• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e questi orecchioni da Topo Gigio???

pavola33

Giardinauta
ma... la crassula arborescens non è questa?




mentre "la sconosciuta" ha meno foglie, ma più piatte e larghe... :confuso:

dite che è una delle tante varietà di Crassula??
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ma la bordatura rossa e le foglie cosi ovali non mi sembrano di una crassula arborescens...
ps anche l'immagine che ho messo io era di una cotyledon orbiculata
 

pavola33

Giardinauta
che scema che sono :martello::martello::martello:!

ho dimenticato di dire che fiorisce cacciando dei lunghi steli rossicci, all'apice dei quali si trovano fiorellini bianco-gialli a forma di campanella riuniti a ombrello (....?!?!? ma si capisce quello che ho tentato di descrivere???:lol::lol::lol:)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... fiorisce cacciando dei lunghi steli rossicci, all'apice dei quali si trovano fiorellini bianco-gialli a forma di campanella riuniti a ombrello ...
Tipo questi?

m02643.jpg


Voto anch'io per Cotyledon orbiculata! :eek:k07:
 

elle61

Guru Giardinauta
Che dite, è uguale alla mia?
La cosa buffa è che, chi me l'ha regalata, la chiama Topo Gigio...:lol::lol:



:eek:k07:elle
 

pavola33

Giardinauta
Yes yes!

Mi sono spulciata un po' di foto qua e là ed è una Cotyledon orbiculata var. oblonga "Macrantha".

La classica cotyledon ha foglie tendenti al grigio, mentre la mia ne ha di verdi bordate di rosso e un po' arricciate.

GRAZIE GRAZIE A TUTTI!!!!!!!!!
 

crassula

Aspirante Giardinauta
ciao Paola.....sono pienamente d'accordo con te...ieri sfogliando per caso un libro l'ho trovata ed era proprio quella che dici tu....me la sono scritta su un foglio per scrivertela ma mi hai anticipata...
 
Alto