• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e sono cominciati i lavori

valekrupp

Giardinauta Senior
mazi più tardi quando il maritozzo è disponibile prendo i pescetti piccoli e li fotografo.....così mi sai dire che sono esattamente....
domanda ma come capisci se sono maschi o femmine???

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io dico che più aspetti, più difficoltà avrai.
Tieni presente che quando comincia a fiorire, se hai avuto la fortuna di comprare una varietà fiorifera, avrà sempre se non fiori, boccioli in arrivo ..... quindi, non troverai mai il momento giusto. In più, le foglie si allungheranno e aumenteranno come numero, creandoti sempre più problemi.
Puoi anche lasciarla così per quest'anno se non te la senti ....... però sei stata tu a dire che chissà da quanto tempo non viene travasata ...... quindi a mio avviso, oltre che una bella stagliuzzata, avrebbe bisogno di terra nuova, e magari anche un goccino di concime. Se poi la sistemi anche in una ciotola del diametro di 40 ( di più pesa molto ), direi che il lavoro sarà completo e fatto bene. :froggie_r:tupitupi:

mazinga

Master Florello
Concordo con Cizia secondo me devi rinvasarla.Riesco a distinguere i sessi all'80% in quanto le femmine nel periodo riproduttivo avendo le sacche ovariche sono più gonfie ai lati rispetto ai maschi

valekrupp

Giardinauta Senior
ok...quindi devo togliere lo pseudo vaso e tagliare le radici in eccesso....poi la rinvaso e la metto in un vaso...anche di plastica con terra.....sopra sabbia e sopra ancora ghiaia....e la pianta camperà che è una bellezza.....coma faccio a capire quali sono le foglie che devo tagliare..? e come mai il tipo del vivaio ha detto non devi toccarla mettila giù così com'è......naggia a lui??

mazinga

Master Florello
la tiri fuori dal vaso togli la terra e con il getto di una goma la lavi e poi fai una foto all'intera pianta e al rizoma abbastanza ravvicinata;poi ti diremo come procedere

valekrupp

Giardinauta Senior
dscn7556q.jpg

mazinga

Master Florello
mi sbagliavo si tratta di una Gambusia e la macchia nera dietro la pinna anale contraddistingue che è una femmina.Che blocco di Ninfea enorme e ci credo che fai fatica a tirarla fuori dall'acqua.Secondo me dalla seconda foto vista dall'alto si vedono almeno 2 rizomi e quindi potresti dividerla sicuramente;se guardi vedi 2 partenze di ciuffi di rami agli estremi del pane della pianta dai un bel taglione in mezzo separando i pani e ripiantando il tutto in 2 vasi diversi.Basta che tagli in diagonale da come si vede in foto per capirci.Probabilmente ci sono altri rizomi e potresti fare altre divisioni ma iniziamo cosi e poi il resto per il prossimo anno.Non tenerla fuori dall'acqua per tanto con questo caldo brucia.

Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
caro mazi tutto fatto e nel dubbio l'ho divisa in tre.....purtroppo non avevo sabbia e ho messo terriccio universale e pietre piccole sopra.....ho tagliato via la rete e alune radici anche grosse sono venute via...spero di non aver fatto troppo danno.....un pò di terriccio è rimasto in sospensione...ma pazienza aspettero che scenda giù....adesso ho tra vasi di ninfee.....una sola con tre boccioli.....in mezzo, quando ho tagliato ho trovato un sacco di pietre e un cartellino che diceva "rosa ch" non ho idea di cosa significhi.....grazie cmq per la consulenza...

mazinga

Master Florello
di solito io uso una miscela di terra normale con l'aggiunta di un po' di terriccio universale e poi 2cm di sabbia sopra obbligatori per non far galleggiar il tutto in acqua

valekrupp

Giardinauta Senior
e lo so ma io ero sprovvista...magari la prendo e dopo rifaccio il tutto.....che dici la stresso troppo così????

valekrupp

Giardinauta Senior
bhe non mi dispiacerebbe.....il primo fiore sarà messo quì così mi dai una mano per riconoscerla.....
per la sabbia intendi normale sabbia? tipo di fiume???

mazinga

Master Florello
si va bene sia quella di fiume che quella edile poi qualche sassolino un po' più grande sopra per evitare che qualche pesce vada a grufolare

Cyn 59

Brava ... hai fatto benissimo a travasarla... :eek:k07::froggie_r
Addirittura una rete per contenerla ???????? potevi rischiare di forare il telo ......... :ciglione::martello2
Se posso darti un consiglio, evita sempre il terriccio universale ..... anzi ... tutti i terricci che si comprano......Vai in un campo, e prendi un secchio di terra .... è la cosa migliore.
A questo punto, godiamoci sta fioritura ....... non vedo l'ora di vedere il colore del fiore .... :flower:

valekrupp

Giardinauta Senior
ma non devo usarla perchè crea danni...o per qualche altro motivo????....
cyn quando hai dett telo scherzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaavi!!????
ah..altra sorpresa.....mio marito si è presentato con altri tre pesci.....un'altro passo verso la sovrapopolazione.......domani fotografo la cascatella .....abbiamo preso una pompa...o almeno il maritozzo si è fatto prendere dall'entusiasmo......domanda......ma da voi ongi quanto si abbassa il livello dell'acqua....nel senso che l'acqua evapora????

Cyn 59

L'acqua evapora continuamente. Secondo il mio maritozzo ( è sempre dietro a far calcoli :martello:) questo è uno dei periodi in cui evapora di più. Nei miei laghetti 1 - 1,5 cm al giorno e sono grandini ...... :eek:

No che non scherzavo per il telo ...... è sempre meglio fare molta attenzione anche se è robusto ..... tu poi ci hai buttato una rete di fil di ferro ....... sai cosa ti farei ??? :martello2:martello2:martello2

OK Mazz ........... :fischio::fischio::fischio:

Ultima modifica:
Alto