• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e poi cosa vogliono toglierci ancora??

delfino 2

Giardinauta Senior
[video=youtube_share;jE9CzMXmIkE]http://youtu.be/jE9CzMXmIkE[/video]
non è per crear polemiche,anzi,è solo che mi è venuto mal di pancia quando ho saputo questo..
ps l'unica mia fonte del sapere!!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
forse è meglio approfondire
l'ho letto anche io, ma non è proprio così
oltretutto di errori in wiki ne viaggiano e ne son viaggiati in quantità

:Saluto:
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
Comunicato wikipedia

...mi è capitato spesso di consultare wikipedia e quando oggi ho letto il comunicato ci sono rimasta un po' male....

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Comunicato_4_ottobre_2011

Cara lettrice, caro lettore,
in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.
Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.
Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.
Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., così modificato (vedi p. 24), alla lettera a) del comma 29 recita:
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27
«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.
Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.
Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.
Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi".
Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?
Gli utenti di Wikipedia
 
Ultima modifica di un moderatore:

scardan2

Maestro Giardinauta
Oggi il /G5 ha dichiarato che wikipedia sembra libera ma in realà e asservita e di parte.
No, dico, e il TG5 allora?
Servi leccapiedi senza piu il senso nemmeno del ridicolo.

In questo paese non puniamo piu la persona che ruba, ma la persona che segnala il furto.
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
scusa, non avevo individuato il tuo 3d.....
la notizia mi ha fatto pensare molto alla Libertà e impulsiva come sono ho aperto un 3d simile al tuo....
direi che la mia indignazione si capisca molto chiaramente!!!
 

Sasti

Florello
e poi cosa vogliono toglierci ancora??

Concordo con Spulky, c'è da approfondire.
Io però le mutande me le tengo strette, visti i tempi che corrono...
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Nessuna censura.Wikipedia si è autosospesa in segno di protesta contro il provvedimento che deve essere ancora votato.Comunque anche se dovesse passare in Parlamento c'è l'Europa che ha chiesto venisse cancellato lo stesso tipo di limitazione all'informazione approvata in Ungheria se non sbaglio
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Che ci voglia una forma di controllo non lo metto in dubbio, in mancanza tutti potrebbero dire qualsiasi cosa di chiunque anche senza fondamento, ma che chiunque possa chiedere, senza validi fondamenti ma solo a suo parere, la rettifica di un contenuto lesivo mi sembra eccessivo, con questo sistema anche la pubblicazione di un fatto conclamato e certo potrebbe essere messo in discussione se la persona coinvolta lo ritenesse "a suo parere" dannoso alla sua immagine
Come sempre in Italia siamo riusciti a stravolgere un qualcosa che doveva e poteva servire a tutelare dalle interferenze e dagli abbusi "mediatici/strumentalizzati" in qualcosa a favore e tutela di chi di fatto le persevera ciò :(:(
 
Alto