• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pollice grigio con le acidofile!!!!

floretta

Maestro Giardinauta
torno a voi esperti dopo tanto tempo e approfitto della vostra esperienza per porvi delle domande: 1) camelia sasanqua in grande vaso tutto bene fino a quando il sole fortissimo della scosa estate non ne ha bruciato le foglie, cosi anche per una bella camelia invernale al suo fianco in altro vaso che poveretta è anche riuscita a fare qualche fiorellino. Io non ho tagliato nessun ramo, aspetto la primavera e per il freddo ho coperto con tnt. va bene
2) la passione mi ha portato ieri a comperare una piccola gardenia in un vivaio che mi è stata venduta come da esterno. Ha foglie rustiche verde chiaro, arrivata a casa l'ho posizionata vicino ad un muro con un pò di tnt Ora cosa faccio? aspetto vostre risposte che seguirò puntualmente. Le due camelie di cui vi ho detto ora sembrano navigare nei grossi vasi, le lascio lì o più avanti sarà il caso di trapiantare in un vaso più piccolo? ancora grazie:love_4::love_4::Saluto::Saluto: flo

kiwoncello

Master Florello
Floretta, che intendi per "navigare"? Credo di capire che la terra si sia molto abbassata; nel caso non ha senso rinvasare nel più piccolo, ma piuttosto estrarre il pane radicale, rifare lo strato drenante, aggiungere terriccio e rinvasare la pianta che ora sarà più alta nel vaso e con a disposizione più spazio ove radicare. Quest'operazione comunque va effettuata verso fine-fioritura per le japonica e a fine febbraio-marzo per le sasanqua. Per le camelie il tnt è inutile a meno che nella tua zona non si vada davvero di tanto sotto zero; certamente sarebbe bene ad inizio stagione calda spostarle in zona ombreggiata. Quanto alla gardenia va bene la localizzazione con copertura di tnt che deve includere anche il vaso, lasciando però un piccolo varco per annaffiare ogni tanto la pianta nelle ore meno fredde.

floretta

Maestro Giardinauta
grazie Kiwo, mi sono espressamale, per navigare inyendo che i due vasi sono maolto grandi e le mie due camelie hanno rami e poche foglie sopravvissute, qui come temperatura abbiamo toccato i -14 nei giorni scorsi e tanta neve per questo le ho coperte. a primavera dovrò tagliare i rami? se si come dovrò regolarmi? grazie della tua pazienza flo

kiwoncello

Master Florello
Per ora non tagliare; lo farai ad inizio primavera quando sarai ben certa che certi rametti siano secchi. Il fatto che i vasi siano grandi non nuoce.

floretta

Maestro Giardinauta
ancora grazie,la tua gentilezza mi conforta sempre. Auguri di buon anno e complimenti per i tuoi capolavori flo

Alto