• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E con i Cymbidium, come la mettiamo?

D

De Vidi Guido

Guest
Si va verso l'autunno, le notti si fanno fresche e come si sa, gli pseudobulbi dei nostri Cyimbidium sistemati all'esterno, cominciano a formare gli steli fiorali, si spera! Tutto apposto?

Ciao, con simpatia. Guido

Piper

Maestro Giardinauta
Io di Cymbidium non ne ho, ma ne ha uno (da poco) mia madre.
Quindi fammi capire, dovrebbero cominciare a vedersi spuntare gli steli floreali?
Tra poco vado a pranzo da mamy ed allora ispezionerò la pianta.
Ah, e poi dimmi, giacchè TV e VI sono praticamente alla stessa latitudine, fino a quando li lasci all'esterno tu?
Grazie mille!

S

Silvestro73

Guest
Anche io oggi vado a mangiare da mammà che ne ha uno messo in piena terra sta abbastanza bene, ed ora controllerò lo stato degli steli con i tuoi consigli.Grazie e buon appetito.

D

De Vidi Guido

Guest
Non è che si vedano già gli steli ma, con i primi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte,( tipica situazione del loro habitat, zone montagnose e luminose del Nepal e paragi), i Cymbidium vengono indotti a formare gemme fiorali, piuttosto che nuove piante.
Per questo motivo si consiglia di metterli all'aperto, buona luce senza bruciare le foglie e notti fresche ( al nord Italia fino a Novembre, ritirarli poco prima delle brinate). Ad Ischia, dove penso non geli quasi mai, si potrebbero sperimentare anche piantagioni esterne tutto l'anno: però questo è un altro discorso da affrontare in altro post.
Quindi calma, i primi getti formati, si vedranno in ottobre/novembre. Attenzione, quando si riportano in casa le iante con i getti in cresita, sistemarle in ambienti con temperature notturne non superiri ai 10 - 12 gradi centigradi!!! Pena la caduta di tutti i germogli ancora in formazione. Ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io ho un Cymbi!!
Credo che mi stia mettendo su due steli floreali :D
Infatti durante questa estate ha fatto diversi steli di foglie anhce se non sembrano "bulbati" :confused: (forse si ingrossano col tempo??)
Ed ora da due dei giovani steli sono nati altri spuntoni... spero siamo i fiori :D :D
E cmq ho intenzione di lasciarla li per mooolto tempo.. la posizione è buona, riparata ma luminosissima, non gela sicuro! Magari per Natale la addobbo ;)

Scat

D

De Vidi Guido

Guest
Ho aprto questo post sui Cymbidium perchè li considero un genere trascurato dall'attenzione degli appassionati. Molte specie di Cymbidium, specialmente quelli Cinesi, sono di una bellezza incantevole, sono anche di piccole dimensioni, profumatissimi e facili da coltivare: cito ad esempio tutte le varietà del Cymb. goeringii e la purezza dei fiori del Cymb. eburneum, di cui un particolare in foto ( purtroppo la foto non rende tutta la bellezza ed il suo profumo).
cymb.eburneum.jpg

Chi è interessato ad approfondire le sue conoscenze sui Cymbidium, visiti il Blog www.orchids.it - archivio del 14 Giugno un post sul Cymbidium goeringii - Maggio 15 e 21 tutto il capitolo sui Cymbidium di Rebecca Northen.
Ciao Guido.

P

picus

Guest
Anche io possiedo due cymbidium che terrò in giardino fino ai primi freddi, ho acquistato una centralina Oregon scientific con sensore di temperatura e umidità esterna così per stare tranquillo. Abito a Nimis 15 km a Nord di UD e il vento da N-Est che qui soffia spesso può fare brutti scherzi. Sto imparando a gestire le varie orchidee che possiedo, tutte trascorrono la primavera avanzata e l'estate in giardino sotto la chioma protettiva di un grosso olivo poi piano piano le ritiro in casa prima in terrazza e infine definitivamente in casa in una stanza che dedico solo alle piante con finestre rivolte a Est e a Sud.
Saluti

S

SaraMay

Guest
Anche mia madre è innamorata del Cymbidium (questo fiore mi sembra attiri particolarmente l'attenzione delle mamme!!), così pensavo di regalargliene uno, ma temperature di 10-12 gradi in casa non sono molto usuali...non esiste qualche varietà che sopporta temperature un tantino più elevate? 13-14 gradi notturni almeno... :rolleyes:

Piper

Maestro Giardinauta
La scorsa notte il mio termometro con l'indicazione della minima e della massima ha raggiunto lo zero, anche se stamane alle 9.00 eravamo già a +7°C.
Tra parentesi, è stato un abbassamento improvviso, la notte prima la minima è stata di +9.
Che faccio, porto al riparo il Cimby?
Ora è là nel bel mezzo dell'orto, esposto ai quattro venti!
Scusate se sono noiosa, ma è risaputo che i principianti sono ansiosi e insistenti!

