• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tornata la gatta nera

Grappino

Esperto Sez. Prato
Boh prova a darle un nome e inizia a chiamarla e parlarci sempre quando la vedi e quando ti è possibile..... La cosa che ho notato nella mia piccola esperienza è che quando parli ai gatti ( magari capiscono o magari no) comunque si sentono più partecipi e socializzano di più e più velocemente.
Da ciò che leggo non credo sia di qualcuno in senso stretto ma magari un po' di tutti, sicuramente nelle ville limitrofe qualcuno come voi le lascia da mangiare altrimenti un randagio 3 anni non vive.
 

Federica

Master Florello
Certo che partorire in inverno,
è un po' fuori stagione questa micia nera. :(
Meno male che ha trovato un posto caldino, ma a Natale dovrà sbrigarsela da sola ... pora stella!!
 

elena_11293

Master Florello
avevo proprio pensato a questa micia la scorsa estate, perché mi era stata raccontata una storia analoga. la micia in questione erano però riusciti a prenderla dopo l'ultima cucciolata e l'avevano sterilizzata e i micetti fatti adottare. purtroppo però proprio il mese scorso è finita sotto un'auto, la vita dei mici senza casa, perfino quando hanno chi ha qualche attenzione per loro, è più difficile che per tutti gli altri..

ma proprio per questo, dato che questa 'vostra' gatta continua a presentarsi e mi pare ormai che l'intenzione di occuparvi di lei ce l'abbiate, ti chiedo: ma trovate proprio così difficile catturarla e farla sterilizzare una volta per tutte? i volontari che si occupano di colonie catturano un sacco di gatti 'selvatici', non capisco bene quale sia il problema nel vostro caso, basterebbe utilizzare una gabbia a scatto quando viene a mangiare, mettendole dentro il cibo.... logicamente, ormai, dopo che avrà avuto i piccoli e sia passato almeno un mese di allattamento. però poi mi parrebbe fattibile. ci sono veterinari che hanno queste gabbie, sennò come credo di aver già scritto proprio qui in passato (almeno mi sembra) basterebbe contattare qualche associazione locale e farsi imprestare la gabbia da loro, se non si dovessero occupare addirittura loro della cattura e della sterilizzazione. poi anche se è ancora selvatichetta potreste rimetterla in libertà lì nei luoghi che conosce, senza più il problema dei calori e dei parti probabilmente diventerebbe via via più stanziale e se già ora potete accarezzarla nel tempo si addomesticherebbe. ma, prima ancora di questo, davvero a me pare sarebbe il caso di catturarla e sterilizzarla nei prossimi mesi.

intanto, se avete visto dove va, mettetele un cuccia calda, per quanto l'ambiente sia riparato più tepore riuscite a offrirle meglio vivrà questo periodo, dato anche che è incinta.

se vi servono info (sia per la cattura che per sterilizzarla, perché magari invece che a tue spese potrebbe essere che possiate farlo con il vet comunale, trattandosi di micia vagante), prova a fare una tel. alla LAV di MI e sentire cosa ti dicono => CHI SIAMO - Sede di Milano - LAV

.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma avete pensato di farla sterilizzare?

si si, le vicissitudini sul farla sterilizzare sono definite sopra... riuscire a prenderla :D

allora? La piccola ha partorito?

è una domanda che ci siamo fatti.. e ci facciamo da 3 settimane
se l'ha fatto non ho capito dove
a meno che l'abbia fatto a casa di qualcuno che ha poi fatto sparire i piccoli
perchè ha iò pancione, ma non è più incinta, non ha il latte.. e.. mi sonofatta qualche domanda nel caso avessimo frainteso, ma .. non credo proprio
soprattutto la collega, l'Ingegnere, che a casa sua custodisce una mezza colonia di gatti randagi, incluso recuperare i piccoli e contenere le gravidanze .. per cui mi par difficile aver sbagliato così all'ingrosso
ma tant'è... o ci sfugge qualcosa.. o non è più incinta o boh
ma.. è diventata più socievole

:Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
scusa se insisto spulky, ma dato che forse non hai letto il mio messaggio precedente: com'è che avete tante difficoltà a catturarla, dato che l'intenzione di sterilizzarla e poi occuparvi di lei ce l'avete? esistono le gabbie a scatto con cui si catturano i gatti randagi inselvatichiti, ci vuole sì un po' di pazienza e forse più prove, ma ci si riesce. per cui la mia domanda è sempre la stessa: perché non contattate ad es. la LAV (ti avevo postato anche il link per i contatti) e se non vengono loro ve la fate prestare?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusa se insisto spulky, ma dato che forse non hai letto il mio messaggio precedente: com'è che avete tante difficoltà a catturarla, dato che l'intenzione di sterilizzarla e poi occuparvi di lei ce l'avete? esistono le gabbie a scatto con cui si catturano i gatti randagi inselvatichiti, ci vuole sì un po' di pazienza e forse più prove, ma ci si riesce. per cui la mia domanda è sempre la stessa: perché non contattate ad es. la LAV (ti avevo postato anche il link per i contatti) e se non vengono loro ve la fate prestare?

