• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' reato prelevare talee o porzioni di pianta da aiola pubblica?

P

pollicina

Guest
riviera ha scritto:
... e pensare che io mi sono sempre vergognata di mia madre, quando da bambina mi faceva fare da palo mentre lei taleizzava...
e adesso... ironia della sorte, o forse anche un po' colpa vostra ... sto diventando una ladra accanita...

Anche io sono del club!
Ho un lato cleptomane nella mia personalità.... si scatena con le piante... con i fiori.... con tutto ciò che è verde... anche pallido.... insomma, ogni weekend fuori torno con fasci di rami al seguito... rose, meli, di tutto.. persino un mini-leccio che tuttavia non ce l'ha fatta... però è più forte di me. NON TROVO UN BUON MOTIVO PER... DESISTERE!!! :food: :food:
Baci a tutti i CLEP! :lingua:
Pollicina

ciaseta

Florello Senior
pollicina ha scritto:
Anche io sono del club!
Ho un lato cleptomane nella mia personalità.... si scatena con le piante... con i fiori.... con tutto ciò che è verde... anche pallido.... insomma, ogni weekend fuori torno con fasci di rami al seguito... rose, meli, di tutto.. persino un mini-leccio che tuttavia non ce l'ha fatta... però è più forte di me. NON TROVO UN BUON MOTIVO PER... DESISTERE!!! :food: :food:
Pollicina

chissà se fanno gruppi di ascolto? :lol: :lol: :lol: :lol:

faxstaff

Giardinauta Senior
pollicina ha scritto:
Anche io sono del club!
Pollicina

mai lasciare una ladra di talee in difficoltà..
ecco la scheda di propagazione (talea e semina del leccio Quercus ilex l.) e benvenuta nel club..:ciglione:

http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/Scheda_propagazione.aspx?id_specie=5401

saluti Fax

ciaseta

Florello Senior
:lol: :lol: :lol: fax ha la risposta per tutto!

visto che ci siamo.... :ciglione:
taleare pitosforo tobira e pirachanta (scusa gli errori) è molto difficile?

(mi apporfitto di te :eek:k07: :D )

ciaseta

Florello Senior
luckybamboo ha scritto:
e rubare nuovi getti di geranium da un vaso dell'ufficio?...rischio il licenziamento? :D

naaa! quello non è rubare, ma potatura verde! poi che male c'è a non buttare via i resti?:smok:

in romagna si dice: del maiale non si butta via niente..... perchè si dovrebbe fare con le piante? :D

faxstaff

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
:lol: :lol: :lol: fax ha la risposta per tutto!

visto che ci siamo.... :ciglione:
taleare pitosforo tobira e pirachanta (scusa gli errori) è molto difficile?

(mi apporfitto di te :eek:k07: :D )

Pittosporum tobira
http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/Scheda_propagazione.aspx?id_specie=5277

molto facile..

Pyracantha
http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=3450

anche questa abbastanza facile... ho ottenuto risultati migliori con il prelievo in autunno..

saluti Fax..

PS.. potete anche adare a guardarle da soli le schede.. e che devo fare il motore di ricerca umano?:D :D :D

ciaseta

Florello Senior
faxstaff ha scritto:
Pittosporum tobira
http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/Scheda_propagazione.aspx?id_specie=5277

molto facile..

Pyracantha
http://ladriditalee.faxstaff.net/schede/scheda_propagazione.aspx?id_specie=3450

anche questa abbastanza facile... ho ottenuto risultati migliori con il prelievo in autunno..

saluti Fax..

