• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare un pompelmo nato da seme senza tagliare gli altri rami

silurus glanis

Giardinauta
Per chi già lo conosce (e sa che ha sofferto 2 rinvasi in pochi mesi poverino :lol: ) e per chi non lo consoce:

Eccolo qua:

pompelmonk3.jpg


Avevo intenzione di fare un innesto a gemma sul lato del tronco (a sinistra nella foto) nel quale non ha rami visto che, prima che io lo girassi, quel lato era in ombra.

Il mio scopo è far venire un solo ramo che produce limoni, mentre tutti gli altri rami continueranno ad appartenere al pompelmo nato da seme che, un giorno, spero fiorirà anch'esso.


Come devo procedere secondo voi per non fare errori?
 
V

vinceco

Guest
Nessuno mi sa aiutare in proposito?
ciao ,io ho provato ad aiutatte ,ma te fai come te pare che te devo di adesso?hai tagliato il ramo verde vero?siiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,lo so mo dimme dove lo innesti il limone?che ti avevo consigliato io all'altro post? l'innesto a occhio si va con la luna di agosto ricordati ok? ciao
vincenzo
 

Marco48

Guru Giardinauta
In teoria potresti innestare anche le arance, ho visto alberi con rami di arancio, limone e mandarino, il problema è che si adattano male e la convivenza non è semplice. Il pompelmo ed il limone hanno epoche di fioritura leggermente diverse e questo fatto stressa la pianta che finisce per fare sviluppare di più un ramo invece che l'altro, in genere sviluppa meglio quello che fiorisce prima, nel tuo caso il limone.
 

silurus glanis

Giardinauta
ciao ,io ho provato ad aiutatte ,ma te fai come te pare che te devo di adesso?hai tagliato il ramo verde vero?siiiiiiiiiiiiiiiiiiii ,lo so mo dimme dove lo innesti il limone?che ti avevo consigliato io all'altro post? l'innesto a occhio si va con la luna di agosto ricordati ok? ciao
vincenzo

Grazie!
E' che mi hanno detto che quel ramo si incrociava con tutti (ed era vero) e i rami che si incrociano vanno tagliati! :cry:

In teoria potresti innestare anche le arance, ho visto alberi con rami di arancio, limone e mandarino, il problema è che si adattano male e la convivenza non è semplice. Il pompelmo ed il limone hanno epoche di fioritura leggermente diverse e questo fatto stressa la pianta che finisce per fare sviluppare di più un ramo invece che l'altro, in genere sviluppa meglio quello che fiorisce prima, nel tuo caso il limone.



Grazie!
Comuqnue ho fatto un po di riflessione ed ho convenuto che avrò maggior soddisfazione a vedere sbocciare un giorno un fiore di pompelmo selvatico che avere i limoni innestandolo!!

Perciò non lo innesto più! :D
 
Ultima modifica:
Alto