• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tessuto non tessuto veramente efficace?

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, il tessuto non tessuto protegge dalle radici di ulivo? Il laghetto lo sto scavando in prossimità di un ulivo secolare e purtroppo è l'unico spazio a disposizione..sto trovando diverse radici molto sottili..utilizzerò un telo in pvc e ho letto che viene usato un telo in tnt come protezione..
 

wanime

Aspirante Giardinauta
Le radici di alcuni alberi sono capaci di rompere l'asfalto quindi penso che non trovino difficoltà con il pvc. Magari questo nn vale per l'ulivo.
 

kebby

Guru Giardinauta
..mettere una lastra di metallo a fare da divisorio, sotto la terra? anche leggera, non credo servano spessori grossissimi..

Ma almeno avresti le radici, la lastra, un po' di terra, e il tessuto.
La terra tra la lastra e il tessuto ti servirebbe sia per sagomare il terreno come vuoi e dare la forma alla vasca, ma soprattutto come isolante, o rischi che il metallo ti crei una differenza di temperatura. Se usi l'alluminio non dovresti avere gli stessi sbalzi che avresti col ferro, non tanto per il laghetto quanto per le radici dell'ulivo, che anche se non dovrebbe importargli niente non si sa mai...

Magari ti basta anche qualche pezzo che per le aziende artigiane di lattoneria e lavorazioni metalli sono da considerarsi scarti, quindi li avresti anche ad un buon prezzo.. :)
 

Alb1988

Aspirante Giardinauta
Mi hai dato una bella idea...ho dei fogli di plexiglass avanzati da un lavoro che ho fatto tempo fa, che hanno uno spessore di 8mm..che dici, potrebbe funzionare?
 

kebby

Guru Giardinauta
Credo di sì :)
Non sono una grande amante della plastica, ma del riciclo sì quindi se hai roba che puoi riusare... Ben venga! Tanto non credo si deteriori facilmente.. Al limite metti una nota in agenda per il prossimo anno, di scavare e controllare che le radici non abbiano sforato le barriere ;)
 

Alb1988

Aspirante Giardinauta
è garantito agli agenti atmosferici 70 anni...penso che sotto terra valga il doppio...mal che vada anche se durasse la metà sono sempre 35 anni..
 

kebby

Guru Giardinauta
Mi riferivo solo alla "malleabilità" del materiale.. Le radici possono essere insistenti, come ricordava wanime riescono a bucare l'asfalto, so che hanno difficoltà serie con il metallo, ma con il plexiglass non ho proprio idea :)
Scusami, non mi ero spiegata prima :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere, quando la punta della radice arriva contro all'ostacolo, se ha modo di girarsi, lo fa ... Direi quindi che se riuscirai a fare quel lavoro, non dovresti avere problemi .... al limite se ne preoccuperanno i tuoi nipoti.:lol::eek:k07:
 
Alto