• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium con fiori e boccioli

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
una settimana fa ho acquistato 2 cymbidium, entrambi con 4 steli floreali, di cui uno con fiori già sbocciati e gli altri con i boccioli (1 in realtà è appena nato, quindi non si vedono ancora i boccioli naturalmente).
Volevo sapere come comportarmi:

- lasciarli sempre all'esterno (temperatura durante il giorno 21-25°; durante la notte 15-18°) vaporizzando foglie e steli tutti i giorni e innaffiando 1 volta a settimana?

- oppure sistemarli all'interno (temperatura costante di circa 25°), innaffiando e vaporizzando allo stesso modo?

Inoltre ho un altro cymbidium di circa un anno, di cui 2 pseudobulbi hanno completamente perso le foglie e si sono "raggrinziti"; io li ho tolti in quanto credevo fossero "morti" ... ho fatto bene? Ora la pianta presenta una vegetazione un po' "moscia" .. credo di aver irrigato troppo, quindi ora lo sto tenendo all'esterno e innaffiando 1 volta ogni 10 giorni circa e vaporizzando quasi tutti i giorni. In questa pianta, che avevo acquistato fiorita in dicembre, non c'è l'ombra di steli floreali ... per quest'anno mi basterebbe farla sopravvivere!

Vi ringrazio molto per i vostri preziosi consigli!

Piero
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, allora i cimbydium per poter rifiorire hanno bisogno di stare all'aperto (in inverno sopportano anche temperature vicino ai 5°, di ricevere sole e di avere sbalzo termico. per quanto riguarda le innaffiature in estate anche ogni 2 giorni con concimazioni 1 volta a settimana, poi man mano che diminuisce il caldo si diminuiscono le annaffiature fino a sospenderle quasi del tutto in inverno. non so da te che temperature ci siano, io annaffio ancora 2 volte a settimana. credo che se la pianta è moscia sia per difetto di annaffiature e non per eccesso. se si fosse trattato di eccesso sarebbero marciti i bulbi. cmq se metti unaf oto possiamo aiutarti meglio. tieni presente che gli steli nascono dalla nuova vegetazione, quindi se la tua pianta non ha fatto nuovi bulbi non ti farà neanche steli.
spero di essere stata chiara, cmq qualsiasi cosa siamo qui. ciao e ...benvenuto
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Appena riesco posterò le foto.
Io credo fosse un eccesso di irrigazione in quanto avevo notato che un nuovo getto di vegetazione, toccandolo, sembrava non "saldo" al substrato, tant'è che si è proprio sfilato con estrema facilità, facendomi pensare ad un marciume delle radici. A questo punto dovrei pensare ad un rinvaso?

Per quanto riguarda i cymbidium con fiori e boccioli, mi puoi confermare che va bene lasciarli all'esterno tutto il giorno? Come dicevo le temperature giornaliere sono circa 21-25° e le notturne 15-18° (abito a Padova). Inoltre, essendo in fiore, le innaffiature devono essere diminuite o aumentate (attualmente annaffio 1 volta/settimana e vaporizzo tutti i giorni).

Grazie ancora per i consigli. A breve posterò le foto.

Ciao.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Secondo me e meglio tenere in casa il cymbi con fiori e boccioli perche con un piccolo sbalzo di temperatura potresti perderli .. se il nuovo getto che ti si e staccato sul altro cymbi si e facilmente staccato dalla pianta madre e ha anche un po di nero alla base allora potrebbe essere si marciume .. in cosa e rinvasato ? Solo corteccia o torba e corteccia ? perche il modo in qui devi annaffiare dipende molto dal substrato che hai ...

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta.
Appena riesco posterò le foto.
Io credo fosse un eccesso di irrigazione in quanto avevo notato che un nuovo getto di vegetazione, toccandolo, sembrava non "saldo" al substrato, tant'è che si è proprio sfilato con estrema facilità, facendomi pensare ad un marciume delle radici. A questo punto dovrei pensare ad un rinvaso?

Per quanto riguarda i cymbidium con fiori e boccioli, mi puoi confermare che va bene lasciarli all'esterno tutto il giorno? Come dicevo le temperature giornaliere sono circa 21-25° e le notturne 15-18° (abito a Padova). Inoltre, essendo in fiore, le innaffiature devono essere diminuite o aumentate (attualmente annaffio 1 volta/settimana e vaporizzo tutti i giorni).

Grazie ancora per i consigli. A breve posterò le foto.

