• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutta e verdura .. da seme!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.. una domanda di cui non ho ancora trovato risposta.
Se pianto i semi di un frutto o di una verdura.. ottengo piante produttive?

Ok ho sempre letto che ad esempio il limone e il fico è meglio innestarli.. ma se non li innesto.. e aspetto.. magari anche diversi anni.. prima o poi produrranno frutti???

Ad esempio ho un fico nato da seme.. era un rametto piccolo.. lo ho trasportato in un vaso molto grosso.. e dopo 2 anni in cui faceva piccoli frutti microscopici che non arrivavano a maturare.. quest anno dopo che mi ero quasi fatto convincere da un giardiniere ad innestarlo.. come per magia mi ha prodotto decine di frutti molto buoni e di discrete dimensioni.
Come se si fosse spaventato all'idea di essere innestato ;-)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si per seme puoi ottenere qualsiasi cosa. Le verdure ti crescono produttive. Mentre le piante da frutto dipende. Cmq si il consiglio è di innestarle per avere la certezza che ti producono frutti buoni da mangiare. Perchè i frutti di solito, tenendo presente il limone, fanno frutti ma sono solo ornamentali, e poche piante riescono ad avere frutti buoni. Perchè cambiano e non hanno le caratteristiche della pianta madre. Però tante volte dato che non hanno le caratteristiche della pianta madre potrebbe essere che siano anche più buoni i frutti. Ci metteranno di più a fare i frutti ma tutto può essere. Bisogna sperimentare.
Ad esempio io ho piantato un sacco di limoni e li lascio crescere così curandoli ma senza innestarli proprio per sperimentare. O anche alberi da frutto. Mentre se vuoi la certezza fai una talea e hai risolto tutto.
 

lucashf

Aspirante Giardinauta
Ottima spiegazione grazie!!! Quindi diciamo che.. con l'innesto o con la talea vai sul sicuro.. con il seme va un pò a fortuna (alcune varietà di frutti è più probabile che vengan buoni.. altri meno ---> tipo i nespoli a me ha sempre fatto ottime nespole.. il limone verosimilmente ha meno probabilità).

Ulteriore domanda da un milione di dollari: perchè le piante da verdura nate da seme danno piante che producono sempre la stessa identica verdura.. mentre il frutto no?? :) c'è una maggior variabilità genetica nella riproduzione?

C'è da dire che se una pianta annuale (tipo il pomodoro) non riproducesse se stessa in modo identico si rischierebbe l'estinzione! ;-) L'albero da frutta invece ha più tempo per riprodurre tanti piccoli alberelli.. tra cui anche quello con buoni frutti!
 

cri1401

Florello Senior
Gli ortaggi producono se non sono ibridati, se no o non ti nasce nulla o ti nasce una delle piante da cui deriva l'ibrido. Ad esempio la zucca Delica non riesci a riprodurla con il seme dei frutti ma devi per forza comprarli. Anche con certi peperoncini: non sempre ti nasce l'originale ma il più delle volte una delle piante madre (specialmente con gli ibridi più nuovi).

Mettiamola così: più le piante sono di vecchia varietà e più sono stabili, più la varietà è recente più c'è la possibilità che dal seme nasca una delle varietà usate per creare quella nuova (mi è capitato con degli habanero).
Gli incroci hanno bisogno di tempo per stabilizzarsi, senza contare che per alcune varietà molto produttive e ricercate i produttori di semenze fanno in modo che le piante producano apposta semi sterili in modo da mantenere il monopolio, per evitare che qualcuno possa "copiarle".
 
Ultima modifica:

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :)!
Ma le verdure classiche "da supermercato" per intenderci.. di solito sono ibride o sono varietà stabili e pertanto facilmente riproducibili da seme???
 

cri1401

Florello Senior
Grazie mille :)!
Ma le verdure classiche "da supermercato" per intenderci.. di solito sono ibride o sono varietà stabili e pertanto facilmente riproducibili da seme???

E' praticamente tutto ibrido quello che trovi in commercio: possono essere ibridi nuovi o vecchi, dipende da chi produce che seme usa. Non hai la minima idea delle varietà che ci sono in commercio senza contare che se non sei agricoltore non puoi avere accesso a certi semi (non credere cose strane, semplicemente sono per il mercato dei produttori e non degli amatori).
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao sinteticamente : se semini frutti ( pesche - mele - uva ecc ecc ) dopo alcuni anni avrai frutti , che dovranno essere valutati x maturazione resistenza sapore dimensioni epoca di maturazione ecc ecc ....per le verdure è simile con la variante che il tempo è + breve mediamente 1 stagione coltivativa
 
Alto