• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono cominciati i lavori

mazinga

Master Florello
secondo me non sono troppi 5 e poi c'è da tener conto che in un laghetto piccolo come il tuo o il mio se si vuole salvare qualche avanotto bisogna metterli da un altra parte visto che gli altri nel giro di poco si pappano già le uova che per la deposizione necessitano di radici di piante galleggianti tipo Eichornia Crassipes o delle retine per filtri senza di quelle difficilmente si riproducono almeno nei nostri piccoli laghetti.Altri pesci carini ci sono le Carpe Koy ma da esperienza crescono rapidamente e con il loro grufolare e il rosicchiare ti distruggono tutto;pensa che ne avevo 5 l'anno scorso e le ho date via tutte e certe erano più di mezzo chilo.

Carmel@

Aspirante Giardinauta
i pesci rossi non hanno predatori naturali (a meno che ti arrivi un bel airone!), si moltiplicano velocemente, se poi trovano un buon habitat con zone riparate (sassi, piante) non li controlli più. Sono voracissimi, mangiano di tutto dalle piante, radici e foglie alle uova di rana, avanotti, insetti, ... . Inoltre sia i bisognini dei pesci che il mangime in eccesso contribuiscono non poco a inquinare l'acqua quindi a crearti problemi di alghe.

Se posso aggiungere il danno maggiore che si può fare con un pesce rosso è liberarlo in uno stagno naturale zona di riproduzione di anfibi, al pari delle tartarughe sono distruttrici dell'ecosistema.
Questa è la mia esperienza avuta con i pesci rossi.
Non mi sono simpatici ... che ci vuoi fare ... d'altronde sono specie alloctone.

Non voglio però condizionarti troppo, ma il tuo "dimmi tutto" mi ha un po' preso la mano :):):)

Se vuoi mettere due pescetti rossi nel tuo stagno non faranno tutti questi danni ma comincia piano piano, all'inizio come tutti potresti avere qualche problema di alghe, l'importante è arrivare ad avere un buon equilibrio per non trovarti una pozza verde sotto casa.:D:flower:

valekrupp

Giardinauta Senior
ok.è tutto chiaro..ma per tenere sotto controllo le alghe che devo fare?.... l'equilibrio da cosa è fatto?....

mazinga

Master Florello
mettere qualche pianta galleggiante tappezzante che schermi i raggi solari tipo la Lemna,Pistia,Eichornia,ecc e non esagerare con il dare tropo mangime ai pesci inquina parecchio e la dose data deve essere consumanta entro 5 minuti;io uso tetra pond stick che a mio avviso inquina molto meno di quello in scaglie

Carmel@

Aspirante Giardinauta
ok.è tutto chiaro..ma per tenere sotto controllo le alghe che devo fare?.... l'equilibrio da cosa è fatto?....

Tu fornisci le condizioni ideali: qualche pianta esterna per non lasciare il laghetto tutto il giorno al sole, pianta galleggiante che ti copra almeno i 2/3 della superficie, piante ossigenanti, pochi pesci e poco mangime. La pompa penso l'hai già prevista visto che hai la cascata (anche questa aiuta l'ossigenazione dell'acqua) direi di abbinare alla pompa un filtro visto che la vasca è piccolina.

soniag78

Apprendista Florello
bravissima... mi piace veramente molto il tuo laghetto :love:
io ho due laghetti ed oltre alle piante ho i pesci rossi e le gambusie, ormai sono un paio di anni, li non ho mai alimentati, si nutrono di insetti, larve specie di zanzara, alghe ecc. stanno benissimo e sono cresciuti un sacco... :)

valekrupp

Giardinauta Senior
grazie sonia.....in questi giorni prendo la ninfea e i pescetti e metto di nuovo le foto...sonia mi parli un pò della tua esperienza con i pesci???

valekrupp

Giardinauta Senior
sono arrivati i pesciottiiiii
dscn7527e.jpg

sapete dirmi qualcosa su di loro????
meglio di così la foto non potevo farla
dscn7528b.jpg

la ninfea...è enorme ha già tre boccioli ma non chiedetemi il nome fotograferò i fiori e a voi esperti l'arduo compito di riconoscerla.... dovrete anche spiegarmi come dividerla e pulirla..che era un gran macello, non so l'ho solo presa e messa nel laghetto avendo paura che se la maneggiavo e la pulivo avrei compromesso la fioritura.....

