• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un ragnetto rosso?

Orazio Baglieri

Giardinauta
Immagine043.jpg
Ormai con le foto che vedo in giro, mi vergogno a presentare le mie, ma meglio di così con la mia macchina non riesco a fare.
Non so se riuscite a vedere, ma quei piccoli puntini rossi ( se ne vede uno sulla ciotola), potrebbero essere ragnetti, ed eventualmente cosa debbo fare?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Per essere un ragnetto lo è............ ed è anche rosso, ma dubito che sia quello che noi chiamiamo comunemente "acaro", per quello temo che non si riuscirebbe a fare una foto così nitida, e non è nemmeno così grande, infatti gli "acari" solo per vederli muovere ci vuole la lente.

Però, penso che questo sia quello famoso che avevo citato in un mio precedente "post", e di cui non ricordo il nome latino, e cioè quelli che sono utili alle piante in quanto gli acari se li mangiano .................... e se qualcuno me lo conferma gli/le sarei moto grata :love_4:

P.S. Orazio ....... riesci a fare una foto ingrandita di questo ragnetto :rolleyes:

nicola71

Guru Giardinauta
gia ,rosso lo è ma non è appunto come dice pat quello che provoca danni.Sono molto piu piccoli ,visibili a occhio nudo,ma con una buona vista.

Andrea B

Giardinauta
Pat ha scritto:
Per essere un ragnetto lo è............ ed è anche rosso, ma dubito che sia quello che noi chiamiamo comunemente "acaro", per quello temo che non si riuscirebbe a fare una foto così nitida, e non è nemmeno così grande, infatti gli "acari" solo per vederli muovere ci vuole la lente.

Però, penso che questo sia quello famoso che avevo citato in un mio precedente "post", e di cui non ricordo il nome latino, e cioè quelli che sono utili alle piante in quanto gli acari se li mangiano .................... e se qualcuno me lo conferma gli/le sarei moto grata :love_4:

P.S. Orazio ....... riesci a fare una foto ingrandita di questo ragnetto :rolleyes:
Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso". Per quanto riguarda la foto con un po' d' ingegno si riesce a fotografare anche il parassita, anche se in effetti è molto più piccolo del suo predatore che si vede sulla pianta di Orazio.
Questa sotto è un' ingrandimento a 10x, purtroppo scattato su una delle mie piante:(

Ragnetto%20rosso%20.jpg

Ad occhi nudo si distingue solamente quando la "famiglia" è diventata numerosa e inizia a costruire delle sottilissime e fittissime ragnatele

Ragnetto%20rosso.jpg

Si elimina facilmente con MIRO' della BAYER alle dosi indicate; un trucchetto per usarne meno e avere comunque ottimi risultati è quello di aggiungere alla soluzione di acqua e prodotto un cucchiaino di zucchero per litro; gli acari ne sono ghiotti e quindi succhiano le goccioline che si depositano sulle piante avvelenandosi immediatamente, anche se non sono direttamente colpiti se le vanno a cercare attratti dalla zucchero.

Ciao

Andrea

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Andrea B ha scritto:
Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso".
yabadabaduuuuuuu :froggie_r

Si elimina facilmente con MIRO' della BAYER alle dosi indicate; un trucchetto per usarne meno e avere comunque ottimi risultati è quello di aggiungere alla soluzione di acqua e prodotto un cucchiaino di zucchero per litro; gli acari ne sono ghiotti e quindi succhiano le goccioline che si depositano sulle piante avvelenandosi immediatamente, anche se non sono direttamente colpiti se le vanno a cercare attratti dalla zucchero.
Molto interessante la roba dello zucchero :eek:k07: anzi, visto che gli acari non flagellano solo le grasse, ma anche tutte le altre piante, sposto il post nella sezione parassiti, penso che leggere tutto questo sarà molto interessante per tutti.

Grazie Andrea :love_4:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Con la mia digitale dubito che possa fare una foto migliore, proverò con la macchina che tengo in studio, però ci vuole un p'ò di tempo per lo sviluppo del rullino e l'acquisizione immagine.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orazio Baglieri ha scritto:
E' un acaro ( ragno rosso ), sono stato al consorzio agrario, gli ho portato la belva e mi hanno detto che è il ragno rosso.
Orazio, per essere un "ragno rosso" lo è, ma NON è IL ragnetto rosso (che è quasi invisibile ad occhio nudo, tanto è piccolo!) che provoca danni alle piante! Il tuo se li pappa gli acari, non farlo fuori! :rolleyes: Infatti i tuoi li vedi sui sassi, sui muri, ecc. a godersi il sole; SOPRA le piante (NON sotto le foglie come gli acari) ci passano per sbaglio!
Intanto leggi QUI; il ragnetto rosso "cattivo" si presenta così (foto MOLTO ingrandita; le dimensioni reali sono paragonabili ad una puntura di spillo):

Ultima modifica:

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Elena e grazie delle delucitazioni:
Io però di questi ragnetti ne ho a migliaia, dovunque mi giro li trovo,me li sento anche addosso.
Cosa devo fare per limitarli appena, tra poco posso evitare di fare la facciata di casa mia tanto si vedrebbe tutta rossa.
Però, l'ingnoranza dei consorzi, figurati che ne ho girati due e la risposta è stata sempre la stessa " Ragnetto rosso, bisogna eliminarlo perche ti distrugge tutto", figurati che l'ultimo mi aveva venduto pure il prodotto.
A questo punto però qualcosa dovrò pur fare, anche perchè mia moglie non vuole fare uscire i bimbi in giardino per paura di questi animaletti.
Cosa mi consigliate?

