• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

erba sulle aiuole

aristarco

Maestro Giardinauta
Su varie aiuole del mio condominio mi sono attivato per far ricoprire gli spazi che contornano la piantumazione di camelie,azalee e rododendri,con la semina di ciuffi erbacei.
Ho dovuto rendermi conto,pero',che l'erba cresce molto alta e con rapidita' impressionante. Tanto da coprire il contorno di pietre bianche che disegnano intorno ai cespugli floreali,non solo;ma i fili d'erba spuntano anche da sotto il manto di lapilli adagiato intorno ai detti cespugli nascondendo l'insieme decorativo.
Cio' comporta la necessita' di chiamare molto spesso il giardiniere per il taglio,con conseguente notevole esborso.
Domanda: esiste un tipo di erba nana che non superi i 4 cm e sia, al contempo,decorativa e non bisognosa di frequenti interventi'

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non adattabile al clima di Milano, potresti sostituire il prato cn delle piantine di Ophiogonum (convallaria) hanno l'aspetto di una Festuca ma non è un prato sono erbacee perenni altezza massima 7 cm. da noi prediligono l'ombra, se possono fare al caso tuo prova a chiedere a qualche vivaio un po' attrezzato, ne esistono diversi colori di foglia dal verde scuro al grigio e al rosso e si possono fare disegni geometrici.

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie Green Thumb. La convallaria la abbiamo utilizzata su altre aiuole,ma non e' risultata gradita per il tipo di aiuola recentemente strutturata. Mi adoprero', come da te suggeritomi,presso qualche vivaio.

Alto