jpg
    96 KB · Visite: 19

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra procedere bene, tra qualche giorno nascerà l'erba anche nelle zone che hai riparato e sarà uniforme.

cigolo

PS:hai buttato un po di sementi anche a ridosso del marciapiede in basso a sx nella foto?

spa856

Aspirante Giardinauta
Si l'ho buttato ovunque nelle zone scoperte...vedremo in questi giorni.
E' normale quindi che l'erba la veda un po schiacciata per terra e non in piedi, giusto?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Si è normale, essendo giovane il contenuto d'acqua è molto elevato e si affloscia a causa del peso.

cigolo

spa856

Aspirante Giardinauta
Ok, ultima cosa ma non meno importante.
Il prossimo taglio, all'incirca fra quanti giorni?

Nei post sopra ho messo il link del nuovo tosaerba elicoidale, come lo reputi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Più spesso lo tagli e meglio è (lo stimoli ad infittirsi anzichè a crescere solo in altezza), diciamo all'incirca ogni 3-4-5gg finchè cresce in maniera sostenuta (indicativamente fino a metà/fine ottobre). La rasaerba è ok.

cigolo

spa856

Aspirante Giardinauta
E concimazioni sono da farsi quando? Clima di Milano.
Mi dai anche i valori? Un tempo avevo scritto in un foglio tutti i periodi con i valori della triade...

Me li potresti ridare^?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato con lo starter alla semina dovrai concimare con un 10-5-20 o analoghi verso la seconda metà di ottobre.

cigolo

Alto