• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E i gladioli? Chi ne vuoel parlare? Comincio io!

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Spunteranno fra luglio e ottobre i fiori.
Questa è la varietà di cui più vado fiero di aver piantato...

702232992_c1308631c0.jpg
 

crisoly

Giardinauta Senior
I miei bulbi di gladiolo sono spuntati ormai da un mesetto, certo tutta quest'acqua non gli ha fatto bene ma ora con il sole sono tutt'altra cosa, uno è stato anche "rapito" da qualche animale perchè non l'ho più ritrovato....ancora ne devo piantare altri nel giardino del mio vicino...
 

cassavetes

Giardinauta
Grazie spero che effettivamente venga proprio come quella :) è solo una foto presa da internet...

Ops,
credevo che fosse una fioritura dell'anno scorso...
Non sapevo che in vaso la crescita e la fioritura sarebbe stata per così dire povera...
Sono un esperto, e quest'anno ho deciso di piantare tanti tipi di bulbi.
Tra l'altro ho dovuto impiantare qualche piccolo sostegno perchè il vento a poco a poco li stava (quasi) sradicando. Comunque ora hanno attecchito. Sono di colori diversi. Incrocio le dita...
 

Anna

Giardinauta
Io ne ho piantati un'enormità, come al solito non ho misura. Sono tutti in ottima forma.
Inoltre ne ho trovati altri sacchetti scontati un paio di settimane fa e li ho messi nell'orto.
Ho dedicato un piccolo angolo del giardino anche ai piccoli bulbilli dello scorso anno.
E per finire li ho anche seminati solo per la mia curiosità, solo per vedere quanti anni impiegheranno a fiorire
e che tipo di fiore potrebbe nascere.
 

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
...anch'io, ho piantato una decina di gladioli....non appena fioriranno, postero' le foto.....:Saluto:
 

cesare

Giardinauta
l'altro anno ho piantato in piena terra il gladiolo stellato e la montbretia vicini vicini (bulbi del lidl) e hanno fatto solo vegetazione senza fiori, quest'anno doppia vegetazione (cespuglione enorme)
mi rassicura leggere qui che devo aspettarmi i fiori da luglio in poi (tranne che per il fatto che a luglio sono in vacanza:sgrunt:)
che voi sappiate fioriscono entrambe nello stesso periodo?
e, seconda domandina, le foglie a spada sono simili?
perchè io non riesco a distinguere quale è l'uno e quale l'altro, mi sembrano tutti uguali gli spadoni
 
G

Ghiotto

Guest
Ciao anche i miei sono enormi in altezza....................attendo che la fioritura meriti tale importanza.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
io in terra ne ho 44 di 3 varietà diverse più il galdiolus italicus che ho visto vicino al giardino e vorrei salvare e riprodurre in quantità industriale visto quanto è bello
 

antylopenera

Apprendista Florello
Anche io aspetto i miei gladioli piantati da taaaaaaaaaanto........:sleep2::sleep2::sleep2:
Anche io ho gli spadoni:azz:, temo che sarebbero stati meglio in un vaso anche un po' più grande:embarrass, ma le foglie sembrano dare il meglio di sè..:rolleyes:....
.......e anche io aspetto i fiori, sperando che, intanto, la crescita VERDE non mi INVADA la veranda!!!!!!!!!!!!!:lol:
:tupitupi:
Mi raccomando alle foto, eh... sono curiosa!!!!!!!!!!!:)
 

Elysa

Giardinauta Senior
Anch'io ho messo dei gladioli in vaso ma non ricordo neanche che colore e che tipo, gli unici che ho messo in due vasi separati sono i callianthus, sono tutti molto alti. Dalle nostre parti gli italicus o comunis vengono chiamati 'gigliuzzi' e un bulbetto l'ho piantato in piena terra pure io ad aprile sperando che si moltiplichi, sono in effetti bellissimi! Di quelli in vaso spero che almeno a fine giugno si veda qualche fioritura e non soffrano troppo a stare nei vasi. Ciao a tutti!
 

cassavetes

Giardinauta
Stanno per spuntare i fiori dei miei quattro gladioli. Dovrebbero essere quattro colori differenti. Il primo è rosso fuoco. Un altro giorno, forse domani, e posto la foto
 

Elysa

Giardinauta Senior
I miei ancora svettano snelli snelli, senza alcun rigonfiamento fiorifero e spero che questo caldo tremendo non li ammazzi prima...sì dai fai vedere un po' foto. Buona fine settimana!
 

cassavetes

Giardinauta
I miei ancora svettano snelli snelli, senza alcun rigonfiamento fiorifero e spero che questo caldo tremendo non li ammazzi prima...sì dai fai vedere un po' foto. Buona fine settimana!

Ho notato che due infiorescenze dei miei gladioli, durante il pomeriggio, pendono verso il basso. Penso che sia il gran caldo. Se posiziono la balconiera all'ombra durante le ore pomeridiane, sbaglio?
 
Alto