• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cagnolina con sindrome da Peter Pan?

Piper

Maestro Giardinauta
La mia cucciolotta ormai cresciutella ha 13 mesi e mezzo di vita ed ancora non ha deciso di andare in calore.
Ho interpellato il veterinario quando lei era intorno ai 10 mesi di vita, in quanto, chiaccherando con altri proprietari di cagnoline, tutti mi dicevano che le loro cucciole avevano avuto il primo calore intorno ai 6 mesi.
Secondo il veterinario era tutto normale e il primo calore poteva esserci anche entro un anno.
Ok, un anno è passato, ed anche un ulteriore mese e mezzo.
E mo'?
Lei sta benissimo ed è vivacissima, percui nema problema, ma mi domando... le vostre cucciolotte a che età hanno avuto il primo calore? :confused:
 
La mia bellisima cucciolona che ora ha 3 anni e mezzo e che il 13 Dicembre ne compierà 4 ha avuto il primo calore tra il 7°/8° mese ma stai tranquilla perchè potrebbe averlo avuto e tu non te ne sei nemmeno accorta perchè il primo calore può venire come uno normale oppure può avere pochissime perdite e potrebbe anche esserle durato un paio di giorni e questo propio perchè è il primocalore ed il corpo deve cambiare ciclo di vita!!!
Comunque io non sono un veterinario questo è il mio sapere ma potrei sbagliarmi!!! ;)
Vedrai che andrà tutto alla grande!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 

ccTy

Giardinauta Senior
La mia Ty é andata in calore tra il 10°/11° mese ed é durato tre settimane (proprio quando siamo andati al mare :burningma) ....anche secondo me é come dice Orchidea Rara...può capitare che non ci si accorga del primo calore proprio perché é il primo e di solito sono sempre un pò strani! Inoltre la barboncina della mamma del mio ragazzo é andata in calore dopo che aveva superato l'anno di vita!
 
P

Piera1

Guest
Penso che non devi preoccuparti, non c'è un'età precisa per un cane diventare signorinella(dalle mie parti si dice così). La mia Diana ha avuto il suo primo calore a nove mesi e così anche Sara. Può essere che il primo calore passi inosservato, aspetta ancora un pò, dopo puoi farle fare sempre un'ecografia per essere più sicura. Ciao cià.
 

spot

Maestro Giardinauta
Il mio primo Yorky-fantasia, Birilla, che ormai non c'è più dal 95, non c'è mai andata.
Ha avuto perdite a circa 11 anni dopodichè, per altri problemi, l'abbiamo operata.
E' morta a quasi 14 anni. :(
ciao
pa
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quest'ultimo caso poi mi giunge proprio nuovo. :eek:
Non sono preoccupata, più che altro la mia era curiosità di sapere quali siano i tempi medi, e come immaginavo di solito è tra il 6° mese e l'anno.
La mia Piper sarà un po' ritardatella! :p
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
La mia Faryska ha avuto il suo primo calore intorno al 6°/7° mese... a noi sembrava presto... al suo secondo calore è rimasta incinta accidentalmente... nel senso che non era programmato e noi inesperti... Non sapevame che era fertile e che avrebbe "accettato le attenzioni" del maschio ...le perdite erano teminate già da più di una settimana (11 giorni circa).... pensavamo fosse stata superata la fase critica.... risultato: 8 Faryskini......
11.gif
 
Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Come ti hanno già detto in tanti, l'età media per il calore è 6/7 mesi.

La mia esperienza con tre cagnoline femmine però mi ha fatto comprendere che ognuna di loro ha modi diversi di vivere questo periodo.
Molto dipende anche dalla taglia... logico che in una cagnolina piccola, le perdite ematiche sono così contenute che quasi non te ne accorgi... in quella di taglia media è più evidente.
La cosa che mi ha sempre messo sull'avviso è cmq il via vai dei vari cagnolini maschi della zona... Era il primo segnale che recepivo :) :)
In questo preciso istante, la piccola di casa è in calore e lei lo fa ben capire... diventa triste, svogliata e ha difficoltà anche a salire sulle sedie e sui divani (eppure è una cagnetta che fa agility dog).
Ti consiglio quindi di aspettare il prossimo calore e di preoccuparti eventualmente se dopo l'anno e mezzo non hai visto ancora nulla. Vedrai che il veterinario saprà darti una spiegazione logica.
Ciao ;)
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sono quasi sicura che non abbia mai avuto il primo calore, primo per via delle perdite ematiche, mai viste, e poi anche perchè i numerosi cagnolini maschi della via non hanno mai dimostrato interesse particolare per lei.
In ogni caso, come ho già detto, lei sta benissimo ed eventualmente se ne riparlerà in febbraio con il veterinario, visto che dovrò rifarle i vaccini.
 
