• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Perchè un albero nato da un seme non fruttifica?

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,

per quanto riguarda le talee di fico, ne ho fatte una diecina una settimana fa. Hanno già radificato :froggie_r

Come fare per avere successo adesso, cioè in questo periodo (luglio):

- Prelevare dall'albero che si vuole "copiare" dei rametti (cime) lunghi una quindicina di centimetri

- togliere le foglie con una forbice da giardino facendo cura di lasciare dalla cima in giù i piccioli (questi dovranno avere una lunghezza di ca. 2 cm - perchè? Vedi più giù nella spiegazione)

- interrare in un miscuglio di terra da giardino, sabbia e torba/sfagno (rapporto 1:1:1, cioè 3 parti uguali)

- innaffiare e mantenere umido

- coprire con una busta trasparente di plastica e mantenere in un posto all'ombra

- dopo una diecina di giorni cominciano a cadere i piccioli (vedi sopra ;-) ) - questo è il segnale che hanno fatto le radici :froggie_r

- dopo 3 settimane circa cominceranno a emettere nuove foglie. NON CONCIMARE !!!!!!

- interrare a ottobre/novembre nel posto desiderato

Questo è tutto - se avete delle domande da fare, sarò molto lieti di risponderle
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Alla fine dei nostri giorni, tutto quello che rimarrà di noi sarà solo il ricordo di come abbiamo amato
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ho dimenticato di scrivere che, quando si immettono nella terra, le talee dovranno sporgere per un terzo da terra, cioè 5 centimetri (se sono lunghi complessivamente 15 centimetri).
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Quindi devo togliere tutte le foglie? Perchè non metti una foto delle tue talee?:p

ps non rischio effetto serra se copro la pianta con una busta di plastica? Tieni conto che lo farò in pieno agosto...
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Non riesco a mettere delle fotografie perché sono online col cellulare (è molto difficile inserire degli allegati).

Come o descritto sopra della foglia devi togliere tutto tranne il picciolo. Se vuoi, puoi togliere anche quello, però io lo lascerei, perchè al suo cadere ti "conferma" che la talea ha radificato.
No, non rischi l'effetto serra. Ma naturalmente devi tenere all'ombra e ogni tanto aprire per fare areare (una volta al giorno).

Le talee del fico le farei adesso e non aspetterei ad agosto. Considera che quando usciranno le foglie, si comincerà a sviluppare un rametto che dovrà lignificarsi. Se da voi in inverno prossimo verrà il gelo, non credo che sarà abbastanza forte da resisterlo. Perciò meglio iniziare adesso, a meno che, vuoi fare una margotta su un ramo già "maturo" (questa sarebbe un'idea ancora migliore)
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 114001 Vedi l'allegato 114003 Vedi l'allegato 114004 Vedi l'allegato 114005 Vedi l'allegato 114009

Sono riuscito finalmente a caricare alcune foto.
Allora, nella prima foto si può vedere quanto sporge della talea e come sono lunghi i piccioli

La seconda foto mostra i piccioli caduti
la terza foto mostra un particolare interessante, cioè un "inizio" di fico fra il picciolo ed il rametto
la quarta foto mostra la busta che ho usato per fare la "serra"
la quinta foto mostra delle talee di gelso, che già sono partite (si veda l'occhio pronto a partire)

Queste talee sono state fatte il giorno 4 di luglio
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le foto non si vedono in questo modo... devi caricarle su qualche sito, ad esempop imageshack e copiare qui il codice che ti danno per i forum (è quello con )...

Purtroppo come detto adesso non posso farle (l'albero è fin troppo lontano :D), ma per fortuna non viene il gelo da me :)
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo Enzio :)

(la prossima volta mi porto un portatile invece di un palmare)

Ci riprovo :) - Ecco qui:












Speriamo che adesso possiate vedere le immagini
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
No Alessandro, gli "inizi" di ramo so trovano fra il picciolo e il ramo vecchio.