S

Sten

Guest
Ciao Guido, il mio cymbidium è ancora fuori da questa estate e gia due settimane fa ha iniziato a fare un getto... ma non si capisce se sia fiorale o sia un nuovo bulbo... ti dico questo perchè per esempio di cymbidum ne ho anche un altro che pero' è piccolo piccolo e sta in casa (due soli bulbi) e anche questo ha iniziato a fare un nuovo getto... cosa impossibile credo che sia fiorale quindi ho paura che entrambi siano getti di un nuovo bulbo piuttosto che fioriferi. mah... sto attendendo.. spero al mio ritorno a casa giovedi di avere una sorpresa e di capire se è fiorale.
UNA COSA VOLEVO CHIEDERTI: ma in che stadio di sviluppo del getto , nel caso in cui questo sia fiorale devo portarlo dentro? e se non avessi una stanza con temperature notturne cosi basse che faccio? ma eventualemnte una volta formati i fiori posso metterli a temperatura di 18-20 gradi?
Grazie ciao ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
Allora aggiornamento: quello che credevo essere due steli floreali in realtà erano due steli e basta, ma ora SONO SICURA che ne sta mettendo su uno floreale: sta crescendo da un nuovo pseudobulbo e il colore è decisamente diverso da quello che avevano gli steli appena spuntati.
Ora con queste belle notti fredde e le giornate di sole, credo che stia bene, tra l'altro prende anche l'acqua piovana :D

PS: per quanto riguarda l'altro, quello nuovo, finalmente è fiorito!!! Bellissimo ho messo foto in un altro post, ora però credo che sia un po troppo freddo per lui di fuori, devo incasarlo?

D

De Vidi Guido

Guest
Cymbidium al riparo!!!

Ragazze, dentro i cymbidium.... e mi raccomando: finchè gli steli fiorali non aprono i fiori, di notte non più di 10 al massimo 14 gradi. Ciao Guido

Il mio Cymbidium è ancora fuori!!!
Domenica l'ho bagnato (era da moltissimo che non lo facevo) cera uno splendido sole caldissimo (io ero sul balcone che lo bagnavo in canotiera) ieri cera un bel sole e cerano 22° e sta notte è arrivato a :eek: 4,6° una bella escursione ora ci sono 8,8° (a cielo nuvolo) è un po' bassina ma non ho un'altro posto dove metterla che faccio???? :confused: Di giorno lo lascio fuori e di notte lo metto dal bruciatore (max 17°) però tra fuori e dentro ci sarebbe un'escursione notevole ... non so che fare ???? :confused:
Di steli fiorali nemmeno l'ombra :( sta mettendo un cosino vicio a un bulbo che non riesco ancora ad identificare ne come stelo fiorale ne come nuovo getto ... vedremo più avanti !!!

_Orchidea_Rara_

S

SaraMay

Guest
Stesso problema di molti di voi...il mio Cy. ha un bello stelo con i fiori, e ZAC! la temperatura va a scendere drasticamente anche a 5 gradi!...se lo ritiro in casa riesco al max a tenerlo a 15 gradi,e mi sa che non va bene, quindi sono due notti che lo sistemo nell'intercapedine di casa dove i gradi notturni sono circa 8...troppo bassi???se non gela posso ancora lasciarlo fuori,almeno fino a quando non si aprono i fiori??? ciao Sara

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me sinceramente i cymb non tirano moltissimo.
Gli ibridi che si trovano in giro ...si sono belli ma...non so...mi danno una strana sensazione.
Preferisco altri tipi di orchidea.
C'è da dire però che non ne conosco molte varietà, quello della foto ad esempio è molto bello e non l'avevo mai visto. :)

S

SaraMay

Guest
All'inizio anch'io ero della tua stessa idea Mercuzio. Mia madre però li adora-poco tempo fa voleva a tutti i costi portarsene a casa uno di dimensioni enormi, 6 anni di vita e 5 steli con bellissimi fiori rosa,solo che non sapeva dove metterlo...in AUTO!!!- e adesso devo dire che li ho rivalutati, soprattutto le specie di piccole dimensioni come il mio!!!

F

fracristy

Guest
Ciao a tutti,

io volevo avere dei consigli da voi sui Cymbidium.

Mio fratello x il mio matrimonio (1/2 settembre) mi ha regalato un vaso con moltissimi steli che sono rimasti fioriti fino a 1/2 ottobre.
Dopo di che io ho tagliato gli steli e adesso ho solo foglie.

Il vaso è in casa, ma da qualche tempo alcune foglie sono diventate marroni sulla punta, e non si vedono spuntare nuovi steli.

Che cosa devo fare.

Ogni quanto va bagnata? Io la bagno una volta a settimana.

Grazie per il vostro aiuto.
Cristy

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Cristy, la tua pianta di Cymbidium, lasciala riposare e tienila dentro fino a primavera, poi mettila all'aperto, nel frattempo leggiti i post del 21.5 e 15.5 nell'archivio di Maggio sul blog www.orchids.it una mia modesta pagina che racconta le orchidee che in quei post, parla dei Cymbidium. Ciao Guido

P

piera57

Guest
Ciao a tutti

Volevo chiedere, se posso.....

Quando e come cambiare il vaso al cymbidium???

E' ormai due anni che emette foglie piccole, anzichè ricurve come al solito, quindi lunghe, comunque l'anno scorso, anzi quest'anno, solitamente verso S: Pasqua, ha fatto 8 steli fiorali, fioriti fino all'ultimo, è un poò ingombrante in appartamento, ma durante la fioritura l'ho appoggiato sul tavolino e ho dovuto spostare tutte le altre piante, NE VALEVA LA PENA!!!!!

Ora sta in un vaso di p.c.v., largho 25 cm., vorrei rinvasarlo in uno di 35 e abbastanza alto, così le foglie non toccano per terra e non devo tenerlo sollevato!!!!!!

può andare bene?????? quando devo eseguire questa operazione??????

Se decido di dividerlo , come fare????

Grazie per le Vostre risposte
piera57

Alto