• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho perso la gatta

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Campanellino a parte oggigiorno ci stanno anche le diavolerie " moderne" e a proposito dei microchips....
Leggi / leggetevi questo link

https://www.petpointer.ch/it/

Oppure sulla " falsariga "....
si trovano in vendita anche dei collarini già completi ( ovvero con chip trasmettitore inamovibile incorporato sia per i cani sia per i gatti esattamente come da tempo ormai vengono adoperati da WWF e guardie zoofile) che si interfacciano con i cell o i computer e che ti danno , in tempo reale, la loro geolocalizzazione via satellite .... di conseguenza se sai dove sta il collarino sai anche dove ritrovare il miciotto che lo indossa......
Una volta anni fa erano un gadget abbastanza costoso ed ingombrante ....ma ora sono così miniaturizzati ed economicamente abbordabili da essere finalmente accessibili da chiunque ...
so per certo che tanti cacciatori lo adoperano per poter ritrovare i propri cani... e conosco, io di mio, tre miei conoscenti che lo stanno adoperando due sui loro cani ed una sul suo gatto.....prova a fare una ricerca ....certo non aspettatevi il prezzo di quello col campanellino....
Ma questa é di certo la soluzione più sicura....basta ricordarsi di sostituire regolarmente le piccole batterie sul collarino....
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
L'ABBIAMO RITROVATA!!!!!:V
:LOL::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::LOL::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::LOL:

La notte del quindicesimo giorno di scomparsa è salita su un pino a 100 m da casa e non riuscendo più a scendere ha iniziato a miagolare disperata (come Salem, @lucyda87 !) permettendoci così di localizzarla!! dato che era a 10m di altezza sono stati chiamati i rinforzi muniti di scala e Olivia è stata recuperata sana e salva.
Praticamente secondo le nostre ricostruzioni si è data alla macchia per due settimane e probabilmente non l'avremmo trovata se non avesse fatto la scalata del pino...i motivi vai a saperli, resto convinta che sia stata allontanata dal gatto prepotente. Era praticamente invisibile, non so quanto si sia allontanata ma non ha mai risposto ai richiami, nè abbiamo mai avvistato il suo mantello bianco nel sottobosco. L'abbiamo cercata di mattina presto, di notte, di giorno, in lungo e in largo ma niente. I gatti a volte semplicemente non vogliono essere trovati.

Per la cronaca era esattamente dove immaginavo che fosse, ovvero a ridosso della duna, nel terreno di una villetta vicina immersa nella macchia della duna, a pochi passi dalla nostra casa estiva (a sinistra uscendo dal giardino, o a destra una volta in strada, ). Ma non si è mai e dico mai fatta vedere. Quindi @elena_11293 ci avevi visto bene, e anche io ho sempre avuto la netta sensazione che stesse in quella villa, o che l'avremmo ritrovata lì (per quanto ne so, può anche essere andata a Napoli e tornata, ma i gatti soprattutto femmine non vanno mai troppo lontano) e non sapeva che il gatto prepotente nel frattempo era rientrato a Roma.


Ora è stata confinata al piano superiore, con tanto di terrazzo a disposizione, per gli ultimi due giorni di vacanza (sarà una costrizione, ma non possiamo rischiare che scompaia di nuovo). Verrà microchippata e abituata a portare il collarino con campanello e informazioni utili. Alcuni animalisti hanno pesantemente criticato la mia scelta di metterle il collare con il campanello, dicendo che è una crudeltà, ma sinceramente lo ritengo uno strumento essenziale per limitare le possibilità di smarrimento in un posto come quello (mostra che la gatta non è randagia, localizza a corto raggio il gatto, riporta il numero di telefono), è una noia per il gatto e anche per gli umani che devono sentire dindindindin ogni passo, ma per un mese Olivia lo potrà anche sopportare immagino, in cambio della possibilità di andare fuori dal giardino.

