• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' un ragnetto rosso?

procidans

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Confesso che non ho le idee chiara sul ragnetto rosso. Parliame di quel ragnetto grande quanto la capocchia di uno spillo che invade tutto il terrazzo e quando si schiaccia caccia molto sangue?
Mi pare di aver capito che non va eliminato perché mangia gli acari. Se li elimino, credo con il Mirò della Bayer, mi devo aspettare un'invasione di acari?
Grazie a tutti e saluti.
Antonio Baldoni procidans

Cifes

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto,sono nuovo e perdonerete l'arroganza.
Non sono un esperto purtroppo però ho la sfortuna di avere una di queste infestazioni di ragnetti e ti assicuro che si vedono a malapena con la lente
(assolutamente non come si vedeva il tuo).Permettimi quindi di dare ragione a elebar.
Le infami bestioline che temi si notano solo dopo che cominciano a filare le loro ragnatele e sembrano come polvere quando decidono audacemente di farsi vedere sulle foglie.
Ciao e scusate ancora l'intrusione.

california

Florello Senior
ma uau!
quei cosini rossi ne ho una marea sul balcone, soprattutto nella zona grasse..e io che credevo fosseri ' i ragnetti rossi' e li schiacciavo..guai a chi me li tocca !! :D

paperella1

Giardinauta Senior
ciao a tutti!!!
Questa mattina, sono uscita sul balcone e sopra una della mie piante grasse ho visto un paio di quei ragnetti rossi e scopro con piacere (grazie ai vostri post) che sono dei nostri amici e si nutrono di afidi. Da qui la mia domanda, li posso spostare anche sulle altre mie piante compreso un limone, un ciliegio nano e un mandarini cinese così da tenere lontani i piccoli afidini??????
Grazie per la risposta

taty

Giardinauta Senior
ok

messaggio ricevuto...ora controllo...cmque ho anche un acaricida...

cifes...che intrusione qui è aperto a tutti e si accettano ben volentieri i consigli di tutti!!!!!!!
benvenuto!!!!!!
taty

pippi74

Aspirante Giardinauta
i miei invece sn proprio ragnetti rossi... :cry: :cry:
il gerofano è pieno di ragnatele, e ora anche i girasoli... nn trovo l'acaricida, sto spruzznado acqua e alcool ma nn funziona...
...disperazione....

Andrea B

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Ciao Elena e grazie delle delucitazioni:
Io però di questi ragnetti ne ho a migliaia, dovunque mi giro li trovo,me li sento anche addosso.
Cosa devo fare per limitarli appena, tra poco posso evitare di fare la facciata di casa mia tanto si vedrebbe tutta rossa.
Però, l'ingnoranza dei consorzi, figurati che ne ho girati due e la risposta è stata sempre la stessa " Ragnetto rosso, bisogna eliminarlo perche ti distrugge tutto", figurati che l'ultimo mi aveva venduto pure il prodotto.
A questo punto però qualcosa dovrò pur fare, anche perchè mia moglie non vuole fare uscire i bimbi in giardino per paura di questi animaletti.
Cosa mi consigliate?
Quest' anno sono veramente invasivi, ce ne sono dappertutto, e sono contentissimo... Stai tranquillo, non sono dannosi per le piante, anzi... Ti confermo che non è l' acaro dannoso, ma il suo peggior nemico. Probabilmente questa proliferazione esagerata è dovuta proprio al fatto che da qualche anno viene riprodotto in milioni di esemplari per la lotta biologica.
http://www.biconet.com/biocontrol/persimilis.html
http://www.unipd.it/esterni/wwwentom/phytoseiulus.htm

Naturalmente non è pericoloso per l' uomo e non ne ho mai trovati in casa.
Se proprio ti infastidisce annaffia spesso la zona dove vuoi eliminarli, basta l' acqua per ucciderli.

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
T

the-bluefairy

Guest
Cavolo, ho cercato di acchiappere qualcuno per trasferirli sulla mia pianta a questo punto probabilmente affetto da acari. Non ne vogliono proprio sapere, corrono come lepri. Devo inventarli una trappola e poi faranno la trasferta :)

Ortensia

Giardinauta
Anche io pensavo a una trasferta, magari mettendo un pezzetto di stoffa o un foglio A4 sul davanzale dove sono a centinaia posso trasferirli nel cortiletto dove non vengono mai.

P

Piera1

Guest
Anni fa dove vivo era pieno di questi ragnetti rossi, nell'ignoranza più totale redendo agli acari dannoi li ho distrutti tutti e le mie piante ogni anno subiscono l'attacco dell'acaro dannoso. Un agronomo mi disse che è anche l'uso del Confidor che distrugge i predatori dell'acaro malefico. Nella nuova casa dove andremo a stare mio marito mi ha detto che è pieno di questi ragnetti predatori e vedrò di trasferirne un pò qua, se no mi tocca comprarli.

lobelia

Florello Senior
Ma si vendono?
Certo se si riuscisse a catturarne un certo numero (dovrebbero essere maschi e femmine) per trasferirli sulle piante in difficoltà sarebbe un bell'aiuto.

V

veleno65

Guest
uh che roba!! io mi ritrovo i ragni rossi nel bidet e gli acari sulle piante....ma com'è che non ci vanno? preferiscono gli agi di casa!
(eppure non ho afidi in casa....)

Alto