come avevo scritto tanti messaggi fa mi pare in questa discussione
cerco di evitare queste associazioni, causa esperienze pregresse poco simpatiche
sicuramente sono io che sbaglio, ma resto della mia idea

adesso vorrei solo chiarire il dilemma dei cuccioli
chiarito quello, verificato che non è incinta, penso possa essere + semplice, con un bel guantone in pelle, acchiapparla e metterla nel trasportino.
puntavo sul conquistare la sua fiducia, e non perderla per aver avuto troppa fretta
non raccolgo gatti ad ogni angolo di strada, quindi seguendone solo uno puntavo sul rapporto diretto con l'animale
oggi per esempio non si faceva toccare troppo da me....grattino in testa 2 secondi e fuga... mi avrà letto nel pensiero che volevo palparle la pancia per capire se era abitata o no

a giudicare da quanto chiede, mi sa che ormai mangia solo da noi, e pascola meno in giro
mangia molto, circa il doppio di quelli in casa, per cui penso che non stia nemmeno cacciando, o se lo fa, è una cosa saltuaria

non so se ho risposto alle tue perplessità...

:Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gabbia trappola se si riesce a farsene prestare una oppure compresse Killitam, io le ho usate per una gatta che non si riusciva a prenderla nemmeno con la gabbia. Purtroppo i piccolini randagi fanno una brutta fine.
 

elena_11293

Master Florello
non conosco il killitam (è un tranquillante? può proprio essere una soluzione) ma per il resto quoto piera. certo se vuoi prenderla tu e riesci a farlo con i guanti (e coperta!) forse meglio, ma credo possa spaventarsi perfino di più che non con la gabbia. magari ne ha una anche il vet, provate a chiedere. o all'ambulatorio comunale, senza passare dalle associazioni se temi brutte esperienze. ma soprattutto spero lo facciate prima di un'eventuale prossima gravidanza, adesso che da quanto capisco viene più spesso da voi e quindi ci sono più occasioni per fare il passo.

in bocca al lupo! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
non conosco il killitam (è un tranquillante? può proprio essere una soluzione) ma per il resto quoto piera. certo se vuoi prenderla tu e riesci a farlo con i guanti (e coperta!) forse meglio, ma credo possa spaventarsi perfino di più che non con la gabbia. magari ne ha una anche il vet, provate a chiedere. o all'ambulatorio comunale, senza passare dalle associazioni se temi brutte esperienze. ma soprattutto spero lo facciate prima di un'eventuale prossima gravidanza, adesso che da quanto capisco viene più spesso da voi e quindi ci sono più occasioni per fare il passo.

in bocca al lupo! :)

Si è un tranquillante e serve anche per le catture, l'ultima gatta che ho sterilizzato non la si riusciva proprio a prenderla, era riuscita a scappare dalla gabbia trappolata e non entrava più. Il vet allora mi consigliò di somministrarle il Killitam, aspettai un'ora, quando la vidi mezza imbambolata piano piano senza spaventarla la feci indietreggiare verso un angolo di strada a quel punto l'afferrai per la collottola e dopo per la coda. La infilai dentro un trasportino che avevo preparato aperto posto in piedi, con la porta verso l'alto, così si facilita l'inserimento del gatto.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
La gatta nel trasportino è la micia Killitam mentre l'altra è stata presa con gabbia-trappola




 

Allegati

  • 25946_356098431156238_1089502880_n.jpg
    25946_356098431156238_1089502880_n.jpg
    69,6 KB · Visite: 58

|emma|

Giardinauta
Una volta risolto il mistero dei cuccioli, per la cattura puoi provare le scatolette delle stuzzy linea ocean. Sono (ovviamente) tutte al pesce, e puzzano tantissimo. Le ho comprate qualche giorno fa, e ho subito un assalto da tutti i gatti (eccetto Puffetta ma lei non mangia pesce). Appena il mio vet mi da la disponibilità per gabbia trappola, le compro per catturare Agenore! Lui era in prima fila, si è stusciato sulle gambe ed è perfino salito sul tavolo mentre preparavo le porzioni. Di solito il massimo del ringraziamento è una spanciatina.
 
Alto