• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e si riscava!

swakk

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, finalmente ho rimboccato le maniche e ho iniziato a scavare un nuovo mini laghetto!
Questa volta ho optato per il telo, in modo da nasconderlo meglio e pensavo di farci anche una cascatina.
Le dimensioni purtroppo (o per fortuna, visto che qui si scava a mano!) sono comunque ridotte, ma sto cercando di andare più in profondità rispetto alla vasca preformata che avevo precedentemente che era 40 cm.
Mi sono però venuti alcuni dubbi e vorrei chiedere a voi più esperti.
Ho letto e riletto che la profondità dovrebbe essere di almeno un metro, ma non essendo il diametro del mio laghetto molto ampio ho qualche difficoltà a scendere così tanto... voi che mi dite?
Secondo dubbio: ho letto che va messa la sabbia sotto al telo, ma le pareti che ho fatto scendono perpendicolari, come faccio?? Può essere utile sostituire la sabbia con del tnt, almeno per i lati?
Terzo... per quanto riguarda la cascatina con ruscelletto, sto accumulando la terra a formare un "montarozzo" ma poi chi ce lo tiene? Sassi e piante bastano? Nel senso, come faccio a non farlo sfaldare?
Grazie!
 

daniela69

Aspirante Giardinauta
Ciao, in attesa dei più esperti inizio a risponderti io!
La profondità di un metro è richiesta per le koi in modo che possano superare i freddi inverni senza problemi. Se non hai intenzione di inserire le koi puoi valutare di farlo meno profondo ma in ogni caso intorno ai 60/70 cm che è la profondità ideale per mettere la maggior parte delle ninfee. Non dimenticare di predisporre anche uno scalino a circa cm 30 per le palustri.
Puoi sostituire la sabbia con il telo tnt, prendi la grammatura più alta che trovi così vai tranquillo.
Al montarozzo devi dare una giusta pendenza altrimenti rischi che non tenga a lungo andare, intendi ricoprirlo con il telo e poi metterci sopra pietre?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bravo Swakk ... mettiti la lavoro .... :eek:k07::D
Ti ha già detto tutto Daniela, ma io non riesco a non dirti una cosa ....
NON mettere pesci. Non lo dico solo perchè sono contraria .. te lo consiglio perchè più il laghetto è piccolo e più problemi creano. :eek:k07:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambe per le risposte.
Le koi mi piacerebbe molto metterle, ma effettivamente dovrò rimandare questo mio desiderio a quando avrò una casa, un giardino e un laghetto più grandi.
@Cyn mi pare di aver letto anche in altri tuoi interventi che i pesci non ti vadano molto a genio, giusto??:hehe: Nel precedente superminilaghetto ne avevo diversi rossi che man mano sono andati morendo, ne erano rimasti solo 2 di cui uno bellissimo con una coda fantastica, che però ci ha lasciati l'anno scorso, e un altro che è diventato leggenda perché non so dire che fine abbia fatto, ma sai come si dice dei laghi, con le correnti... le alghe... sono pericolosi anche per i migliori nuotatori! In compenso è pieno di gambusie, anche loro ti stanno antipatiche? Certo nere così neppure si vedono, non si può certo negare il fascino del nuoto delle koi o dei pesci rossi!
@Daniela, ricordavo male che per le ninfee ci volesse più altezza, io ne ho 1 sola ovviamente per i motivi che ho già abbondantemente lamentato (troppo poco spaziooooo :cry:) e sapere che "bastano" 60-70 cm mi riempe di gioia! Per quanto riguarda il montarozzo pensavo di mettere il telo più che altro nella parte interessata dal "ruscellino" perché intorno speravo di trovare posto per una o 2 piantine e ovviamente i sassi
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La montagnetta per la cascata, devi bagnarla più volte per far assestare la terra. Quando questa si sarà ben messa, allora potrai procedere con l'allestimento della cascata.

