• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E ieri sera verdure ripiene!

costateo

Maestro Giardinauta
Ieri mattina mi sono alzato presto (alle 10.00 :lol:) per cucinare le verdure ripiene per la sera. Ho inventato e ho creato con quello che avevo in casa. Ho solo preso, per lo scopo, zucchine tonde e peperoni.
Le zucchine le ho riempite con kamut saltato in padella con carote, cipolle e la polpa delle zucchine stesse ricavata dallo svuotamento, cui ho aggiunto basilico, uovo,tonno e pane ammollato nel latte.
I peperoni, invece, li ho farciti con riso basmati saltato in in padella con carote, cipolle e la polpa delle zucchine , cui ho aggiunto carne trita, uovo, form gratt, pane ammollato nel latte.
Sono contento del risultato, era tutto davvero buono.
1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

8.jpg

5.jpg

6.jpg

7.jpg

:Saluto:

lalle

Florello
Certo che sei proprio bravo!! :hands13:
Sai, non ho mai usato il Kamut. che sapore ha? Intendo a cosa assomiglia?

costateo

Maestro Giardinauta
Certo che sei proprio bravo!! :hands13:
Sai, non ho mai usato il Kamut. che sapore ha? Intendo a cosa assomiglia?

E' difficile da dire, ricorda un po' il riso integrale, ma a me piace di più. Lo lessi e te lo puoi fare in tandi modi, anche freddo in insalata.

carne

Florello Senior
Il kamut è una varietà di grano duro da cui si ricava la farina, ottimo per la forza di trattenere i gas del lievito.

@ costateo...nelle tue ricette era sottoforma di riso?

costateo

Maestro Giardinauta
Il kamut è una varietà di grano duro da cui si ricava la farina, ottimo per la forza di trattenere i gas del lievito.

@ costateo...nelle tue ricette era sottoforma di riso?

Sì, l'ho usato come si usa il riso. L'ho bollito, poi saltato in padella con il soffritto e la polpa delle zucchine. Ho fatto raffreddare e ho aggiunto gli altri ingredienti.

Tippy

Giardinauta Senior
Che bravo!! Complimenti davvero..sono davvero invitanti...:food::food: mi mandi una zucchina...?

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie! In effetti sono molto appetitose e anche dietetiche. Io ne mangio una e sono a posto. C'è pochissimo olio. Ho messo solo qualche goccia a crudo su ogni verdura prima di infornare. Il soffritto io lo faccio sempre facendo stufare le cipolle e le carote con acqua e una goccia di olio. Così resta più leggero.

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
stupenda la foto con la teglia al completo e la tovaglia a quadretti!! adoro quelle tovaglie li !! ho giusto li due zucchine tonde da riempire e del riso integrale bollito avanzato, i ripieni sono l'ideali per svuotare il frigo dagli avanzi e il ripieno può essere davvero fatto con fantasia senza seguire x forze ricette codificate!

francoises

Giardinauta Senior
io ADORO :love: le verdure ripiene!! ma non sono mai riuscita a farle!! Quando il riso era crudo, quando non sapevo cosa metterci.. puoi postare la ricetta??? grazie grazie!!:froggie_r:froggie_r

costateo

Maestro Giardinauta
io ADORO :love: le verdure ripiene!! ma non sono mai riuscita a farle!! Quando il riso era crudo, quando non sapevo cosa metterci.. puoi postare la ricetta??? grazie grazie!!:froggie_r:froggie_r

Certo, ecco qua come ho fatto le verdure ripiene.

Per prima cosa ho svuotato con un cucchiaino le zucchine, tenendo da parte la polpa, e ho preparato i peperoni, togliendo loro semi e fili bianchi.

Ingredienti per il ripieno per 4 zucchine tonde:
  • sedano e carote tritati
  • metà della polpa scavata in precedenza (l'altra metà va utilizzata per i peperoni)
  • due cucchiai abbondanti di kamut bollito per ogni zucchina (poi dipende dalle dimensioni della zucchina, io ho fatto una misura ad occhio provando a riempirle con il kamut crudo, tenendo presente che una volta cotto raddoppia di volume)
  • due fette di pan carrè ammollate nel latte e strizzate
  • due scatole di tonno ben scolato
  • un uovo
  • sale, pepe ed eventualmente altri aromi che possano essere graditi

Procedimento:
  • cuocere a vapore le zucchine già svuotate facendo attenzione di tenerle comunque croccanti e di non farle cuocere troppo
  • in una padella mettere a soffriggere con pochissimo olio, carote e sedano (io aggiungo un dito di acqua e faccio stufare bene le verdure, così non friggono)
  • aggiungere la polpa delle zucchine e far cuocere
  • una volta cotta la polpa aggiungere il kamut bollito e far saltare per qualche minuto
  • salare e pepare
  • lasciare raffreddare
  • aggiungere la mollica di pane, il tonno sbriciolato e l'uovo
  • amalgamare bene gli ingredienti
  • riempire le zucchine mettendo poi sopra il loro "coperchio"
  • cuocere in una pirofila, con poco olio e mezzo bicchiere di vino bianco sul fondo, a 180°/200° gradi in forno per 40 minuti circa

Per i peperoni il procedimento è lo stesso, solo che invece del kamut ho usato il riso basmati lessato, al posto del tonno ho usato 100 gr di carne trita aggiunta CRUDA al ripieno, e ho messo del formaggio grattuggiato. Per il resto il procedimento è identico.

Buon appetito!!:food::food::food:

PS ovviamente se non trovi le zucchine tonde puoi usare quelle normali

Ultima modifica:

amboinensis

Giardinauta Senior
Caspita costateo....che ricetta sfiziosa ci proverò mi sa che farò quelle con il riso basmati che io adoro...lascia in casa un profumino spettacolare....ancora complimenti!!!

Alto