• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè un albero nato da un seme non fruttifica?

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Leggendo sul forum leggo sempre che un albero nato da un seme non fruttifica e che ha bisogno di un innesto... in che senso? Devo tagliare l'albergo e metterlo su uno comprato o devo mettere un ramo di un albero comprato su questo?
E perchè quello cresceiuto dal seme non fruttifica? Il seme non serve per far crescere nuovi alberi?

ps e se volessi far nascere un albero di fico? un albero di prugne?
 

Marcello

Master Florello
non esattamente.
I frutti ci sono come i fiori anche dal seme piantato, solo che non sono gustosi come gli altri.

una volta lignificato,userai il tuo alberello come portainnesto dopo averlo capitozzato.
Bastera prelevare un rametto da innestare nel momento giusto e della qualità idonea.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Ah ok... i frutti ci sono ma viene fatto l'innesto per avere la garanzia di frutti migliori... se però faccio nascere l'alberello in un vaso, l'innesto dove lo faccio? La pianta non crescerà mai abbastanza...
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora :D... e se invece prendo un ramo di un fico e lo metto nella terra? non funzionerebbe vero la talea?:(


Ciao
forse dovresti indicare di che pianta parli perchè le indicazioni siano più utili.

intendendo in generale... leggo spesso che gli alberi dei semi non fruttificano e mi chiedevo il perchè :p
 

Marcello

Master Florello
il ficus non dovrebbe avere problemi e credo di si,dato che crescono facilmente spontanei anche da seme rifatto dagli uccelli.

dovresti metterne piu' d'una per essere sicuro che qualcuna attechisca,ma adesso è presto,ci sono i frutti ancora.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
diciamo che in agosto avrei la possibilità di prendere qualche fico/rametto in un albero in aperta campagna... andrebbe bene in quel periodo?
 

Marcello

Master Florello
devi vedere se ha finito i frutti,quando comincia ad avere le primissime piccole gemme dai rami giovani.

la tagli una quindicina di centimetri e la ficchi in un vaso mischiando terra,sabbia e torba.
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
quando vado in gita in montagna... vicino ad un fiume c'è una pianta di fico ed ogni volta che ci andiamo ne cogliamo sempre vari... da questa pianta vorrei prendere qualche seme e/o direttamente dei rametti :p
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie .....
intendendo in generale... leggo spesso che gli alberi dei semi non fruttificano e mi chiedevo il perchè :p

Ciao
perchè chi scrive sbaglia, il problema di seminare le piante da frutto è l'alta variabilità del risultato, visto che non è possibile sapere che tipo di frutto può uscire, il portamento della pianta , la vigoria, il sapore del frutto e tante altre...
Mentre l'uso dell'innesto ti permette a priori di decidere che tipo di frutto ottenere con totale certezza, oggi si usano portainnesti selezionati che danno già garanzia del risultato finale tra l'unione tra nesto (marza) e portainnesto.
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Leggendo sul forum leggo sempre che un albero nato da un seme non fruttifica e che ha bisogno di un innesto... in che senso? Devo tagliare l'albergo e metterlo su uno comprato o devo mettere un ramo di un albero comprato su questo?
E perchè quello cresceiuto dal seme non fruttifica? Il seme non serve per far crescere nuovi alberi?

ps e se volessi far nascere un albero di fico? un albero di prugne?

Gran parte delle varietà di Frutta Attuali son Casuali , cioè da seme , dal quale è nata una nuova Varietà (innestandola poi per mantenerla ).

Oppure incrocio in laboratorio .

Oppure le mutazioni le inducono con Irraggiamento ( radiazioni ) hehehehe
 

drago00

Aspirante Giardinauta
Chi l'ha detto che non fruttifica una pianta nate da seme (dicasi selvatica)???

Tu sai già se tuo figlio avrà occhi azzurri, sarà alto, basso, o intelligente?
Magari se tua moglie è bianca saresti più o meno sicuro di avere un figlio bianco (più o meno sicuro perchè non conosci tutti i tuoi avi)

Stessa cosa le piante.

Se pianto un seme di albicocca, non so il fiore dal quale si è generato il frutto da quale tipo di polline di altra pianta di albicocca è stato impollinato ( come se una donna va con 100 uomini e non sa se è nero, asiatico, latino fino a quando nasce il figlio)

Magari sei fortunato e la pianta di albicocche non avrà bisogno di alcun innesto.
Ho una pianta di prugne SELVATICA vicino casa, che dopo essere stata ben potata, non hai idea di quante prugne mi ha fatto i rami erano piegati.

Le mie piante di albicocche selvatiche dal 3 anno hanno fruttificato ma non hanno portato avanti i frutti, quest'anno hanno fatto alcune albicocche, il prossimo se poto bene ne faranno tante di più se non voglio innestare.
Però la differenza con piante innestate per qualità e quantità, si vede!!!
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Per questo motivo mi chiedevo come mai gli alberi nati da seme non fruttificasseo, mi sembrava troppo strano!! :D

Grazie a tutti per i chiarimenti :)
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Volevo solo aggiungere che alcune piante per arrivare a maturità e fruttificare hanno bisogno anche di oltre 10 anni. E dopo lunga attesa potresti trovarti con dei frutti piccoli e non commestibili. Per questo il più delle volte si sconsiglia di mettere il seme se si vuole un albero dai frutti garantiti.
 
Alto