Per il fatto che non hai visto e perdite ematiche non ti preoccupare perchè nel primo calore posso anche passare inosservate (può capitare che perdano poche gocce in pochi giorni) propio perchè è il primo calore e poi se è un cane pulito come il mio che anche se le metto gli slip igenici se le capita di avere perdite sul pavimento le pulisce subito io la incoraggio a non farlo perchè non mi piace e diciamo la verità mi fa un pochino schifo ma lei niente io mi fiondo con lo straccetto ma lei arriva prima di me!!!
Tranquilla prima o poi anche tu vedrai le perdite!!!

_Orchidea_Rara_
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ho avuto occasione di parlare con un docente della facoltà di veterinaria dell'università di Padova per altre questioni, così già che c'ero ho approfittato e gli ho posto la stessa domanda.
Ha detto che è abbastanza raro che si superi l'anno con cagnoline di piccola taglia, ma tutto sommato a volte capita che il primo calore avvenga entro un anno e mezzo.
Lui esclude la possibilità che non ci si sia accorti del primo, più che altro perché portandola a giocare ogni santo giorno con il suo innamorato Brisky ed altri amici cani di sesso maschile, ci saremmo dovuti accorgere di sicuro di comportamenti anomali!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ma guarda te, apro questo topic e a distanza di 13 giorni la mia piccolotta si decide a diventare signorina!
Proprio ieri il veterinario, ripensando al suo caso, mi ha telefonato proponendo un'ecografia per vedere se tutto andava bene.
14 mesi esatti ci ha messo, un po' in ritardo ma meglio così.
Poco fa ho notato le perdite inequivocabili.
Ora la domanda è la seguente: all'incirca quanto dureranno?
Per tutto un mese o solo per un periodo iniziale?
E poi per quanto tempo lei sarà fertile?
Quand'era cucciola ho letto libri su libri ma a distanza di un anno non me lo ricordo più!
 
Allora il calore di un cane dovrebbe durare all'incira 20 giorni!!!
Le perdite le avrà sempre per tutti i 20 giorni tra il 10 e il 15 giorno noterai che diminuiranno o tenderanno e quasi scomparire ed è lì il periodo in cui devi stare più attenta ai cani maschi perchè è il periodo fertile dopo questi giorni riprenderanno un pochino!!!
Io comunque sto sempre attenta perchè sono apprensiva!!!
Spero di esserti stata utile!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie mille!
Ho sempre avuto cani maschi quindi mi manca l'esperienza con le femmine.
Di buono c'è che da una settimana circa la peste è meno portata per i giochi di lotta (estenuanti... gnaa fo...) ed è diventata molto ma molto coccolona.
 
P

Piera1

Guest
Alla mia Diana la prima volta durarono quasi un mese, ma questo non vuol dire che per tutti è così. Attenzione alle fughe d'amore.
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
alla mia Fary, le perdite durano una decina di giorni e per fortuna sono abbastanza scarse (o è lei che è molto pulita e ripulisce le "tracce"). Come hanno già suggerito, occorre stare attenti al periodo post perdite: tu pensi che sia tutto finito ed invece.. E' cosi che Fary ci regalò la sua prima ed unica cucciolata... Pensavamo fosse tutto finito.. Un nostro amico è venuto a trovarci col suo boxer.. noi li abbiamo lasciati in giardino a giocare tranquillamente ed è successo l'irreparabile :D
Oltre alle fughe d'amore... io starei anche attenta agli "ingressi abusivi" dei Romei a quattro zampe.. Noi pensavamo di stare tranquilli chiudendo il cancelletto che ha le sbarre abbastanza sottili... Faryska (che pesa 30 chili) non è mai scappata... ma la vicina di casa mi ha riferito che durante la notte un cagnetto si aggirava per il nostro giardino per trovare la sua Giulietta (che per fortuna la notte dorme dentro casa). E di giorno c'era un via vai di cani... tutti corteggiatori...:smok:
 

Piper

Maestro Giardinauta
La mia Piper vive in appartamento al secondo piano, quindi direi che Giulietta si trova in una fortezza inespugnabile, però nel giardino condominiale qui sotto c'è un piccolo drappello di Romei in perenne attesa.
Se esco con lei è un macello, zuffe, ringhi, liti più o meno intense tra i pretendenti.
Se esco da sola seguono me, che evidentemente ho addosso l'odore di Piper.
Ieri in tre mi hanno accompagnata fino al supermercato, ed uno mi ha pure aspettata all'uscita, dopo mezz'ora buona.
Che sia un tentativo di ingraziarsi la suocera?
 
Hehehe che carini che sono e sono anche molto pazzienti starebbero ad aspettare per delle ore!!! ;)
Io con la mia non ho mai avuto problemi di Romei pazzienti e desiderosi e spero di non averle mai perchè la mia non essendo un cane piccolo ed essendo molto attratta dagli altri cani soprattutto per giocarci non saprei come fare a dividere i due piccioncini!!! ;)
Quindi per ora mi è andata di lusso!!! ;)
Spero di non parlare troppo forte visto che la mia piccola (che piccola non è) è in calore propio adesso non vorrei trovarmi la processione sotto casa!!! ;)
Ciao ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 
Alto