• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E con i Cymbidium, come la mettiamo?

D

De Vidi Guido

Guest
Cymbidium, come fare e quando fare

Ciao Piera, in questo periodo non è proprio il caso di dividere il tuo Cymb. Spero che durante l'estate abbia preso tanta luce. I Cymbidium, nella fase di crescita (estate) amano tanta luce e per questo motivo si consiglia di metterli all'esterno. In autunno, alla base dei nuovi pseudobulbi maturi si formano gli steli fiorali ( nel tuo caso, essendo fiorito a Pasqua, significa che è un ibrido tardivo - le fioriture vanno da Dicembre a Marzo, penso che dovresti già vedere l'inizio dei nuovi getti fiorali).
Per i motivi che hai illustrato nel tuo post, se non tocchi le rdici della tua pianta, puoi cambiare il vaso con uno più grande, avendo cura di sistemare bene al centro del nuovo vaso, il panicolo intatto e sistemare con cura del composto di corteccia di pino ( sacchettini di composto per orchidee che si trovano in vari negozi) battendo esternamente al nuovo vaso per favorirne la sistemazione.
Le bagnature vanno moderate e se vedi spuntare i getti fiorali, fai attenzione a non tenere la pianta al caldo di notte - max 10/ 12 gradi. Ciao, sempre a disposizione. Guido

Antonella65

Maestro Giardinauta
Scatolina ha scritto:
Anche io ho un Cymbi!!
Credo che mi stia mettendo su due steli floreali
Infatti durante questa estate ha fatto diversi steli di foglie anhce se non sembrano "bulbati" :confused: (forse si ingrossano col tempo??)
Ed ora da due dei giovani steli sono nati altri spuntoni... spero siamo i fiori

Scat
gli steli floreali li noti perchè sono belli ciccioni, mentre quelli delle foglie sono magri:food:

P

piera57

Guest
Ciao DE VIDI GUIDO!

Grazie mille per la tua rispota e piacere di conoscerti, mi scuso in anticipo se non userò i termini appropriati, ma per nomi......... non me li ricordo mai!!!! e non sapevo nemmeno che la mia....cimby si chiamasse così...l'ho scoperto l'altro giorno al supermercato.....c'erano orchidee fiorite e sul sacchetto trasparente era impresso il nome, poi io i nomi me li scordo subito........:mad: ....

Il mio Cimby è iniziato da una sola piantina fiorita, poi siccome mi sembrava fosse in un vaso piccolo, in estate l'ho rinvasato...ho visto con mio grande stupore, che il suo pane di terra non era semplice terra...c'eera anche corteccia, anzi in maggioranza.... mi sono procurata la corteccia il giorno succcessivo e con molta fatica gli ho cambiato vaso: uno strato di terra universale ed uno strato di corteccia.....sempre così..... da allora è vissuto sempre nello stesso vaso!!!!!! non so dirti da quanti anni.

Solitamente l'ho trattato sempre così.
- finita la fioritura lo metto in cortile dove prende il sole fino le 10/11 di mattino praticamente è bagnato solo dalla pioggia, quando non piove da molto tempo, lo bagno io con acqua del rubinetto decantata. Così fino a .....

.....ottobre/novembre (quest'anno non ho ancora fatto niente) gli metto una quindicina circa di granelli di concime a lenta cessione - durata 2 mesi -, nel frattempo gli faccio la doccia.....fino a quando esce acqua dal vaso, lo lascio per conto suo per una o due settimane, poi.....

......lo ricovero in una stanza abbastanza luminosa e fredda, lo bagno con acqua e concime per orchidee che sciolgo in acqua, quando sento che la terra non è umida come "dovrebbe" , niente di più. Lo lascio lì fino a quando i boccioli dei fiori iniziano ad aprirsi......

.... solo allora lo porto in casa e continuo nella bagnatura sopra descritta.
Durante 2questo periodo di giorno funziona il riscaldamento, mentre di notte è spento. fino a fine fioritura.......

Durante le stagioni estive di questi anni però ho sempre tolto gli pseudobulbi secchi con le forbici ed ho asportato tutte le foglie gialle o secche.