Ciao.

ciao, i cimby sono piante rupestri, non soggette come le phal a perdita di boccioli per sbalzi di temperature. quindi la puoi tenere tranquillamente in terrazzo. diciamo che normalmente si porta in casa per godersi la meravigliosa fioritura, ma poi fuori. pensa che cè chi addirittura l'ha messa in giardino in piena terra:D:D. l'unica cosa attenzione a quando questo inverno le temperature scenderanno sotto lo zero.....allora si che ci sono problemi. cercale un riparo ma che non sia in casa con i riscaldamenti allora addio fioriture.
se i vecchi bulbi a toccarli erano molli allora senz'altro si tratta di marciume. ti consiglio un bel rinvaso con pulizia delle radici. certo la fioritura è persa ma senz'altro salverai la pianta:D:D:Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Eccomi,
neanche farlo a posta, ieri sera un altro getto di vegetazione si è staccato inesorabilmente dal substrato ... :cry: .
Ecco il link in cui trovate le foto fatte stamattina.

http://www.flickr.com/photos/43329030@N04/

Un consiglio per il rinvaso: quale substrato mi consigliate?

Approfitto per ringraziarvi ancora per i consigli!

Buona giornata a tutte.

Piero
 
Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao piero, il mio consiglio è di svasare la pianta e tagliare tutto quello che cè di marcio.pulisci più che puoi.le radici si presenteranno aggrovigliatissime, quindi fallo con molta calma e quando hai tempo a disposizione. ma non aspettare troppo xchè rischi di far marcire tutto. poi metti a bagno con un antifungino sistemico (io uso il procarb della cifo ma va bene uno qualsiasi basta che sia antisitemico)
e poi rinvasa. come substrato puoi usare o solo bark o il mix per orchidee . io le mie le ho alcune in solo bark altre in mix per orchidee, la diversità è che mi regolo diversamente per l'annaffiatura.
non la bagnare per almeno7 giorni è non concimare. usa un vaso piccolo, le radici devono stare strette dentro il vaso.
in questa maniera salverai la pianta.
se hai bisogno cmq siamo sempre qui:Saluto::Saluto:
ps.bellissimi i cimby nuovi:love::love:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
ciao piero, il mio consiglio è di svasare la pianta e tagliare tutto quello che cè di marcio.pulisci più che puoi.le radici si presenteranno aggrovigliatissime, quindi fallo con molta calma e quando hai tempo a disposizione. ma non aspettare troppo xchè rischi di far marcire tutto. poi metti a bagno con un antifungino sistemico (io uso il procarb della cifo ma va bene uno qualsiasi basta che sia antisitemico)
e poi rinvasa. come substrato puoi usare o solo bark o il mix per orchidee . io le mie le ho alcune in solo bark altre in mix per orchidee, la diversità è che mi regolo diversamente per l'annaffiatura.
non la bagnare per almeno7 giorni è non concimare. usa un vaso piccolo, le radici devono stare strette dentro il vaso.
in questa maniera salverai la pianta.
se hai bisogno cmq siamo sempre qui:Saluto::Saluto:
ps.bellissimi i cimby nuovi:love::love:
Ok, allora seguirò i consigli! Oggi stesso vedrò dove poter recuperare il bark e poi procederò al rinvaso.

I cimbydium nuovi, se può interessare, li ho comprati all'Interspar di Albignasego (PD); visto che è una catena, penso si possano trovare anche negli altri Interspar. Prezzo: 16.90€.

Quello nella foto è uno dei due che ho comprato. L'altro lo abbiamo regalato alla mamma della mia ragazza ed era ancora più rigoglioso: 1 stelo fiorito, 2 steli con boccioli e altri due steli che dovevano ancora uscire del tutto.

Il produttore è Power-force; hanno anche un sito, secondo me molto bello: http://www.de5cymbidium.eu/consumer/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=27&lang=IT

A presto :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao piero, grazie per le informazioni:love::love:ho nche io un cimby di quel rivenditore. :D:D
ultima cosa, ma quel sottovaso bianco sotto è bucato? mi raccomando evita i ristagni d'acqua, che per la radici sono dannosissimi.
non impazziere per il bark, se non lo trovi va benissimo il composto per orchidee della compo che vendono anche nei supermercati.:Saluto::Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Sottovaso bianco? :confuso: .. forse intendi quello nero. In ogni caso il sottovaso non è bucato MA, quando annaffio lascio sempre "scolare" l'acqua in eccesso prima di riposizionare la pianta nel sottovaso.

