• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E questo bestione nato da seme?

pavola33

Giardinauta
E' arrivato il momento per me di sapere il nome di questo "cactusone", che feci nascere da seme una ventina di anni fa (ERO UNA BIMBA DAVVERO, LO GIUROOOO!!!:lol::lol:) e che da sempre dimora nel giardino al mare dei miei genitori. E' alto ormai una quarantina di centimentri, ma non so come si chiama!:cry::cry:

Eccolo in 3 pose:lol:, tutto inclinato verso il lato da cui prende il sole:

Lo scempio delle spine nella parte inferiore della pianta è opera di mio padre :)martello2), che le ha rimosse per paura che tutti i suoi nipotini ci finissero infilzati!!!!!!

Max77

Guru Giardinauta
Che spettacolo di "cactusone"!!! :eek::love:
Dev'essere una grande soddisfazione aver visto crescere, da un semino minuscolo, un bestione simile!!!!! :froggie_r:froggie_r
Complimentissimi, Pavola!!!! :hands13::hands13:

L'unica cosa che mi spiace è non poterti essere d'aiuto nel suo riconoscimento!!!! :embarrass:embarrass

pavola33

Giardinauta
Che spettacolo di "cactusone"!!!
Dev'essere una grande soddisfazione aver visto crescere, da un semino minuscolo, un bestione simile!!!!! :froggie_r:froggie_r
Complimentissimi, Pavola!!!! :hands13::hands13:

L'unica cosa che mi spiace è non poterti essere d'aiuto nel suo riconoscimento!!!!

:cry::cry::cry:

Dispiace anche a me! La realtà è che all'epoca avevo (com'è ovvio!!!!:lol::lol:) tutta un'altra testa, per cui non pensai a documentarmi su cosa stessi seminando. Di sicuro la bustina era una di quelle "qualunque", comprate in qualche vivaio, dove la dicitura era "cactus in mix" e nient'altro!!!! :cry:

pluteus

Esperto di piante spontanee
ferocactus herrerae

Bellissimo, dalla quantità di frutticini visibili deve aver ftto una fioritura spettacolare, non hai per caso una foto da mostrarci?
:Saluto::Saluto:

pavola33

Giardinauta

GRAZIEEEEE! Bravissima!!!:hands13::hands13:

Il tuo in vaso è stupendo: almeno è cresciuto diritto!!

Bellissimo, dalla quantità di frutticini visibili deve aver ftto una fioritura spettacolare, non hai per caso una foto da mostrarci?
:Saluto::Saluto:

Purtroppo no:cry::cry:, perché è fiorito in primavera, ovviamente non in coincidenza con i weekend in cui sono stata dai miei:burningma:burningma

tano83

Apprendista Florello
Mamma che bello!!! E poi da seme!!!
complimentoni!!!!...peccato che non hai la foto in fiore, sai che spettacolo!!!

Ancora complimenti!!!

pavola33

Giardinauta
Mamma che bello!!! E poi da seme!!!
complimentoni!!!!...peccato che non hai la foto in fiore, sai che spettacolo!!!

Ancora complimenti!!!

Grazie, Tano!

Che soddisfazione ... bellissimo peccato però per le spine mancanti.

A volte la mente umana è strana: da quando sono diventati nonni, i miei hanno perso il lume della ragione e quasi tutte le loro azioni, anche in giro per il giardino, sono compiute in funzione dei nipotini!!!! Dovrei martellarli in testa come la nostra faccina :)martello2) per farli rinsavire:lol::lol:

:ciglione:..em....em...e per avere dei semi??!!:ciglione:
mi associo anch'io, bellissimo il ciccione!!!!! ma...... per avere dei semi??:ros:

Volete quelli dei miei/suoi capsuloni? Però dovete insegnarmi voi come fare: li stacco, li apro e li metto al sole adasciugare o vanno già bene così? Insomma, datemi voi delle dritte e sarà fatto!!!!

decky

Florello Senior
Volete quelli dei miei/suoi capsuloni? Però dovete insegnarmi voi come fare: li stacco, li apro e li metto al sole adasciugare o vanno già bene così? Insomma, datemi voi delle dritte e sarà fatto!!!!
Bellissimo :ciglione:
Per i semi devi aspettare che i frutti secchino da soli sulla pianta , una volta che le capsule secche si crepano e iniziano a spaccarsi le togli ed estrai i semi .

pavola33

Giardinauta
Benissimo!

Considerato che tra una decina di giorni vado a trovare i miei al mare, DICHIARO UFFICIALMENTE APERTE LE PRENOTAZIONI DEI MIEI SEMI, anche perché sennò.... che ci faccio?? Una coltivazione di Ferocactus????:lol::lol::lol:

Alto