L'anno scorso sono uscite le radici dal vaso e sono annegate nel sottovaso...
Quest'estate ha emesso molte nuove piante.

I nuovi getti floreali solitamente li vedo in dic/genn.

Il fiore è colore panna tendente al rosa con al centro puntini fucsia.

Aspetto a rinvasarlo dopo la fioritura, come già detto verso S. Pasqua, nel vaso che ho già descritto, o è troppo grande e profondo???????

Dilemma.......lo divido????? è molto grande e ingonbrante in casa..... MA COME??????

Grazie per i tuoi consigli, resto in trepida attesa........
ciao
piera57

Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
Per favore, qualcuno pùò aiutarmi, se il rinvaso devo farlo ora, non ho molto tempo

grazie a chi volesse rispondermi.
piera57

D

De Vidi Guido

Guest
Il cymbidium di Piera

Piera, non farti prendere dal panico. Andiamo per ordine:
1- Il rinvaso vero e proprio si fa dopo la fioritura ed in questo caso ne riparliamo ad Aprile.
2- Se il vaso attuale è troppo piccolo, puoi sistemare la tua pianta in uno più grande (5 cm in più di larghezza e di altezza) come ti ho già spiegato, compra un sacchettino di composto drenante per orchidee, togli la pianta dal vaso senza toccare le radici e sistemala nel vaso nuovo (sul fondo metti del materiale drenante 2cm .. polistirolo, coccio ecc.). Bagna poco e aspetta che spuntino gli steli fiorali. ciao guido

taty

Giardinauta Senior
il posto giusto

ohhh...finalmente qualcuno appassionato di cymbi...mi fa molto piacere.
Io ne ho uno dal gennaio 2002, regalato fiorito....ad oggi, non ha mai piu' rifiorito, nonostante il lo concimi regolarmente, siccome anche lui ha subito qualche trasferimento vorrei sapere se è vero che per farlo fiorire devo sottoporlo a un po' di freddo...
fino a sabato l'avevo fuori in giardino, stava benissimo, foglie verdissime, sane, ma di nnuovi getti nemmeno l'ombra...poi l'ho messo nella stanza di mia mamma che ha molta luce e non è particolarmente calda, a parte di notte che ha suoi 18°- 20°c....sarei molto felice di vederlo rifiorire, anche perchè è stata la primissima pianta di cui mi sono innamorata, e aveva dei fiori bellissimi sembravano di cera, color marrone/crema....

e poi a dir la verità mi rode un po'...perchè mia mamma ne ha comprato una alla fiera di Casale sul Sile il 1° maggio(su mia insistenza) un cymbi come il mio, era bellissimo, fioritissimo, a 19 euro....era maggio.....sabato è arrivato il suo compagno che lo ha in cura e ha iniziato a sbandierare che stava gia rifiorendo.......ero contenta per mia mamma....ma il mio???Fa i dispetti?

aspetto tuoi consigli Guido...
Taty

Scatolina

Guru Giardinauta
Taty il Cymbi vuole lo sbalzo di temperatura per fiorire!!!
DEVI TENERLO AL FRESCO LA NOTTE!!!
Quindi mio consiglio è rimetterlo fuori al freddo e al sole.....

Ciao!

D

De Vidi Guido

Guest
Rinascita dei Cymbidium

Ciao Taty, e tu da Chiavari vieni a comprare un Cymbidium a Casale sul Sile, spiegami la coincidenza. Scherzi a parte, mi fa veramente piacere che molti appassionati di orchidee non disdegnino i Cymbidium che poverini hanno la sola colpa di essere ingombranti.
Per quanto riguarda i tuoi problemi, come ho già detto in altri post, durante la stagione fredda non ci sono molte cose da fare, in primavera progammeremo un rinvaso collettivo via forum con tanto di foto. Ok?
Ciao, Guido

P

piera57

Guest
E bravo DE VIDI GUIDO!!!!!! aspettiamo il rinvaso dal vivo!!

Grazie per la tua risposta, avevo giust'appunto deciso di rinvasarlo domani, grazie sei arrivato in tempo.

A questo punto lo lascio dov'è. al massimo farà i fiori + piccoli.
Grazie di cuore!
piera57

Alto