• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e queste chi sono????

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
cos'è questa pianta???
la scorsa primavera la credevo morta: era rimasta fuori ed era, secondo me, marcita; l'ho tagliata a zero e accantonata in un angolaccio del giardino per poi scoprirla così :eek::eek:
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15102-gardinaggio4-013.jpg

pure a sua sorella avevo riservato lo stesso trattamento e ....
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15101-gardinaggio4-012.jpg

adesso le ho portate in casa, che voi sappiate vivono anche in casa?????

e questa invece cos'è???
maggiolina1-albums-riconoscimento-pianta-picture15103-gardinaggio4-014.jpg

ne ho ovunque, vista la facilità con la quale si tengono piantandole!!!

grazie:love_4:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
non vorrei dire una stupidaggine ma a me l'ultima sembra più una kalanchoe blossfeldiana e pure un pò assetata! :D

ma posso aver sbagliato! sentiamo gli altri.... :eek:k07:

:Saluto:
 

artemide

Florello Senior
Ciao maggiolina,
L'ultima probabile Sedum telephium..
Massimo

quoto.... hylothephium.... ce l'ho anch'io da almeno 18 anni. in inverno si secca la parte aerea e a primavera riparte più fitta di prima. ora la mia è in fiore.
è una pianta facilissima, cresce bene sia in ombra che in pieno sole, e bastano pochissime cure, una innaffiata ogni tanto e basta.
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
:confuso::confuso:
si, forse è una hylothephium, anche se a guardare le foto su google mi sembra che i fiori di hylothephium siano deggermente diversi dai miei, comunque sì, ad un certo punto comincia a seccare (ma ci mette mesi!) adesso stanno per fiorire tutte quelle che ho sparse per il giardino, formando "cuscini" rosa, poi, come dicevo secca e fino a primavera restano, al posto degli steli ingialliti che cadono o tolgo, delle piccole rosettine (una per ogni stelo caduto) a livello del terreno, poi a primavera inoltrata ricominciano a buttare steli ...
 

giusalvo

Giardinauta Senior
cos'è questa pianta???
la scorsa primavera la credevo morta: era rimasta fuori ed era, secondo me, marcita; l'ho tagliata a zero e accantonata in un angolaccio del giardino per poi scoprirla così :eek::eek:
image
pure a sua sorella avevo riservato lo stesso trattamento e ....
image
adesso le ho portate in casa, che voi sappiate vivono anche in casa?????

ne ho ovunque, vista la facilità con la quale si tengono piantandole!!!

grazie:love_4:

Allora la prima dovrebbe essere un Chlorophytum comosum 'picturatum' (se la striscia centrale è giallastra), la seconda un Chlorophytum comosum 'vittatum' (con striscia centrale bianca), saluti e complimenti :flower: :Saluto: :flower:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie Giusalvo

Allora la prima dovrebbe essere un Chlorophytum comosum 'picturatum' (se la striscia centrale è giallastra), la seconda un Chlorophytum comosum 'vittatum' (con striscia centrale bianca), saluti e complimenti :flower: :Saluto: :flower:

la prima è tutta verde, forse è stato il flash della macchina a farla apparire con la striscia centrale chiara, ma è bella verde e croccante!

La seconda è proprio lei :hands13:

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
la terza io la lascio fuori, sparisce in inverno e si rigenera in primavera. non la tiro dentro di certo, mi sembra uno spreco di spazio!
 
Alto