Non è che i pesci non mi vadano a genio. Sono stupendi e nel laghetto ci stanno divinamente.
Io mi arrabbio con chi li mette, nonostante il poco spazio a disposizione. Li farei multare dalla protezione animali. :burningma:mazza:
Io invece non li metto per scelta. Preferisco dare pieno spazio agli anfibi :eek:k07:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
Io mi arrabbio con chi li mette, nonostante il poco spazio a disposizione. Li farei multare dalla protezione animali. :burningma:mazza:
Non dirlo a me, ho di recente segnalato alla forestale (me l'ha dati l'enpa come riferimento) un negozio che aveva messo in vetrina dei pesci rossi stipati in vasetti di vetro di quelli per fiori recisi, 3 pesci rossi che poracci neppure potevano rigirarsi. Forse a molti sembra esagerato ma l'enpa ha confermato che si trattava di maltrattamento, in fondo sono animali anche loro. Abbiamo dovuto chiamare in 2 ma poi glieli hanno fatti togliere!
 

swakk

Aspirante Giardinauta
pensavo che una volta finito di scavare il peggio sarebbe passato e invece fare la cascata è ancora più difficile!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Più sudi, e più ti stimerai una volta finito. :lol::lol::eek:k07:
Fotoooooo fotooooooooooo fotoooooooooooooooooooooooo :hands13::froggie_r:hands13:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ecco le foto... anche se con i vostri capolavori acquatici un po' mi vergogno a mostrarvele!!
Però magari riuscite a darmi qualche suggerimento per il ruscellino!
il vecchio laghetto sfrattato DSC_6900_piccola.jpg
qualcuno ha scambiato la vecchia buca per la sua nuova lettiera e qualcun altro ci ha trovato rifugio dal caldo torrido di Caronte
DSC_6926_piccola.jpg
i nemici più grossi... DSC_6994_piccola.jpg

DSC_7005_piccola.jpg
 

vero84

Maestro Giardinauta
Mavà swakk! devi essere orgoglioso del tuo lavoro!!!

è una meraviglia, vedrài che già dopo aver posizionato il telo ed averlo riempito farà un figurone!!!!
 

Geko21

Giardinauta
Bel lavoro....ma non per romperti le uova nel paniere, dato che ormai la parte più difficile l'hai fatta, ovvero scavare in profondità, perché non lo ampli ad esempio fino a dove stanno le pietre altrimenti quando le future piante cresceranno invaderanno il tutto.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente visto che sei già al lavoro un ampliamento visto il bel posto grande che hai te lo consiglierei.....

sai com'è, se succede come la maggior parte degli amanti del laghetto appena finito ti viene subito la "Febbre da laghetto" e ti vien voglia di ampliarlo!!!!

comunque è un gran bel lavoro anche così!!!
 

soniag78

Apprendista Florello
beh, come ti hanno giustamente suggerito, la parte più profonda l'hai fatta, un altro piccolo sforzo e potrai godere di un signor laghetto!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
A questo punto, stò zitta visto che hanno già espresso anche il mio pensiero ....:cool:

Ho visto che hai rotto la vanga ...... :fifone2: Non azzardarti ad usarla come scusa per non allargarti..... :lol::lol::lol:
 

swakk

Aspirante Giardinauta
A questo punto, stò zitta visto che hanno già espresso anche il mio pensiero ....:cool:

Ho visto che hai rotto la vanga ...... :fifone2: Non azzardarti ad usarla come scusa per non allargarti..... :lol::lol::lol:
Ahahah! Come scusa per non allargare di più posso usare l'albero?! Dalle foto mi sa che non si vede ma c'è un alberello proprio li vicino... La verità è che ho letto i vostri suggerimenti solo ora e ieri con mio padre, per la fretta di finire, abbiamo messo il telo!
Comunque, visto il poco spazio a mia disposizione, il laghetto dei miei sogni resta ancora lì, nei miei sogni!

PS ma la Tulbaghia violacea non è una palustre? Me l'hanno venduta come tale ma per quanto leggo in giro su internet pare l'esatto contrario!
 
Ultima modifica:

swakk

Aspirante Giardinauta
@Cyn, scusa in un tuo intervento, se non ricordo male, ho letto che non consigli di mettere terra sul fondo perché tanto si forma quel fango... Ma neppure per la ninfea?
Quest'anno ha fiorito (e io ero in vacanza...) mentre l'anno scorso no e l'unica cosa diversa è stata che l'ho tolta dal vasetto e lasciata semplicemente sul fondo dove avevo poi messo la terra...
 

aisha1979

Giardinauta
Ciao Swakk e complimenti per il laghetto...una bella forma. Non vediamo l'ora di vederlo riempito e "decorato". Come ti ha detto Cyn, meglio non mettere terra sul fondo, ti andrai a complicare la vita quando dovrai fare manutenzione...basta solo un bel vaso, di diametro almeno 40cm e vedrai che fioriture che avrai.
 
Alto