• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' erba questa?

verosassi

Aspirante Giardinauta
Ciao, in questi giorni sto notando che in tantissimi punti del mio giardino (composto da sentieri di ghiaia senza erba) spuntano ciuffi di questo tipo d'erba che si estirpa abbastanza facilmente se il terreno è umido e con lei vengono fuori dei piccoli bulbi.
Mi sapete dire che erba è? il mio dubbio era che fosse erba cipollina ... ma non ne sono sicura ... è anche strano come in una stagione si sia improvvisamente sparsa (l'ho trovata anche dentro a dei vasi di fiori) in modo così vasto ...
e7a1ec2eab_4481427_med.jpg
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
No ... odora di rapanelli ... leggermente di aglio con un po' di fantasia .... no dai non dirmi che ho il giardino e tutti i vasi pieni di aglio!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se fosse erba cipollina sarebbe incredibilmente in anticipo, non saprei dirti che roba è
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, potrebbero essere muscari però è molto strano che spuntino adesso se non sono stati messi appositamente in primavera.
Quelli che ho messo io mettono le foglie in autunno e le mantengono per tutto l'inverno.

Quelli selvatici penso che facciano più o meno la stessa cosa.

Potrebbero essere anche Ornithogalum gussonei (foto da internet)

003-ornithogalum-kochii.jpg

ornithogalum_gussonei_3.jpg


nei prati se ne trovano tanti spontanei.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Caspita ragazzi volete dire che sono fiori? provo a lasciare crescere quelli che sono in vaso o in aiuole .... quelli lungo i sentiri con ghiaia li toglierò ... ho come l'impressione che sia una battaglia persa che anche se li tolgo si riprodurranno più di prima ... comunque stiamo a vedere se spunterà qualche fiore.
Per rispondere a Green .. no io non ho seminato niente ultimamente ... il mio vicino non saprei ... ma ho chiesto anche a lui se conosceva questo tipo d'erba e ha negato
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti. Io ho il prato pieno e quando sono in fiore e devo tagliare l'erba mi dispiace un sacco. Sono davvero carini e allegri.

In un prato rustico non danno nessun fastidio, anzi.
Poi è questione di gusti e di esigenze, chiaramente.
 
Alto