• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E i gladioli? Chi ne vuoel parlare? Comincio io!

Elysa

Giardinauta Senior
Secondo me no, con il caldo che abbiamo in questi giorni ripararli nelle ore più calde non può che fargli bene. Io sto innaffiando ogni giorno povera me...
 

cassavetes

Giardinauta
Secondo me no, con il caldo che abbiamo in questi giorni ripararli nelle ore più calde non può che fargli bene. Io sto innaffiando ogni giorno povera me...

Bene, bene... Anche io annaffio tutti i giorni, non inzuppo completamente il terreno però fanno comunque una bella bevuta...
Ecco i primi fiori rosso fuoco, devo dire che il gladiolo è una bulbosa davvero imponente
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=38064
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=38062
Di sicuro non saranno perfetti, ma ne sono molto fiero anche perchè è la prima volta in assoluto che li pianto
 

cassavetes

Giardinauta

Elysa

Giardinauta Senior
Bellissimo il bianco poetico! I miei ancora niente, si stanno incicciando ma nessuno ha messo fuori il capolino ancora. Anche i callianthus sono nelle stesse condizioni...aspetto pazientemente godendomi la fioritura di altre piante, ma appena sbocciati posterò qui le foto! Ciao, brrrrr!!! Qui si gela, sembra febbraio, mah...
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Questi sono i miei gladioli (ancora indietro)

IMG_0035.JPG
 
Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
A Rembrandt
Ma questa è una valanga di gladioli!
Complimenti!
ricordati poi di farci vedere i fiori (altre 2/3 settimane, credo)
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
A Rembrandt
Ma questa è una valanga di gladioli!
Complimenti!
ricordati poi di farci vedere i fiori (altre 2/3 settimane, credo)

Infatti in firma ho scritto "Le foto della mia COLTIVAZIONE di bulbi in via d'allestimento"

Io non li tengo in giardino d'avanti a casa, sono in una piana un po' distante ma visibile dal prato, e li coltivo come fiori da taglio... solo che il microclima locale fa posticipare tutto di almeno un mese :(

per ora siamo a 21mq di bulbi ma ancora qualche mese e arriverò ad avere 38mq coltivati :D :D :D
 

Elysa

Giardinauta Senior
finalmente i callianthus!

:hands13:Finalmente è sbocciato il primo fiore dei callianthus, io lo trovo bellissimo ed elegante.
I gladioli callianthus li ho interrati in due vasi per controllarli meglio, probabilmente dopo la fioritura di quest'anno li metterò in piena terra, a voi piacciono?
I gladioli classici invece si stanno facendo desiderare ma la colpa è mia perché li ho tenuti all'ombra fino a un mese fa. Posterò altre foto non appena fioriranno.
Ciao a tutti!!!:Saluto::Saluto: :love_4:
 

Allegati

  • callianthus1..jpg
    callianthus1..jpg
    32,4 KB · Visite: 71
  • callianthus..jpg
    callianthus..jpg
    26,1 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

cassavetes

Giardinauta
:hands13:Finalmente è sbocciato il primo fiore dei callianthus, io lo trovo bellissimo ed elegante.
I gladioli callianthus li ho interrati in due vasi per controllarli meglio, probabilmente dopo la fioritura di quest'anno li metterò in piena terra, a voi piacciono?
I gladioli classici invece si stanno facendo desiderare ma la colpa è mia perché li ho tenuti all'ombra fino a un mese fa. Posterò altre foto non appena fioriranno.
Ciao a tutti!!!:Saluto::Saluto: :love_4:

Questi callianthus poi... che dire, sono meravigliosi, mai visti prima. Complimenti davvero!
Aspettiamo Rembrandt
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
i miei callianthus per il momento sono ancora solo foglie...mentre in questi giorni si dovrebbe aprire il mio primo gladiolo che dovrebbe essere rosso....non vedo l'ora:)
 

breeze

Florello
:hands13: ma che belli...anch'io li ho piantati per la prima volta quest'nno insieme ai miei primi iris e dalie :cry: ma non ho fatto alcuna foto...forse il bulbo era di piccola taglia perchè son venuti bassini e le spighe si sono tutte incurvate...dopo la fioritura ho tagliato a 15 cm dal suolo,,ora ho lo stesso problema con gladioli ,dalie e gli iris...devo fare dei lavori non previsti tra nov/dic su quell'angolino...per quel periodo credo che i gladioli siano in riposo vegetativo e penso che non avrò problemi nello spostarli...ma poi quando vanno ripiantati?:confuso:
 

laura.81

Giardinauta
anche io quest'anno ho piantato per la prima volta dei gladioli, anzi per me era anche la prima volta in cui usavo dei bulbi! sono spuntati dei fiori stupendi (fucsia e lilla!). sulla confezione c'è scritto di tagliarli poi intorno a novembre lasciando 10cm di gambo e di tirare fuori il bulbo. domanda: dove è meglio conservare i bulbi (in un vaso vuoto? con della terra sotto?ecc)? io ho una serretta (piccolina, di quelle mobili), e meglio conservarli lì per l'inverno o li devo mettere in casa? e poi novembre non è un po' troppo tardi? lo so lo so, sono la regina dei dubbi!! abbiate pazienza!!!
 

cassavetes

Giardinauta
Oggi ho visto che è spuntato uno spadone nella balconiera dei gladioli. Da premettere che la tengo al riparo dalla pioggia e dal sole?
è normale? devo fare qualcosa o ignorare la situazione?
 
Alto