Insomma, grazie a tutti del supporto e sono felicissima di comunicare questo LIETO FINE!!

yeahhh! davvero che notizia fantastica :tupitupi: grazie per averci fatto sapere, sono proprio tanto felice per tutti voi :love:

per il collarino... anch'io non ne volevo sapere, perché li consideravo troppo pericolosi (un gatto che esce può restare inmpigliato in rami, ringhiere, ecc). poi quando la nidiata qui ha iniziato a uscire ne ho presi cercando fra quelli anti-strangolo e messi in particolare a un paio di loro che si allontanavano di più (uno mi aveva già fatto prendere un collasso quand'era sparito per una notte, trovato poi l'indomani anche lui su un albero a due strade di distanza, dove non era mai andato..).

però, 1. li sopportavano proprio male, 2. uno di loro alla faccia del sistema di slacciamento è rimasto impigliato e davvero ha rischiato di morire strangolato.... non lo racconto per allarmare, ma per informare: in pratica, ho capito poi, se il collare si impiglia lontano dalla chiusura effettivamente quella si apre, ma se per caso accade lì vicino no, è una questione di leva e pressione.

quindi io da quel momento ho evitato.

tu, vedrai. solo ti suggerisco comunque di cercare bene e provarli prima in tutti i modi in modo da essere sicura che si slaccino facilmente se serve.

il campanellino io l'avevo tolto, dà in genere molto fastidio, avendo l'udito sensibilissimo.

il pet-finder postato da marco mi pare un'ottima idea, però direi più per un cane viste le dimensioni.. 5,8 cm di larghezza rigidi mi paiono tanti sul collo di un gatto di medie dimensioni. se decidi di microchipparla potresti vedere se hanno già quelli con pure la funzione di localizzazione, da quanto so da qualche anno ne sono usciti un paio in commercio all'estero, non so se sono arrivati anche qui..

intanto, ora riprendetevi dallo spavento e godete della reciproca ritrovata compagnia :) e fai 'due chiacchiere' sia con lei che con il micione prepotente, così che capiscano che possono convivere anche senza problemi ;)

auguroni di buon tutto!!! :V:V:V
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:love::D Elena 5,8cm di lunghezza ....non di larghezza....
....ma poi non è l'unico ce ne stanno anche altri modelli ....ho postato quel link , il primo "della lista", giusto per postare un esempio....
Oltretutto La microelettronica fa passi da giganti di mese in mese....non ogni più mesi e neanche di anno in anno.....Vuoi che non ci sia qualcosa di meno "ingombrante" ??.....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
felice sia stata ritrovata!!! :D

io per le mie gatte, supercasalinghe a dire il vero, avevo preso due collarini con sensore e apparecchio per rintracciarle, in un perimetro limitato
perchè la bionda si imboscava e la perdevo, una volta ero disperata! convinta fosse uscita e finita in pasto ai cani o per strada...

ho messo i collarini per un po' di tempo, il necessario ad individuare tutti i suoi nascondigli

comodi e utili, e a dire il vero, nonostante siano apparecchietti di 4 anni fa, non sono molto ingombranti soprattutto molto leggeri, e il gatto li ha tollerati senza problemi

anche i miei avevano i campanellini, rimossi seduta stante!!

per la scelta ci ha pensato il mio lui, elettronico di professione, ha scartato tutto ciò che reputava non valido e scelto quelli.
 

elena_11293

Master Florello
:love::D Elena 5,8cm di lunghezza ....non di larghezza....
....ma poi non è l'unico ce ne stanno anche altri modelli ....ho postato quel link , il primo "della lista", giusto per postare un esempio....
Oltretutto La microelettronica fa passi da giganti di mese in mese....non ogni più mesi e neanche di anno in anno.....Vuoi che non ci sia qualcosa di meno "ingombrante" ??.....

sì, intendevo lo stesso, marco, non che fosse 'alto' così, mi sembrano cmq tanti sul collo di un micio perché significa che terrebbero tutta quella parte rigida, poi se pesa finisce verso il basso, sotto al collo, quindi lo vedo fastidioso.. ma come dici tu e ha aggiunto ora spulky ce ne saranno ben senz'altro altri meno iingombranti. l'importante però davvero è che la funzione di slacciamento in caso si impiglino sia perfetta e funzioni tirando da ogni punto.
ciao :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ce ne stanno molti che vengono forniti "sfusi" senza il collarino ....quindi basta scegliere il collarino giusto, di nostra fiducia, e apporre " il dispositivo" che più aggrada ....
Comunque ci stanno anche a "medaglietta" ......e " pesa" 24gr ....

