• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccedenza fagiolini

roby46

Aspirante Giardinauta
In questo periodo mi sono ritrovato con una caterva di fagiolini gialli e ho sperimentato una nuova ricetta:
fagiolini con le seppie.
Vi assicuro che sono venuti buoni e se volete provare questa è la ricetta.

Si taglia a striscioline una bella seppia (io le preferisco grosse xchè vengono più tenere) e si mette in un soffritto di aglio prezzemoloe peperoncino, poi si sfuma con un bicchiere di vino bianco , si condisce con sale e pepe e si lascia cuocere a fuoco moderato.
a parte si mettono a lessare mezzo kilo circa di fagiolini e si tolgono dal fuoco quando sono ancora al dente.
Quiando la seppia è quasi cotta ci si aggiungono i fagiolini e si porta tutto a cottura.
Speriamo che piaccia.

Ciao:food:
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
ciao
ho provato a fare la tua ricetta...ho fatto un figurone....grazie mille.... comunque il bicarbonato si può usare anche nella frittata per farla gonfiare... ciao ciao...
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao, deve essere buona la ricettina sopra, ma se non vuoi mangiare tutti i giorni fagiolini e se ne hai tanti puoi lessarli e metterli in congelatore.
Certo non sarà la stessa cosa di quelli appena colti ma almeno non vanno buttati via quelli in eccedenza.
Ciao
 

Commelina

Master Florello
ne faccio un paio di barattoli sott'olio previa cottura in aceto e sale. Li uso per le insalate di riso, oppure di pollo. Ho provato a surgelarli appena scottati ma non mi piace il sapore. Mentre trovo accettabili i fagiolini cotti stufati e poi surgelati.
 

fsalerno

Giardinauta
io li faccio anche in salamoia: scotto 2 minuti i faggiolini, li metto in acqua e ghiaccio per fissare il colore.Scolo ed asciugo i faggiolini e li metto nei vasi. a parte preparo la salamoia con un litro di acqua e 20 gr, faccio bollire. Riempio i vasi con la salamoia e faccio sterilizzare x 15 minuti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao i fagiolini x essere congelati devono cuocere solo 3 minuti dalla ripresa del bollore,poi scolati fatti asciugare x una notte su una tovaglia e al mattino insacchettati e messi in frezeer,quando si tolgono si tuffano in acqua bollente ancora congelati e fatti finire di cuocere!Vi assicuro che non hanno nessun sapore di frezeer!!!ciao ciao
 

roby46

Aspirante Giardinauta
ancora fagiolini

ciao sono ancora io e ho provato a sostituire le seppie con la trippa già precotta che si compra al supermercato e vi assicuro che non è venuta niente male.

Ciao a tutti e buona estate:fischio:
 

zazie

Aspirante Giardinauta
Se c'è un piatto che a casa mia non manca d'estate (soprattutto la domenica) è : spaghetti al sugo con fagiolini e ricotta marzotica grattata.
1 Si prepara un buon sugo con i pomodori san marzano e aglio, si aggiunge tanto basilico
2 A parte si fanno bollire i fagiolini insieme agli spaghetti.
3 Si condisce tutto con sugo e ricotta marzotica
Vi assicuro sono deliziosi!
 

soniag78

Apprendista Florello
la mia nonna li fa lessi, conditi con sale, olio, aceto, aglio, menta e un cucchiaio di pangrattato... sono buonissimi
 
Alto