mazinga

Master Florello
dopo averla ripulita gli dai una bella lavata e ci metti la foto del rizoma.Ha già 3 boccioli è una rustica o tropicale?I pesci mi sembrano ok;quelli più piccoli sono sempre avanotti di quelli rossi vero?Quello bianco mi sembra una femmina da quanto vedo.Se riesci ci metti una foto di quando sono nel tuo laghetto?Hai scattato qualche altra foto nel vivaio?

valekrupp

Giardinauta Senior
si nel vivaio si...quelli piccoli mi han detto essere gambusie..anzi hanno detto mangiano le zanzare..e io ho detto gambusie??? e loro si si
la ninfea pensavo di pulirla dopo la fioritura.....che ne pensi??? m'ha detto che sono rustiche...e si vedeva pure che non le aveva mai spostate da lì...quella che mi ha dato è immensa
dscn7483.jpg
straripava dal vaso

mazinga

Master Florello
io ti consigliavo di ripulirla se volevi vedere bene cosa tagliare se volevi dividerla ma se la lasci cosi mettila a dimora in un vaso se non ne risente.Secondo me non sono Gambusie ma pesci rossi non mi convince la posizione degli occhi e la bocca.Riesci senza farli soffrire fare una foto ravvicinata dei piccini?Gli avanotti di pesci rossi sono incolore da piccoli

valekrupp

Giardinauta Senior
la ninfea ha già una sorta di vaso con rete intorno ma non ho potuto vedere bene perchè era un insieme di radici e roba scura....la tirerò fuori dopo la foritura e pulirò il tutto magari poi mi spieghi come dividerla...per i pescetti non so come fotografarli meglio sono già nel laghetto..posso provare aripescarne uno e fotografarlo...che ne dici...magari si prende solo una gran spavento e basta...o pensi si faccia male???

mazinga

Master Florello
mettimi una foto del vaso con la Ninfea che va messa a dimora in un vaso di una grandezza decente in quanto in quello che sta ora è di norma stretto per lo sviluppo

Federica

Master Florello
Vale, stai andando alla grande....complimenti per il laghetto e per i pesciolini e per TUTTO!!!!:eek:k07::)
Bello davvero!!!:love::flower::hands13::Saluto::Saluto:

valekrupp

Giardinauta Senior
in giornata fotografo la ninfea...non so se uscirla dall'acqua è pesantissima....vedrò cosa posso fare.....
fede graaaazie ho tanto bisogno d'incoraggiamento...ogni tre minuti vado a guardare i pescetti...sembro deficiente!!!!

mazinga

Master Florello
è normale non sei deficente è semplicemente la magia che sprigiona il mondo palustre ed ora che hai iniziato ad apprezzarlo sei fregataaaaaaaaaaaa:lol::lol::lol:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La ninfea, è senza ombra di dubbio una rustica. Per il fatto che si possa risalire alla varietà ....... speriamo ...... ci sono talmente tanti ibridi, che a volte diventa impossibile ...... però, aspettiamo di vedere i fiori. :eek:k07:

Se è grossa come dici, prendi il coraggio a due mani, e intervieni ...... non farti scrupoli ..... ti ripagherà con ottime fioriture.
Io ti consiglio di prenderla fuori, tagli tutte le radici che escono dal cestello, la togli dal cestello, la lavi bene e poi, armata di coltello, cominci a sezionarla . Se metti le foto, ti aiutiamo passo passo.
A mio avviso, se la lasci in un groviglio come immagino sia, ci rimetti a fioriture.

Gli squaletti sono stupendi ..... gli hai già dato il nome ????? :confuso:

Acc.... Mazz .... riconosci i maschi dalle femmine ...... :fifone2::cool:

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
dscn7551.jpg
ecco l'unica foto che sono riuscita a fare della ninfea....ho provato a tirarla fuori ma stavo finendo a bagno cn tutti i pesci......hhiihihi sarei sembrata due volte deficiente......cmq....cyn ma tu pensi che se aspetto che fiorisca...sarà troppo tardi per pulirla?
io volevo fare una cosa:
aspetto che fa i fiori che ha già tre boccioli cicciottissimi....poi la esco la fotografo metto la foto quì e voi mi dite tutto quello che devo fare....tipo pulitura e separazione.....e io agisco .....come ti sembra come idea?????

Alto