Come scritto basta fare una ricerchetta nel web digitando
" geolocalizzatori per gatti".....
Si troveranno comparazioni recensioni e geolocalizzatori tanto vari....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quello postato da marco è un sistema di rintracciamento satellitare, per questo motivo è ingombrante

il mio invece lo dovevi seguire e dava il segnale di prossimità e direzione quando eri a portata
quindi necessità elettroniche minime, che si riflettono in una dimensione decisamente inferiore

con il sistema satellitare lo trovi ovunque, ma 3-5 gg durata batteria... direi pochetto per la funzionalità

con quelli che ho io devi darti alla ricerca, e quando ti avvicina emette il bip, più o meno veloce a seconda della distanza

nel tuo caso della nostra amica, se la gatta era in zona e non la vedeva, poteva comunque individuarla con una ricerca

col satellitare l'avrebbe visto dal salotto dove stava il gatto, con un segnale emesso una volta all'ora, quindi presupponendo che l'animale non si allontanasse nel frattempo

il massimo saprebbe un sistema ibrido, satellitare (quando sarà maggiormente miniaturizzato.. il problema è l'antenna) più la prossimità, che è piccolo ed una volta vista la zona in cui sta il soggetto lo cerchi poi col beeper
 

Chanis

Maestro Giardinauta
L'ABBIAMO RITROVATA!!!!!:V
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

La notte del quindicesimo giorno di scomparsa è salita su un pino a 100 m da casa e non riuscendo più a scendere ha iniziato a miagolare disperata (come Salem, @lucyda87 !) permettendoci così di localizzarla!! dato che era a 10m di altezza sono stati chiamati i rinforzi muniti di scala e Olivia è stata recuperata sana e salva.
Praticamente secondo le nostre ricostruzioni si è data alla macchia per due settimane e probabilmente non l'avremmo trovata se non avesse fatto la scalata del pino...i motivi vai a saperli, resto convinta che sia stata allontanata dal gatto prepotente. Era praticamente invisibile, non so quanto si sia allontanata ma non ha mai risposto ai richiami, nè abbiamo mai avvistato il suo mantello bianco nel sottobosco. L'abbiamo cercata di mattina presto, di notte, di giorno, in lungo e in largo ma niente. I gatti a volte semplicemente non vogliono essere trovati.

Per la cronaca era esattamente dove immaginavo che fosse, ovvero a ridosso della duna, nel terreno di una villetta vicina immersa nella macchia della duna, a pochi passi dalla nostra casa estiva (a sinistra uscendo dal giardino, o a destra una volta in strada, ). Ma non si è mai e dico mai fatta vedere. Quindi @elena_11293 ci avevi visto bene, e anche io ho sempre avuto la netta sensazione che stesse in quella villa, o che l'avremmo ritrovata lì (per quanto ne so, può anche essere andata a Napoli e tornata, ma i gatti soprattutto femmine non vanno mai troppo lontano) e non sapeva che il gatto prepotente nel frattempo era rientrato a Roma.


Ora è stata confinata al piano superiore, con tanto di terrazzo a disposizione, per gli ultimi due giorni di vacanza (sarà una costrizione, ma non possiamo rischiare che scompaia di nuovo). Verrà microchippata e abituata a portare il collarino con campanello e informazioni utili. Alcuni animalisti hanno pesantemente criticato la mia scelta di metterle il collare con il campanello, dicendo che è una crudeltà, ma sinceramente lo ritengo uno strumento essenziale per limitare le possibilità di smarrimento in un posto come quello (mostra che la gatta non è randagia, localizza a corto raggio il gatto, riporta il numero di telefono), è una noia per il gatto e anche per gli umani che devono sentire dindindindin ogni passo, ma per un mese Olivia lo potrà anche sopportare immagino, in cambio della possibilità di andare fuori dal giardino.

