Orazio Baglieri
Giardinauta
Non so se riuscite a vedere, ma quei piccoli puntini rossi ( se ne vede uno sulla ciotola), potrebbero essere ragnetti, ed eventualmente cosa debbo fare?
Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso". Per quanto riguarda la foto con un po' d' ingegno si riesce a fotografare anche il parassita, anche se in effetti è molto più piccolo del suo predatore che si vede sulla pianta di Orazio.Pat ha scritto:Per essere un ragnetto lo è............ ed è anche rosso, ma dubito che sia quello che noi chiamiamo comunemente "acaro", per quello temo che non si riuscirebbe a fare una foto così nitida, e non è nemmeno così grande, infatti gli "acari" solo per vederli muovere ci vuole la lente.
Però, penso che questo sia quello famoso che avevo citato in un mio precedente "post", e di cui non ricordo il nome latino, e cioè quelli che sono utili alle piante in quanto gli acari se li mangiano .................... e se qualcuno me lo conferma gli/le sarei moto grata :love_4:
P.S. Orazio ....... riesci a fare una foto ingrandita di questo ragnetto
yabadabaduuuuuuu :froggie_rAndrea B ha scritto:Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso".
Molto interessante la roba dello zucchero k07: anzi, visto che gli acari non flagellano solo le grasse, ma anche tutte le altre piante, sposto il post nella sezione parassiti, penso che leggere tutto questo sarà molto interessante per tutti.Si elimina facilmente con MIRO' della BAYER alle dosi indicate; un trucchetto per usarne meno e avere comunque ottimi risultati è quello di aggiungere alla soluzione di acqua e prodotto un cucchiaino di zucchero per litro; gli acari ne sono ghiotti e quindi succhiano le goccioline che si depositano sulle piante avvelenandosi immediatamente, anche se non sono direttamente colpiti se le vanno a cercare attratti dalla zucchero.
Orazio, per essere un "ragno rosso" lo è, ma NON è IL ragnetto rosso (che è quasi invisibile ad occhio nudo, tanto è piccolo!) che provoca danni alle piante! Il tuo se li pappa gli acari, non farlo fuori! Infatti i tuoi li vedi sui sassi, sui muri, ecc. a godersi il sole; SOPRA le piante (NON sotto le foglie come gli acari) ci passano per sbaglio!Orazio Baglieri ha scritto:E' un acaro ( ragno rosso ), sono stato al consorzio agrario, gli ho portato la belva e mi hanno detto che è il ragno rosso.
Andrea B ha scritto:Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso". Per quanto riguarda la foto con un po' d' ingegno si riesce a fotografare anche il parassita, anche se in effetti è molto più piccolo del suo predatore che si vede sulla pianta di Orazio.
Questa sotto è un' ingrandimento a 10x, purtroppo scattato su una delle mie piante
Ad occhi nudo si distingue solamente quando la "famiglia" è diventata numerosa e inizia a costruire delle sottilissime e fittissime ragnatele
Si elimina facilmente con MIRO' della BAYER alle dosi indicate; un trucchetto per usarne meno e avere comunque ottimi risultati è quello di aggiungere alla soluzione di acqua e prodotto un cucchiaino di zucchero per litro; gli acari ne sono ghiotti e quindi succhiano le goccioline che si depositano sulle piante avvelenandosi immediatamente, anche se non sono direttamente colpiti se le vanno a cercare attratti dalla zucchero.
Ciao
Andrea
grazie pat, buonissima idea! k07:Molto interessante la roba dello zuccheroanzi, visto che gli acari non flagellano solo le grasse, ma anche tutte le altre piante, sposto il post nella sezione parassiti, penso che leggere tutto questo sarà molto interessante per tutti.
Andrea B ha scritto:Bravissima, è un predatore che si ciba proprio del temibile tetranychus urticae, comunemente detto "ragnetto rosso". Per quanto riguarda la foto con un po' d' ingegno si riesce a fotografare anche il parassita, anche se in effetti è molto più piccolo del suo predatore che si vede sulla pianta di Orazio.
Questa sotto è un' ingrandimento a 10x, purtroppo scattato su una delle mie piante
Ad occhi nudo si distingue solamente quando la "famiglia" è diventata numerosa e inizia a costruire delle sottilissime e fittissime ragnatele
Si elimina facilmente con MIRO' della BAYER alle dosi indicate; un trucchetto per usarne meno e avere comunque ottimi risultati è quello di aggiungere alla soluzione di acqua e prodotto un cucchiaino di zucchero per litro; gli acari ne sono ghiotti e quindi succhiano le goccioline che si depositano sulle piante avvelenandosi immediatamente, anche se non sono direttamente colpiti se le vanno a cercare attratti dalla zucchero.
Ciao
Andrea
sottotitolo: all'arrembaggio!Andrea B ha scritto:
No, non è la stessa cosa; devi cercare un ACARICIDA; i semplici insetticidi non sono efficaci.pippi74 ha scritto:...ho provato a cercare il prodotto che avete consigliato - mirò della bayer - ma nn l'ho trovato. per ora ho messo un insetticida per piante, può essere utile?
esiste qualche altro rimedio? vi prego, un mano d'aiuto, la piantina è piena di boccioli....
Il Confidor NON è efficace, comunque dubito che la colpa sia di questi ragnetti... SONO carnivori, non erbivori! k07:taty ha scritto:...una delle mie due piantine di campanula è sta intaccata da quello che qui chiamate ragnetto rosso ma che non è il cattivo pero' il mio è cattivo perchè la pianta è deperita molto e ora è salito sulle altre...che fo? Ho del confidor puo servire?
...