Beh, se anche tu hai un cymbidium dello stesso rivenditore, potrai sicuramente darmi qualche consiglio su come farlo sopravvivere e fiorire per moltissimi anni :eek:k07:

Ciao ciao :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
si scusa, è che ho confuso i colori dei sottovasi il tuo con quello del sito...va beh cmq io toglierei il sottovaso, lascerei che l'aria circoli liberamente intorno alle radici. poi per quanto riguarda le coltivazioni le indicazioni che ti ho dato vanno bene in generale per tutti i cimby ibridi. poi per i botanici qualcosa cambia.
altra cosa se utilizzo per il rinvaso il composto misto per orchidee un trucco per capire se bagnare o meno è quello di infilare uno stecchino di legno andando abbastanza in profondità. se esce secco è sicuramente ora di bagnare.
va beh dai inizia a rinvasare il "malaticcio" che vediamo come va:Saluto::Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Allora, acquistato fungicida sistemico e, ormai che c'ero, anche del concime per orchidee della Compo ... solo che non so se ho fatto bene a prenderlo ... è un 3-4-5 ... non saprei a che stato della crescita usarlo.

In ogni caso, la cosa più importante non l'ho trovata, cioè il mix per orchidee .. avevo invece trovato un saccone di corteccia di pino (bark?), solo che a mio parere era una pezzatura troppo gorssa e poi, nella confezione, indicavano l'uso per esterni in modo da non far crescere erbacce :confused: ... quindi non ho comprato nulla. Domani proverò da un altro rivenditore e speriamo bene!

Alla prossima puntata :Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Ciao mimi,
allora .. stasera procederò al rinvaso .. avrei bisogno di qualche conferma:

- il vecchio vaso lo posso riutilizzare o serve necessariamente uno nuovo? Nel caso del riutilizzo immagino bisognerà lavare molto bene il vaso, anche con candeggina, risciacquare bene e asciugare.

- una volta svasata e ripulite le radici, posso rinvasare subito o devo prima aspettare una notte?

Spero di riuscire a fare un buon lavoro!

Grazie mille ancora!

Piero
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao piero:D:Dallora ba bene il vaso vecchio, tieni presente che le radici devono stare strette strette. lavalo molto bene e per precauzione usa un pochino, ma pochino pochino di candeggina e poi sciacqua a fondo. io rinvaso subito, però mi raccomando non bagnare per almeno una settimana e non concimare. io uso mischiare al bartk della cannella in polvere, che ha funzione di cicatrizzante. se ne hai in casa mettila.
buon lavoro e se hai bisogno:D:D:Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
OK, rinvaso completato :azz: ... diciamo che ho trovato radici e substrato zuppi d'acqua, nonostante non lo abbia annaffiato da più di 10 giorni ... Come dicevi, le radici erano molto aggrovigliate, ma con altrettanta molta pazienza sono riuscito a scioglierle tutte.

Per quanto riguarda la pulizia, ho cercato di eliminare tutto il marcio possibile: tutte le radici mollicce e marciulente .. una domanda: sfilando la parte marcia, all'interno comunque c'è la radice fina fina ... quella non va recisa giusto? .. in ogni caso io le ho lasciate.

Ho rinvasato con terriccio per orchidee, cercando di mettere i pezzi più grossi nel fondo, per agevolare il drenaggio.

Bene .. ora non resta che aspettare e sperare che si riprenda presto dal trauma :flower:

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
bene, ora aspettiamo. ricordati di non bagnare per almeno 7/10 giorni. quelle radicette sottili erano da togliere, cmq non succede niente.
poi ricordati cmq che stiamo andando incontro al periodo in cui per i cimby si deve rallentare con le annaffiature-:Saluto::Saluto:
 

piero.degol

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo!
Allora, dopo il rinvaso, aspettati 10 giorni ho bagnato il cymbidium; ora, vista la stagione credo di dover dilazionare le annaffiature ogni 10gg circa, fino a quasi sospenderle in inverno ... giusto?
Quello che mi chiedo è se devo mettere il cymbidium fuori, visto che le temperature lo permettono, oppure devo tenerlo in casa, visto il trauma subito nel rinvaso?

Il nuovo cymbidium invece è sempre più bello .. piano piano stanno sbocciando tutti i nuovi fiori .. ancora una stelo e poi avrà fatto il pieno .. è veramente bellissimo!

Ringrazio sempre per i consigli :Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao,io ho già rallentato con le annaffiature, bagno pochissimo e solo quando sono ultra secche.
se le temperature notturne non vanno sotto i 5 gradi ti direi di tenerle fuori. altrimenti tienile in un posto riparato. non al caldo dell'appartamento e molto luminoso.
se puoi posta la foto del cimby fiorito:food::food::Saluto:
 
Alto