Insomma, grazie a tutti del supporto e sono felicissima di comunicare questo LIETO FINE!!
Che bella notizia!

Però pensaci bene al campanellino! Considera che udito sviluppato hanno i gatti, quanto il campanellino sia vicino alle loro orecchie, e quanto forte lo sentiranno!

Io avevo messo la medaglietta alla mia gatta con nome e mio numero di telefono. Ora non si allontana più! Tutt'al più scende in cortile e si va a nascondere dietro i vasi per ore! Ma da piccolina ogni tanto scappava e, con la strada trafficata che mi ritrovo vicino casa, avevo davvero molta paura che potesse scappare e mettersi in pericolo!
 

njnye

Florello Senior
Il campanellino li fa impazzire (in senso negativo), immagina di avere qualcosa che ti fa un rumore vibrante ogni volta che ti muovi. Va bene solo per i gatti sordi e a quel punto non capiranno perché non riescono più a fare degli agguatoni. Funziona se si vuole evitare che uccidano uccellini.
I GPS al momento sono perfetti per i cani, molto meno per i gatti, visto che sono tutti stra-ingombranti e il gatto rischia anche di farsi male o impiccarcisi facendo qualche movimento assurdo.
Tra le nuove opzioni c'è questo https://shop.semiperdo.com/ che non sarebbe male se non fosse che sei vincolato agli altri. Va molto bene in città, in campagna non credo proprio...
 

cheshirecat

Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!
Ho pensato anche io al GPS o al trasponder a medio raggio, credo che per l'estate prossima Olivia sarà una gatta di generazione 2.0 dotata di tecnologia antismarrimento.
Tanto in quanto a elettronica, credo che abbia una certa predisposizione :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::X3::X3::X3::LOL::LOL::LOL::LOL::
Demonia2.jpg

Il collarino con il campanello sinceramente non lo vedo una cosa tremenda su un gatto per un solo mese, se si valutano i costi e benefici. Sarà che quando ero piccola per me era normale vederlo al collo di gatti perfettamente udenti e sani di mente. Però un collare tecnologico è senz'altro più efficiente e quindi opterò per questa strada.
I GPS per cani li conosco bene, ma non mi ero mai informata sull'esistenza di collarini adatti alla dimensione di un gatto. Anche il cosetto che risponde a distanza dovrebbe andar bene, vedrò cosa comprare, non baderò a spese per la sicurezza di Olivia.

E comunque sì, penso che immaginiate il sollievo dopo 15 giorni di totale angoscia.... vi ringrazio per la vicinanza, davvero!! E vi saluta la Demonia Olivia comodamente addormentata sul divano di casa di Roma!!
 

cheshirecat

Giardinauta
Evviva Chesire!!!! Sono contentissima sai?
Che bello!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Hip hip Hurra per Olivia: ei brutta bricconcella di una gatta maleducata, come ti sei permessa di far preoccupare così i tuoi amici e pure tutta la sezione gatti??? :bacio::bacio::bacio::bacio:

Non potevi esprimere meglio il nostro secondo pensiero (dopo l' "amorina adorata che sollievo averti di nuovo a casa") :LOL::LOL::LOL::LOL:
 

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto solo adesso,ma SONO PROPRIO CONTENTA!!Meno male!!:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
eh,pero' mi sa che il collarino col campanellino s'impone,visto che ha l'attitudine del globe trotter o,per lo meno,la medaglietta con indirizzo e numero di telefono
Mi immagino cosa tu abbia passato, quanto ci sia stata male per il dispiacere e per l'ansia.
Se fosse successo a Zorrino non avrei vissuto più fino a che non l'avessi trovato .Forse mi sarei pure messa sui tetti a miagolare fino quando non mi avesse risposto.
Sono proprio proprio contenta che tutto sia andato per il meglio.Un forte abbraccio a tutte e due
 
Alto