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Non sono assolutamente dannosi per l'uomo, ma capisco che siano "fastidiosi"; ne ho tanti anch'io e non posso neanche appoggiarmi alla balaustra del mio balcone senza fare una strage con conseguente "spargimento di sangue" su braccia e vestiti! :rolleyes:
Pare che non gradiscano l'umidità (infatti già appena prima che cominci a piovere spariscono); magari prima di uscire puoi spruzzare un pò di acqua nelle zone in cui ti devi recare... :storto:

nicola71

Guru Giardinauta
sono utilissimi!!!catturali e spediscili a me!!comunque spesso le persone che lavorano ai consorzi sono li per vendere,e a volte ne approfittano delle persone che non sono pratiche.fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

agrix

Aspirante Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso". Per quanto riguarda la foto con un po' d' ingegno si riesce a fotografare anche il parassita, anche se in effetti è molto più piccolo del suo predatore che si vede sulla pianta di Orazio.
Questa sotto è un' ingrandimento a 10x, purtroppo scattato su una delle mie piante:(

Ragnetto%20rosso%20.jpg

Ad occhi nudo si distingue solamente quando la "famiglia" è diventata numerosa e inizia a costruire delle sottilissime e fittissime ragnatele

Ragnetto%20rosso.jpg

Ciao

Andrea

complimenti per le foto :eek:k07:

coccinella40

Master Florello
Ciao Orazio , ne ho a migliaia anche io in giardino, sulla cortina di casa,nel la veranda,ma non sono nocivi nè x le piante nè tantomeno x noi. :Saluto: :flower:

ciaseta

Florello Senior
Molto interessante la roba dello zucchero
07.gif
anzi, visto che gli acari non flagellano solo le grasse, ma anche tutte le altre piante, sposto il post nella sezione parassiti, penso che leggere tutto questo sarà molto interessante per tutti.
grazie pat, buonissima idea! :eek:k07:

pippi74

Aspirante Giardinauta
Andrea B ha scritto:

Ragnetto%20rosso%20.jpg

Ragnetto%20rosso.jpg

Ciao

Andrea

ho girato un po' per le discussioni, i miei garofani sono proprio infestati da questi, li ho riconosciuti nella foto..
in realta si vedono solo ragnatele - tantissime, e mulniscoli puntini rossi, che nn sembrano animale, a occhio nudo. e poi le foglie sono tutte puntinate.
ho provato a cercare il prodotto che avete consigliato - mirò della bayer - ma nn l'ho trovato. per ora ho messo un insetticida per piante, può essere utile?
esiste qualche altro rimedio? vi prego, un mano d'aiuto, la piantina è piena di boccioli....

taty

Giardinauta Senior
ragassi

...una delle mie due piantine di campanula è sta intaccata da quello che qui chiamate ragnetto rosso ma che non è il cattivo pero' il mio è cattivo perchè la pianta è deperita molto e ora è salito sulle altre...che fo? Ho del confidor puo servire?
é come quelli di Olly rosso e si vede a vista d'occhio........aiuto!
Ho paura per le mie piantine!
Ciaooo e grazie dei preziosi consigli Taty

elebar

Membro dello Staff
:rolleyes:
pippi74 ha scritto:
...ho provato a cercare il prodotto che avete consigliato - mirò della bayer - ma nn l'ho trovato. per ora ho messo un insetticida per piante, può essere utile?
esiste qualche altro rimedio? vi prego, un mano d'aiuto, la piantina è piena di boccioli....
No, non è la stessa cosa; devi cercare un ACARICIDA; i semplici insetticidi non sono efficaci.

taty ha scritto:
...una delle mie due piantine di campanula è sta intaccata da quello che qui chiamate ragnetto rosso ma che non è il cattivo pero' il mio è cattivo perchè la pianta è deperita molto e ora è salito sulle altre...che fo? Ho del confidor puo servire?
...
Il Confidor NON è efficace, comunque dubito che la colpa sia di questi ragnetti... :rolleyes: SONO carnivori, non erbivori! :D :eek:k07:

elebar

Membro dello Staff
Ragni & ragni

Tanto per capire le proporzioni, in questa pessima foto :rolleyes: si vedono tutti e due; quelli ciccioni nei cerchietti sono quelli "buoni", i piccoli puntini indicati dalle frecce quelli cattivi. Questi in particolare sono abbastanza visibili; in genere lo sono di meno perchè hanno un colore più "giallino"... :rosa:

lobelia

Florello Senior
Taty, se sulle tue campanule ci sono i ragni rossi "grandi" probabilmente sono lì per catturare le loro prede, cioè acari e afidi. Non sono i rossi che infestano e debilitano le tue campanule, anzi...
Gira le foglie e controlla con una lente d'ingrandimento, se sotto sono ricoperte di ragnateline finissime, hai l'acaro.
Puoi trattare con olio estivo. Oppure cerca un insetticida dove sia espressamente scritto: "acaricida", gli altri non sono sufficienti.

Alto