• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' iniziata la stagione

kiwoncello

Master Florello
Oggi, 15 agosto, è ufficialmente iniziata la stagione 2011-12 col primissimo fiore aperto di camelia. In questo caso un tenero fiorellino della sasanqua Autumn White.

1stcamelliaaug1520111B.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Quest'anno ho la viva impressione che tutte le camelie siano in anticipo sulla tabella di marcia e con una grande quantità di boccioli fioriferi.
 

Green95

Fiorin Florello
Lo spero visto che le mie sono fiorite leggermente in ritardo :D
E spero anche di trovare delle sasanqua :rolleyes:
 

elle61

Guru Giardinauta
La mia unica camelia é una giovanissima -tre anni- nata da seme...
Mi sa che passerà del tempo prima che io possa postare foto.

Intanto...complimenti Kiwo!

elle
 

Elysa

Giardinauta Senior
oh che bellina! Ma è fiorita in anticipo o è proprio il suo tempo? Le mie, a giudicare dai boccioli che si stanno formando ora, saranno tardive, mah...speriamo bene, i rododendri sono stati attaccati da un fungo credo ma le camelie fortunatamente resistono! Ciao a tutti!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
questo 3d mi conferma senza ombra di dubbio che io e la mia camelia viviamo in un mondo parallelo.... complimentissimi kiwo!!!!
 

Green95

Fiorin Florello
Diletta la tua(e le mie) sono delle camelie japonica,fioriscono a primavera...quella è una sasanqua,fiorisce in autunno :eek:k07:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
ehmmm autunno??? io devo cambiare hobby...come ha fatto a farle fiorire ad agosto? perchè è agosto pure da voi, no?
 

Green95

Fiorin Florello
Diletta succede :lol: non preoccuparti!hahahaha
Io cerco la yuletide da tempo,ma c'è solo su internet e lì non posso comprarla sennò mio padre mi lincia :fifone2::lol:
 

kiwoncello

Master Florello
ehmmm autunno??? io devo cambiare hobby...come ha fatto a farle fiorire ad agosto? perchè è agosto pure da voi, no?

Diletta, ripetiamo la lezioncina:
1. Camelie sasanqua: fioriscono da settembre a febbraio-marzo dipendendo dal cultivar, certe sono precoci, altre tardive e coincidono con la fioritura delle
2. camelie japonica & Co., dette a fioritura invernale in quanto iniziano da fine ottobre/novembre e vanno avanti fino ad aprile.
Specie e cultivar a parte, molto dipende dal microclima locale e dall'amore su di esse riversato (io suono loro Mozart e musica Barocca, niente moderna in quanto si innervosiscono come me e fanno cascolare i boccioli) :D.
 
Alto