• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' possibile far tagliare un albero troppo minaccioso?

Liviana

Giardinauta
Ha ragione Elebar, non rischiare il fai da te. Per buon vicinato ti consiglio anche di avvisare il tuo vicino che gli stai mandando una comunicazione scritta. Comunque da quello che ho capito non ti lamenti dei rami che invadono la tua proprietà, anche perché il pioppo cipressino è altissimo ma stretto, quindi dubito che i rami arrivino da te. Il problema sono le foglie che perde e i rami che si staccano col maltempo, purtroppo il pioppo ha un legno che si spezza facilmente. In effetti 7 metri sono veramente pochi, credo che ci siano dei parametri fissi con cui calcolare l'altezza massima di una pianta vicina alle abitazioni. La forestale potrà certamente darti dei chiarimenti. I pioppi sopportano anche potature molto drastiche, vengono "capitozzati", certo il cipressino non andrebbe tagliato così ma un bravo giardiniere riuscirà sicuramente a mantenere una bella forma e fare una potatura ottimale.

drago00

Aspirante Giardinauta
Rimane la possibilità, di appellarsi alla possibile pericolosità degli alberi, per l'elevata altezza. Pericolosità degli alberi d'alto fusto che va provata a mezzo di perito ,altrimenti con questo pretesto si potrebbero abbattere alberi di grande interesse ambientalistico per futili motivi.
Ovvio che si può pretendere pretendere una corretta manutenzione degli alberi.
Avevo di fronte al balcone 3 alberi di eucalipto enormi, nonostante le distanze al primo piano mi arrivavano i rami dell'albero piantumato nel condominio adiacente. Inoltre per circa 1 mese e mezzo, avevo 20 metri di balconata con una poltiglia , impossibilità di stendere i panni ad asciugare, balconate chiuse in estate per impossibilità di respirare di notte ( non ci sono soggetti allergici ma con quella quantità enorme di polline)
Non fa la lanettina come i pioppi ma enormi quantita di POLVERE.

Il fatto che stavano li da oltre 20 significa che mi deve arrecare danno?
Non puoi pretendere la rimozione ( se non provi che è pericoloso), ma sicuro puoi e devi pretendere la manutenzione.

Liviana

Giardinauta
Esatto drago, è quello che pensavo anche io. Magari non riuscirà a farlo estirpare, tra l'altro se è così vecchio sarebbe anche un peccato, ma sicuramente farlo potare e ridimensionare. Diminuendo così il disturbo che arreca, poi se qualche foglia cadrà ancora..... credo che se la quantità non è eccessiva si possa sopportare.

drago00

Aspirante Giardinauta
LIviana ovvio che se sono 4 foglie ( a napoli direbbero ....t fai tirà e cupptiell aret) anche in sede giudiziale..........

Ma se è come immagino, nel senso metri e metri quadri ricoperti di foglie ( tanto da dover fare un grosso lavoro per la rimozione) poltiglia fangosa di foglie secche se piove:........etc etc pericolo per rami enormi etc cambia tutto.

INIZIA a fare qualche foto, se non costa in modo esagerato fatti peritare il pericolo ( se hai foto anche dei rami spezzati è meglio), inizia a fare successivamente una raccomandata con la quale avverti della situazione. se non gli importa niente, lo obbligherai giudizialmente alla cura dell'albero e nella stessa sede gli chiederai i danni eventuali per il lavoro che devi fare per le foglie etc etc

Liviana

Giardinauta
Certo, qualche foto chiarirebbe le idee. Ma, trattandosi di un pioppo, credo anche io che la situazione, ora come ora, non si limiti a quattro foglie. Dicevo solo che una volta avvenuta la potatura il problema dovrebbe diminuire e quindi, solo in seguito, divenire sopportabile.
Il consiglio di Drago di portarti avanti e preparare qualche foto direi che è più che giusto.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, non sono esperto di questioni "legali" ma trovo assai difficile stabilire quale possa essere la giusta "manutenzione" per un albero, o la giusta "potatura".... Nei regolamenti del verde comunali di solito c'è scritto che gli alberi, se sono in salute non necessitano di essere potati, nè di alcuna manutenzione, per altro vari studi dimostrano che la potatura degli alberi il più delle volte è causa di indebolimento, quindi aumenta il rischio di malattie e ne può anche essere compromessa la stabilità, cioè ridimensionando la chioma dell'albero con l'idea di ridurre il rischio di caduta e di perdita dei rami, si può ottenere l'effetto opposto, perciò dubito che ci sia una legge o una norma che imponga al tuo vicino di tagliare l'albero e ridurre la chioma (se non quel tanto che lo porta al rispetto delle distanze e delle altezze, ma qui pare che sia già stato tutto "usucapito"...).
Non so se ho detto delle castronerie, semmai incollo quello che dice il regolamento della mia regione (se lo ritrovo)....
Al massimo l'unica cosa che si può ottenere (nel bene e nel male) sarà l'eventuale abbattimento per motivi di sicurezza (ovviamente motivata con regolare perizia)....

drago00

Aspirante Giardinauta
INfatti non esiste un art del codice civile che impone questo, esiste però ua norma che impone di non arrecare il danno ingiusto ed altre che tentano di evitare un possibile pericolo.
L'albero è suo, provvedesse al fogliame!!!

Alto