PS.. potete anche adare a guardarle da soli le schede.. e che devo fare il motore di ricerca umano?:D :D :D

ah bè! te le peschi dal link nella firma!!! sono un pò impedita scusasse.... :embarrass :lol:

R

riverviolet

Guest
Uè, io sono ladrucchia, ma se beccassi gente che taglia i rami alle mie rose, sono cavoli amari!
Un conto e se lo chiedono, ma non tanto per il permesso, ma perchè bisogna sapere come e su quali rose e con chè, perchè se mi trovo un solo ramo strappato o smangiucchiato da un furto, ODDIO SFENCO! :burningma

Elyass86

Guru Giardinauta
In merito alla richiesta effettuata,
dopo aver attentamente valutato i fatti espostici,
alla data del 20/3/06,
il verdetto della giuria è il seguente.
Come confermateci da svariati testimoni,la pianta in questione ha ripetutamente ammiccato,mostrando con occhi lucidi le sue radichette,tenute in modo barbaro dagli incompetenti addetti del comune,fornendo in tal modo una grande attenuante all'imputata riverviolet che nella notte tra il 19 e il 20 c.m. ha tentato una talea di radice.
Essendo il fatto compiuto per la sopravvivenza di una pataciccina in difficoltà.
Essendo riverviolet manifestamente incapace di intendere e di volere.
Valutando i danni nulli apportati al patrimonio pubblico.
Dichiariamo l'imputata :NON COLPEVOLE.
nonostante ciò ella dovrà svolgere un importante servizio per la comunità ricordandosi, ogni volta che in piena legalità raccoglie talee, di tenerne da parte una per il corrotto membro della giuria elyass che viceversa la manda in gattabuia!

riverviolet ha scritto:
ODDIO SFENCO! :burningma

what's sfenco??:confuso:

linda

Giardinauta
Beh, una volta esistevano le "brigate molli" (per chi leggeva il settimanale "CUORE") che avevano tutta una loro filosofia e agggiungevano invece di rubare, una volta ho aggiunto un'abat-jour all'Upim, credo con stupore successivo delle commesse..... Io pratico una versione personale del guerrilla gardening, cioè cerco di abbellire angoletti pubblici che mi sembrano brutti, e nella mia città di aree dismesse ve ne sono parecchie. Vuoi mettere trovare un girasole che cresce sul balcone di una casa abbandonata? o una schera di ipomee scatenate sulla recinzione di rete arrugginita di un parcheggio, o una pianta di viole tra i mattoni scrostati di una vecchia fabbrica? E' un'attività solitaria senza riscontri se non individuali, dei passanti, perchè il comune non è sensibile, troppi passaggi di carte e tempi che slittano, e dipendenti asettici (parlo da impiegata di ente pubblico), vedi disboscamenti di aree in pieno tempo di nidi, ecc.... Non sto parlando di buonismo, io prendo talee a tutto spiano (grazie fax!) era solo un modo per dire che può esserci una compensazione.....:)

riviera

Giardinauta
domenica scorsa mi è passata la voglia di "rubare"!

ciao, vi voglio raccontare la mia piccola disavventura di domenica scorsa:

stavo facendo una delle mie solite camminate immerse nel verde del week end.
a un certo punto mentre percorrevo una strada poco trafficata, ma cmq asfaltata, vedo una bellissima pianta di iris viola.
mi sono detta DEVE ESSERE MIO!!!:froggie_r tanto non era nel giardino di nessuno, in basso c'era una distesa viola di iris, non faccio danno a nessuno se ne prendo un bulbo!!
beh... per farla breve , faccio un passo fuori dal ciglio della strada, mi accuccio e allungo una manina per prendere il bulbo... e chi ti vedo a pochi cm? UN BISCIONE NERO E VERDE LUNGO 1 METRO E SPESSO 4 CM!!!!!!

giuro che non ho neanche avuto la forza di urlare sono rimasta paralizzata per qualche secondo. per fortuna era mattino presto e il biscione secondo me era ancora mezzo addormentato mentre si prendeva i primi raggi di sole caldo.

MORALE DELLA FAVOLA:
almeno per un po' non mi azzarderò più a mettere le manine su piante che non sono mie, soprattutto se sono in mezzo all'erba alta in terreni incolti:lol: :lol: :lol:

MEGLIO RISCHIARE NEI GIARDINI PRIVATI , sinceramente preferisco affrontare un proprietario arrabbiato o un giardiniere comunale!!!

Alto