• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che erba e'?

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo mostrarvi l'erba che mi è comparsa nel giardino.
Premetto che il prato è un mix in predominanza Festuca,e che questo anno dopo tre ero riuscito a fare a meno di traseminare visto che il prato era uscito in buone condizioni dall inverno.Ho dato una buona rastrellata al feltro e una settimana fa ho dato il Maintnance della scotts.L'unica irregalarità poteva essere che l erba al primo taglio dopo lìinverno era abbastanza alta.Mia umile opinione non vorrei che si fossero formati dei ciuffi con gambi molto grossi di colore chiaro con poca erba avendola lasciata crescere.che dite??grazie
 

Allegati

  • 20140412_173230.jpg
    20140412_173230.jpg
    111,2 KB · Visite: 50
  • 20140412_173209.jpg
    20140412_173209.jpg
    100,2 KB · Visite: 56
  • 20140412_173127.jpg
    20140412_173127.jpg
    110,3 KB · Visite: 49
  • 20140412_162748.jpg
    20140412_162748.jpg
    99,2 KB · Visite: 52

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Le foto macro sono poco espressive, mentre dalle panoramiche, si vedono questi ciuffi di cespitose molto aperte e chiare. Con la rasatura, hai eliminato la possibilità di riconoscerle con certezza, ma è poa annuale (trivialis,annua...ecotipo). Come vedi, pian piano stà cessando la propria attività e tra poco diventerà gialla e morirà. Se nel frattempo vuoi addensare un pò il prato, potresti eliminarla a mano e operare una trasemina.
Il terreno mi sembra poco invitante e anche la risposta del prato alla concimazione mi sembra scarsa, inoltre, sei sicuro che non sia assetato?
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie White sand x la risposta...quindi se ho ben capito è una infestante?In cosa ho sbagliato,andava strappata prima?Mi conviene eliminarla tutta allora?
Ho bagnato ultimamente poi aveva anche piovuto un po....grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con un antigerminante (dato sia in autunno che a fine inverno) probabilmente avresti ridotto le nascite ... se il prato fosse stato più folto avrebbero avuto meno spazio/luce/nutrimento per nascere e crescere ... se puoi eliminala, comunque a breve dovrebbe scomparire o comunque ridimensionarsi.

cigolo
 

LUCA76

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo x la risposta....voi che antigerminante date(non l ho mai usato)e in che periodi precisi va dato??
 
Alto