• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' già ora di sterillizzarla !?!?

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un cosiglio da chiedervi.

Nel fine settimana ho portato la mia micina Kitty a fare l'ultima vaccinazzione dal veterinario, e mi sono informata per sterelizzarla. La mia piccola ha compiuto 4 mesi il 1° di giugno, il veterinario mi dice che gia a fine mese potrei farla operare. Che dite è ancora presto, mi sembra ancora tanto piccola, il veterinario dice che fra un mesetto o poco più potrebbe avere il primo calore :fifone2: . Non so che fare, il problema è che a fine luglio quando andrò in ferie la lascierò da mia mamma e non vorrei darle la noia della micina ululante tutta la notte in casa e soprattutto visto che da mia mamma passa molto tempo all'aperto non vorrei la castigassero subito :storto:!

Cosa fareste voi? In teoria se non cambio idea il veterinario mi ha dato l'appuntamento per il 24 di questo mese.

Ciao e grazie a tutti :Saluto:
 

*ALE*

Apprendista Florello
La mia e' stata operata a circa 8 mesi dopo il primo calore, 5 mesi mi sembra un po' piccola ma se a dirlo e' il veterinario, beh, allora io la opererei.
Ale
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
quoto ale, a me sembra tanto piccola e aspetterei che abbia fatto il primo calore, che segnala l'avvenuta maturazione di tutte le ghiandole... però il veterinario è lui.... magari ha visto che è già molto sviluppata per la sua età...
le mie le ho operate tutte dopo il calore, si tratta solo di qualche giorno di fastidio, e spesso il primo è meno "urlato"...
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Normalmente si sterilizza intorno ai 6 mesi,ma non sempre e se il veterinario ha detto che si può fare anche ora evidentemente c'è una ragione e non sarebbe il primo caso di gattina sterilizzata così presto! Vedi tu....
 

lobelia

Florello Senior
Io ho fatto sterilizzare entrambe le gattine più grandi a cinque mesi esatti e non avevano ancora fatto il primo calore. Fagiolina invece, per nostra mancanza di tempo, è stata sterilizzata a sei mesi e mezzo dopo due calori terribili in cui abbiamo rischiato di dover chiamare la neuro.....abbiamo sofferto sia noi che lei!
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
scipulosa ha scritto:
quoto ale, a me sembra tanto piccola e aspetterei che abbia fatto il primo calore, che segnala l'avvenuta maturazione di tutte le ghiandole... però il veterinario è lui.... magari ha visto che è già molto sviluppata per la sua età...
le mie le ho operate tutte dopo il calore, si tratta solo di qualche giorno di fastidio, e spesso il primo è meno "urlato"...

Se fosse per me non sarebbe un problema il calore, ma il problema è che se capita quando sono via e Kitty è da mia mamma, mi dispiace che poi se la deve sopportare lei. E poi se me la lascia andare fuori me la "castigano" sicuro, mia mamma vive in campagna e ci sono tanti gatti che girano liberamente.

Lobelia, mi rassicura un pochino sapere che anche tu le tue micine le hai fatte operare così presto.

Il veterinario mi ha detto poi che sarà un operazione molto poco invasiva, le farà un tagliettino molto piccolo e le metterà un solo punto.
Mi ricordo quando mia suocera ha fatto operare la sua micia circa 9 anni fa, le avevano fatto un bel taglio e adesso ha tutta la sua bella pancina rilassata e pendula, che ha sempre il suo fascino :fifone2: , ma il veterinario dice che con le verrà.

Quali possono essere, se ci sono, le contrindicazioni nel farla opere così presto?

Grazie a tutti, ciao :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Sì, pensa che al gattile mi avevano detto di farle operare a quattro mesi e mezzo! Noi non ce la siamo sentita ed abbiamo aspettato che avessero compiuto il quinto mese.
 
P

Piera1

Guest
A me sembra un pò piccola la sterilizzazione, la mia Matilde fu sterilizzata asette mesi mentre Martina a nove mesi. Ma se il tuo vet ha detto che si può fare, credo che chi meglio di lui può dire cosa è meglio e cosa no.
 
Alto