Nelle due immagini che seguono ciò viene illustrato meglio.

All'interno dell'anello rosso si stà per sviluppare il futuro ramo, mentre quello che si vede nell'anello blù è quello che rimane del picciolo dopo che è caduto.



Questa è pure una talea dello stesso fico, ma co un rametto più "vecchio"



Chiaro? :)

Ma il tuo albero di fico che vuoi duplicare dov'è?:froggie_r
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Se è un fico, togli i frutticini e procedi come descritto sopra.

I frutticini in verità strapazzano troppo le risorse di una piantina generata da talea. Le radici non sono ancora sufficienti per garantire l'apporto dei nutrienti. Il frutto, purtroppo, è capace, "egoista" comè lui, di far morire la talea, perciò si deve eleminare dalla talea.

Comunque Alessà :) taglia una decina di rametti e interrali in vasetti adeguati (10cm di diametro). Sono sicuro che almeno la metà radificherà.

Tutt'altra cosa invece la propagazione di altri tipi di albero da frutta.
Lì ci vorrà il metodo a margotta e almeno 2-3 mesi o addirittura di più per vedere delle radici (a parte le piante di kiwi che radificano in 4-6 settimane)
 

Alex88na

Aspirante Giardinauta
Infinite grazie per le foto, tutto chiarissimo!! :D

L'albero si trova in provincia di Benevento... non si immagina neanche che sto facendo grandi progetti su di lui :D

mmm... piante di kiwi... non ne mai vista una dal vivo però :(
 

clacla86n

Aspirante Giardinauta
Se è un fico, togli i frutticini e procedi come descritto sopra.

I frutticini in verità strapazzano troppo le risorse di una piantina generata da talea. Le radici non sono ancora sufficienti per garantire l'apporto dei nutrienti. Il frutto, purtroppo, è capace, "egoista" comè lui, di far morire la talea, perciò si deve eleminare dalla talea.

Comunque Alessà :) taglia una decina di rametti e interrali in vasetti adeguati (10cm di diametro). Sono sicuro che almeno la metà radificherà.

Tutt'altra cosa invece la propagazione di altri tipi di albero da frutta.
Lì ci vorrà il metodo a margotta e almeno 2-3 mesi o addirittura di più per vedere delle radici (a parte le piante di kiwi che radificano in 4-6 settimane)

Se la prima parte del messaggio era per me ti dico che non sono proprio frutticini ma frutti che sto già mangiando.Devo aspettare che finisca di far frutto o posso tagliare ugualmente?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
@clacla86n

Stai mangiando la frutta? I fichi? Ti invidio - Qui in Calabria, dove attualmente mi trovo per ferie sono già finiti da 2-3 settimane. I forniti cominceranno a maturare ad agosto/settembre, cioè quando io sarò rientrato in Germania da tanto :-(

Taglia ugualmente e procedi come descritto sopra. Togli tutto e fai rimanere solo i piccioli.
Ma che fico è che vuoi riprodurre? è uno di quelli che porta solo una volta (unifero) oppure due volte (bifero, cioè che fà i fichi fiori a giugno/luglio e poi i forniti o fichi veri ad agosto/settembre/ottobre).

Mi interesserebbe sapere se il tuo fico è di tipo unifero
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao raga, scrivo in questo topic perchè mi sembra che faccia al caso mio.
La mia ragazza mi ha portato dalla thailandia dei peperoncini gia secchi dai quali io ho tolto i semi e li ho piantati, lei mi ha detto che si tratta di una qualità di peperoncini rampicanti. Le piante sono uscite e sono abbastanza grandi anche se non mi sembrano rampicanti comunque volevo chiedervi come mai non vedo alcun fiore? devo fare qualcosa? 20120728_160113.jpg

PS(sono quelli a sinistra nella foto)
Questi sono quelli che ho piantato nel balcone, ce li ho anche nel giardino e sono molto piu grandi
 
Ultima modifica:
Alto